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Acquistare Un Iphone Usato: Quali Parametri Valutare?

Discussione inserita in 'Smartphone' da Draxler, 28 Marzo 2014.

  1. Draxler techNewbie

    Buonasera a tutti!
    Come da titolo ho intenzione di acquistare un iPhone usato tramite un sito di annunci. Sono già in contatto con il venditore, e gli ho già rivolto le seguenti domande:
    - Connettività (WiFi e/o 4G)
    - Garanzia attiva si/no
    - Paese di acquisto (Italia o estero)
    - Condizioni del telefono
    - Telefono vincolato ad operatore si/no
    - Scatola originale con accessori si/no
    - Stato batteria
    - Data di acquisto
    - Ulteriori foto

    C'è qualcos'altro che dovrei chiedere prima di andare a vedere il telefono di persona per essere sicuro di acquistare un buon prodotto? E se decidessi appunto di incontrarmi col venditore per visionare meglio l'oggetto, a cosa dovrei stare particolarmente attento?

    Scusatemi per le tante domande, ma è la prima volta che acquisto qualcosa di usato di questo valore, e non voglio commettere errori!

    Grazie mille a tutti, buona serata!
    Draxler, 28 Marzo 2014
    #1
    A odiaman piace questo elemento.
  2. magoo49 techAdvanced

    Premesso che pur con tutte le garanzie ti devi fidare, mi sembra non ci sia altro da aggiungere.
    magoo49, 29 Marzo 2014
    #2
  3. capand techAddicted

    Alcuni modelli di Iphone hanno problemi con la batteria che non si cambia. Quando lo incontri pretendi di fartelo vedere funzionare, inserisci la tua sim e controlla che funzioni tutto.
    Ciao.
    capand, 29 Marzo 2014
    #3
  4. Draxler techNewbie

    Ciao ragazzi, e grazie per avermi risposto

    @capand, puoi spiegarmi meglio cosa intendi per quanto riguarda i problemi con la batteria? Inoltre come posso fare per provarlo, sfortunatamente attualmente ho una microsim mentre da quel che ho visto in giro per l'iPhone 5 serve una nanosim...come posso ovviare al problema?
    Draxler, 29 Marzo 2014
    #4
  5. capand techAddicted

    Non avendo specificato nel primo post che modello era ti ho avvertito che i primi (esattamente non ricordo il modello) iphone avevano una batteria interna non sostituibile dall'utente, la poteva sostituire solo l'assistenza con spese facilmente molto elevate.
    Se il venditore lo stà usando chiedi di provarlo con la sua di sim. Comunque trattandosi di una versione 5 penso sia ancora in garanzia, in questo caso verifica che il prezzo non sia troppo inferiore alle quotazioni di mercato, per la legge italiana questo può essere un segnale che l'apparato che si stà per acquistare potrebbe prevenire da illeciti.
    Ciao.
    capand, 30 Marzo 2014
    #5
  6. Draxler techNewbie

    Ciao @capand, l'iPhone sul quale mi sono informato è la versione 5 con 64 gb, ed è stata acquistata ad inizio 2013 dal venditore. Il prezzo si aggira sui 440 € trattabili, come faccio a sapere se è uno di quei modelli con la batteria non sostituibile? Me lo devo far aprire dal venditore e controllare? E per quanto riguarda la prova, ci sono dei test particolari da far eseguire al telefono per vedere se veramente il tutto 'regge' correttamente?
    Per quanto riguarda gli illeciti ho inserito il seriale sul sito della Apple e non mi da problemi, posso stare tranquillo?
    Grazie per l'aiuto!
    Draxler, 30 Marzo 2014
    #6
  7. capand techAddicted

    Come detto nell'altro post il problema riguarda gli iphone più vecchi, in attesa dell'uscita dell'iphone 6 quel modello è l'ultimo che ha la batteria sostituibile come tutti gli smartphone. Il prezzo mi sembra corretto, circa il 50% di "sconto" per un iphone di un anno. Il fatto che sia ancora in garanzia, penso ti metta al riparo da qualsiasi problema, a meno che la persona che te lo stà per vendere non lo abbia acquistato come azienda (in questo caso la garanzia si riduce a 12 mesi e non 24 come per i privati). Per le prove, connessione internet, telefonate, naviga un pò nei menù, che altro dirti... bho chiedigli perchè lo vende... Questo ti consente di non fare un incauto acquisto.
    Non credo ci sia altro da aggiungere.
    Good Luck.
    capand, 31 Marzo 2014
    #7
  8. Draix techAdvanced

    Fatti dare il numero seriale del telefono e inseriscilo in questa pagina: https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do
    e vedi che ti dice :D
    Draix, 1 Aprile 2014
    #8
  9. Draxler techNewbie

    Ciao e grazie a tutti e due per la risposta! Nel frattempo ho contattato un altro venditore, ora sono due quelli con i quali ho a che fare:

    @capand: entrambi i telefoni sono stati presi ad inizio 2013, ma non sono più in garanzia...quindi sono stati presi come azienda? Cambia qualcosa?

    @Draix: ho inserito entrambi i seriali, per uno non mi da problemi, mentre per l'altro dice: Spiacenti, questo numero di serie si riferisce a un prodotto sostituito. Verifica le informazioni e reinserisci il numero di serie. Se le informazioni sono corrette, contattaci. Mi devo preoccupare?
    Draxler, 1 Aprile 2014
    #9
  10. capand techAddicted

    Cambia che se si guasta (non che sia una sola, ma che si guasti tra tre/quattro/otto mesi) lo butti. Se ti senti di fare la spesa. Fai tu.
    capand, 2 Aprile 2014
    #10
  11. Draix techAdvanced

    Draxler said: ↑
    Ciao e grazie a tutti e due per la risposta! Nel frattempo ho contattato un altro venditore, ora sono due quelli con i quali ho a che fare:

    @capand: entrambi i telefoni sono stati presi ad inizio 2013, ma non sono più in garanzia...quindi sono stati presi come azienda? Cambia qualcosa?

    @Draix: ho inserito entrambi i seriali, per uno non mi da problemi, mentre per l'altro dice: Spiacenti, questo numero di serie si riferisce a un prodotto sostituito. Verifica le informazioni e reinserisci il numero di serie. Se le informazioni sono corrette, contattaci. Mi devo preoccupare?
    Scusami, ti ha dato il seriale di un telefono sostituito?
    Le opzioni a mio parare sono due:
    Magari lui l'ha comprato e ha preso il seriale dalla scatola che risulta di quello vecchio che aveva che poi è andato a sostituire..
    o ti sta fregando...
    Draix, 2 Aprile 2014
    #11
  12. Draxler techNewbie

    capand said: ↑
    Cambia che se si guasta (non che sia una sola, ma che si guasti tra tre/quattro/otto mesi) lo butti. Se ti senti di fare la spesa. Fai tu.
    Cioè? Puoi spiegarti meglio?

    Draix said: ↑
    Scusami, ti ha dato il seriale di un telefono sostituito?
    Le opzioni a mio parare sono due:
    Magari lui l'ha comprato e ha preso il seriale dalla scatola che risulta di quello vecchio che aveva che poi è andato a sostituire..
    o ti sta fregando...
    Ho contattato il venditore e mi ha detto che lo ha sostituito poche settimane fa, però per farmi vedere il seriale mi ha mandato uno screen del telefono, mi sembra una cosa un po' strana...tu che dici?
    Draxler, 2 Aprile 2014
    #12
  13. Draix techAdvanced

    Ok che l'ha cambiato e lì nessun problema. La questione è che se lo ha cambiato, l'iPhone nuovo deve avere per forza di cosa un altro seriale..
    Draix, 3 Aprile 2014
    #13
  14. Draxler techNewbie

    Draix said: ↑
    Ok che l'ha cambiato e lì nessun problema. La questione è che se lo ha cambiato, l'iPhone nuovo deve avere per forza di cosa un altro seriale..
    Sì infatti, non mi spiego come mai mi ha dato quello vecchio...fregatura?
    Draxler, 3 Aprile 2014
    #14
  15. Draix techAdvanced

    Fregatura è la prima cosa che viene in mente, è naturale. Purtroppo non ho altre spiegazioni del perchè lo abbia fatto :S Prova a dirgli che è il seriale di quello vecchio e vuoi il seriale di quello nuovo. Vedi che ti risponde. se non te lo da allora lascia perdere.
    Draix, 4 Aprile 2014
    #15
  16. capand techAddicted

    Magari può essere la paura reciproca di una fregatura ? :)
    capand, 4 Aprile 2014
    #16
  17. Draxler techNewbie

    Draix said: ↑
    Fregatura è la prima cosa che viene in mente, è naturale. Purtroppo non ho altre spiegazioni del perchè lo abbia fatto :S Prova a dirgli che è il seriale di quello vecchio e vuoi il seriale di quello nuovo. Vedi che ti risponde. se non te lo da allora lascia perdere.
    capand said: ↑
    Magari può essere la paura reciproca di una fregatura ? :)
    Qualche giorno fa ho contattato i venditori chiedendo ad ognuno di loro se ci potevamo incontrare per vedere meglio il telefono e testare le sue funzionalità, ma nessuno dei due mi ha ancora risposto...temo che a questo punto si tratti davvero di una fregatura, non so che altro pensare :S
    Draxler, 4 Aprile 2014
    #17
  18. riccapo77 techNewbie

    ciao,

    ti consiglio di fare una ricerca approfondita e di acquistare solo da negozi affidabili altrimenti con la garanzia sopratutto con Apple sono dolori! ci sono in giro dei siti che offrono sconti negozi e che ti danno la possibilità anche di risparmiare qualcosa.. okkio però sempre che siano autorevoli e che rilasciano garanzia.
    riccapo77, 11 Luglio 2014
    #18
  19. capand techAddicted

    Si stava parlando di smartphone usati.
    Ciao.
    capand, 12 Luglio 2014
    #19
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