• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Smartphone

Smartphone Modulari

Discussione inserita in 'Smartphone' da Tripledes, 6 Gennaio 2016.

  1. Tripledes techNewbie

    Trovo che il concetto di smartphone modulare sia effettivamente molto interessante per chi volesse costruire un device adatto in tutto e per tutto alle proprie necessità, soprattutto anche per darci un taglio con le imposizioni proposte dai produttori (ad esempio, il trend dei dispositivi high-end in metallo, monoblocco e con batteria non sostituibile sta prendendo piede, ma ovviamente è una soluzione poco pratica e in un certo senso pericolosa).
    In breve, è possibile creare il nostro smartphone dei sogni a partire da un telaio su cui vengono innestati progressivamente tutti i componenti necessari alla sua "vita", dal chipset a, ovviamente, il display.
    Il vantaggio è naturalmente combattere l'obsolescenza programmata potendo sostituire le singole parti che costituiscono il cellulare in caso di malfunzionamento o semplicemente voglia di passare a qualche configurazione migliore, senza spendere esageratamente.
    Molte delle iniziative dedite al mondo degli smartphone modulari partono dal crowdfunding, ma anche Google con il suo Project Ara ha provato a dire la sua... Al momento vorrei valutare Fairphone 2, in attesa che il 2016 riveli le sue proposte.
    Qualcuno di voi ne usa uno?
    Tripledes, 6 Gennaio 2016
    #1
    A LeoLoa e Baudo Giuseppe piace questo elemento.
  2. capand techAddicted

    Io no, però è un' idea interessante, un po come i PC assemblati da sé.
    capand, 9 Gennaio 2016
    #2
    A Baudo Giuseppe piace questo elemento.
  3. Baudo Giuseppe techUser

    Ho sempre odiato le cose dove non puoi metterci mano, non tanto perché mi piace l'hobby, ma perché, di principio, costituiscono un notevole incremento alla spazzatura, all'inquinamento mondiale e allo spreco, davvero inutile e vergognoso, di energia.
    Quindi ben venga questa innovazione.
    Anche in merito ai sistemi operativi, se possibile, io mi sarei stancato di Android che ti traccia persino quando vai in bagno e del suo fratellino minore Windows Phone che è soggetto alle stesse politiche di Windows per PC. Di Apple non posso parlare perché non conosco...

    A proposito, qualcuno di voi ha esperienze con Ubuntu mobile e Firefox OS? E' vero che non possono essere installati su dispositivi diversi da quelli che escono con questi sistemi operativi di fabbrica?
    Baudo Giuseppe, 18 Gennaio 2016
    #3
  4. LeoLoa techNewbie

    Ma non è ormai da anni che dovevano essere commercializzati?
    non si hanno notizie in merito?
    LeoLoa, 19 Gennaio 2016
    #4
  5. sandro48 techNewbie

    Ciao a tutti,
    anche io come Tripledes penso che gli smartphone modulari siano un progetto interessante e che aiuterebbero a ridurre le montagne di immondizie tecnologiche che il mondo produce. Ciò nonostante il mercato non mi sembra sia così sensibile a questo argomento.
    La colpa è anche del fatto che non sono economici; telefoni come l'LG G5 H850, il Lenovo Moto Z Play sono cari se sopratutto se si considera il prezzo dello smartphone sommato a quello degli accessori.

    Per LeoLoa, le ultime notizie sullo stato delle cose le ho trovate in questo articolo.
    https://www.alessandronicotra.eu/smartphone-modulari-cellulari-componibili/
    sandro48, 20 Novembre 2016
    #5
  6. germo techNewbie

    Mi ricongiungo a questo thread, anche se un po' vecchio. Io sono un utente iPhone, non per particolare affetto nei confronti del brand, ma per abitudine e poca simpatia per Android, anche e non solo da un punto di vista di user experience. Fairphone mi piace come concetto, ma non conosco nessuno che ce l'abbia. Qualcuno qui ha qualche parere, anche di seconda mano, da darmi?
    germo, 30 Marzo 2017
    #6
    A Baudo Giuseppe piace questo elemento.
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI