• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Swich scheda video portatile

Discussione inserita in 'Hardware' da Gray Fox, 9 Ottobre 2011.

  1. Gray Fox techNewbie

    Ciao a tutti ragazzi . Volevo chiedervi una cosa che non riesco a risolvere con la mia scheda grafica sul notebook. Dato che richiedevo un notebook per giocare , sono andato da expert e mi è stato dato un Asus N53S che monta l'intel i7 da 2.0 Ghz con 2.9 Ghz grazie al turbo boost intel . Per quanto riguarda la scheda grafica monta invece una Nvidia GeForce 540M da 2GB dedicati fornita di tecnologia Optimus. Ora per chi non lo sapesse la tecnologia optimus permette al pc di cambiare scheda grafica dalla integrata intel (scarsa) a quella Nvidia(più potente).
    Il problema è il seguente però. I giochi quando li metto mi riconoscono automaticamente la scheda grafica Intel e questo mi sta dando fortemente sui nervi visto che ho pagato per un computer con grafica Nvidia e non Intel e quindi il pc mi rende di meno di quanto dovrebbe .
    Ci riuscite a darmi una mano ? Per favore sennò sono solo soldi buttati. Grazie in anticipo. ;)
    Gray Fox, 9 Ottobre 2011
    #1
  2. magoo49 techAdvanced

    Ho fatto una veloce ricerca, e questo è il risultato:
    >
    Sottosistema Video
    Il comparto grafico è affidato allo stesso chip visto in macchine come Aspire 5750G e Packard Bell TS13HR: trattasi di una GPU NVIDIA GeForce GT540M con due gigabytes di memoria GDDR3 dedicata e bus memorie a 128-bit, connessa alla CPU tramite un link PCI Express 2.0 16x. Questa scheda viene impiegata solo quando è necessario disporre di potenza bruta (applicazioni 3D e videogames) tramite tecnologia di switching attivo NVIDIA Optimus; in tutti gli altri casi viene impiegato il chip Intel HD 3000 integrato nella CPU, permettendo di ridurre i consumi ed incrementare l´autonomia operativa.
    <
    Se ho capito bene, il Bios o il sistema operativo, abilita la scheda Nvidia automaticamente quando è necessario.
    Sempre se ho capito bene, il gioco quindi, non necessitando di grandi performance, utilizza la scheda integrata.
    magoo49, 10 Ottobre 2011
    #2
  3. Gray Fox techNewbie

    Lo so ma così nei preferences scripts del gioco il computer analizzando i requisiti minimi mi registra la integrata come scheda primaria e benchè si attivi anche la Nvidia non mi fa mettere i settaggi alti dato che non è riconosciuta .
    Gray Fox, 25 Ottobre 2011
    #3
  4. Rondell techMod

    Guarda nelle impostazioni di risparmio energia o direttamente dal pannello di controllo nvidia, qualcosa dovrebbe essrci
    Rondell, 29 Ottobre 2011
    #4
  5. Falko techBoss

    Gray Fox said: ↑
    Il problema è il seguente però. I giochi quando li metto mi riconoscono automaticamente la scheda grafica Intel e questo mi sta dando fortemente sui nervi visto che ho pagato per un computer con grafica Nvidia e non Intel e quindi il pc mi rende di meno di quanto dovrebbe .
    - Abilitare dal BIOS, come scheda grafica di base, quella installata ;
    - disattivare la periferica intel direttamente da Windows (compare nella gestione Hardware)
    Fatto ciò il sistema non ti chiederà l'intel (dato che semplicemente non la rileverà) ed avrai anche un leggerissimo (quasi impercettibile) aumento delle prestazioni dato che ci sarà un driver in meno sul sistema
    Falko, 25 Novembre 2011
    #5
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI