• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Home Theater

Come Far Funzionora Tutti I Satelliti?

Discussione inserita in 'Home Theater' da Ax!, 14 Febbraio 2013.

  1. Ax! techNewbie

    scusate sto diventando matto . come sapete ho il Kenwood KRF v5450 collagato alla tv con 5 satelliti e sub. spiegatemi una cosa. prima giocavo alla play, collegata con ottico inquanto con hdmi nell'ampli non passa il segnale quando va in 3d e non so perche ma non mi interessa. fatto sta che su autodetect riconosci dolby digital e mi funzionano tutte le casse. su sky invece stavo vedendo un film, collegata tramite hdmi inquanto passa anche il 3d, e anche se segnava pro logic funzionava solo la cassa centrale, se inserisco PURE AUDIO funzionano solo le frontali ma mai tutte insieme. DOMANDA SEMPLICE: decide per forza lui in base all'imput o posso usare tutte le casse anche su un fil di sky? perchè devo alzare il volume delle 2 frontali quando basterebbe rafforzare il suono con i soprround?
    Ax!, 14 Febbraio 2013
    #1
  2. magoo49 techAdvanced

    E' una domanda che probabilmente dovresti fare al centro assistenza on-line della Kenwood. Sicuramente solo loro sapranno darti una risposta:
    http://www.kenwood.it/contatti/
    magoo49, 15 Febbraio 2013
    #2
  3. Ax! techNewbie

    ho fatto un piccolo esperimento: ho collegato sky con l'ottico e indovinate un po, va in dilby e funzionano tutti i canali. è possibile che tramite HDMI funzionano al massimo 2 casse mentre con l'ottico funzionano tutte?
    Ax!, 16 Febbraio 2013
    #3
  4. Ax! techNewbie

    beh a questo punto collego l'audio di sky con l'ottico, ed è inutile usare 2 cavi hdmi (uno che va da sky ad ampli e uno da ampli a tv), che senso ha far passare il video dentro l'ampli se l'audio esce dall'ottico? uso solo un hdmi derettamente da sky atv. mi dite se il ragionamento è giusto?
    Ax!, 16 Febbraio 2013
    #4
  5. magoo49 techAdvanced

    Allora, vediamo di ricapitolare le idee, sempre se ho capito bene qual'è stato l'inghippo.
    Al di là delle apparecchiature che si usano, il concetto base dovrebbe essere questo:
    Da Sky deve partire un cavo Hdmi (o, al limite, anche il buon vecchio Scart), che va collegato al televisore. E' opzionale il cavo coax che porta l'audio da Sky all'amplificatore per avere il Dolby-Surround, il 5.1 ecc (sempre se viene trasmesso).
    Stesso ragionamento per ogni altro apparecchio, tipo Playstation, Dvd, Box Multimediale, ecc.
    Naturalmente l'audio sul TV deve essere azzerato tramite telecomando.
    Sempre naturalmente, se sull'amplificatore non hai abbastanza ingressi coax, ti dovrai "accontentare" o dell'audio del TV o di un normale cavo audio stereo (quello con gli spinotti rossi e neri).
    Se sul televisore c'è un'uscita audio (coassiale o no), questa serve per collegarlo all'amplificatore quando funziona con il proprio sintonizzatore, cioè senza decoder esterno.
    Spero di aver risolto i tuoi dubbi. Ciao.
    magoo49, 17 Febbraio 2013
    #5
  6. Ax! techNewbie

    no, non hai capito niente di quello che volevo sapere :) ma grazie comunque di non avermi abbandonato. diciamo che ho capito l'inghippo: in breve il problema è il decoder di sky. Ora ti spiego, come saprai meglio di me il decoder o altro apparecchio va collegato all'ampli con hdmi, poi un altro cavo hdmi va alla tv. praticamente l'ampli smista il segnale mandando l'audio alle casse ampli e il video alla tv. giusto?
    io ho fatto esattamente cosi ma ho scoperto che il segnale che sky passa all'ampli tramite hdmi è al massimo a 2 canali, mentre se collego l'audio da sky ad ampli con cavo ottico riconosce il 5.1. è strano ma sky ha questa pecca e se si vuole l'home theatre con i film di sky non bisogna usare hdmi per l'audio perchè non viene supportato.
    quello che volevo sapere ora, è semplice. visto che l'audio lo collego con l'ottico, il cavo HDMI non serve farlo passare per l'ampli giusto? cioe ora ho questo collegament:
    1 cavo ottico da sky a ampli
    2 hdmi da sky ad ampli
    3 hdmi da ampli a tv

    ma a questo punto potrei eliminare un cavo hdmi che va nell'ampli tanto l'audio è con cavo ottico.
    cioe cosi

    1 cavo ottico da sky a ampli
    2 hdmi da sky a tv

    mi rimane qualche vantaggio facendo passare solo il video dentro lìampli o mi conviene eliminare questo passaggio come nella seconda configurazione?
    Ax!, 17 Febbraio 2013
    #6
  7. magoo49 techAdvanced

    Può darsi che non abbia capito niente della tua situazione, ma credo che, più semplicemente, non mi sono spiegato bene:
    Come hai constatato, l'hdmi trasmette l'audio stereo, pertanto per avere il 5.1 il collegamento Sky ->amplificatore va fatto con il solo cavo ottico.
    L'Hdmi va fatto tra Sky e TV, (con un solo cavo, perchè due?)
    E perchè tre Hdmi da amplificatore a TV?
    Un cavo audio tra TV ed amplificatore (non Hdmi !) va fatto con l'ottico se c'è l'apposito connettore, altrimenti devi usare il cavo con gli spinotti che ti ho detto. Questo solo per l'audio proveniente dal digitale terrestre del TV da riprodurre con casse esterne.
    Se l'amplificatore possiede il DVD allora ti serve un cavo Hdmi dall'uscita di questo all'entrata del TV.
    Pertanto:

    Per SKY:
    1 Hdmi da Sky a TV
    1 Ottico da Sky ad amplificatore (l'audio del Tv va azzerato col telecomando se l'ampli è acceso)

    Per il DVD dell' amplificatore, se c'è:
    1 Hdmi da ampli a TV (per il solo video, l'audio del Tv va azzerato come sopra)

    Per digitale terrestre del Tv:
    1 cavo audio da TV ad amplificatore (ottico o con spinotti, non Hdmi).

    Per ogni altro apparecchio tipo Playstation:
    1 Hdmi da Play a TV
    1 cavo audio da Playstation ad amplificatore.

    Io faccio così, l'unica differenza è che il mio amplificatore non ha l'ingresso ottico e pertanto devo utilizzare il cavo audio bipolare, quello con spinotti rosso e nero.
    Ciao e fammi sapere se così tutto ti funziona.
    magoo49, 18 Febbraio 2013
    #7
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI