• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

[le grandi discussioni] Che cosa ne pensate del MAC?

Discussione inserita in 'Software' da leo4555, 12 Gennaio 2009.

  1. leo4555 techNewbie

    [le grandi discussioni] Che cosa ne pensate del MAC?

    Come da titolo, che cosa ne pensate del MAC? Discutiamone qui.
    leo4555, 12 Gennaio 2009
    #1
  2. Dark Revenger techNewbie

    Penso che sia rivolto ad un'utenza che non riesce a trovare quello che cerca nei sistemi Windows.
    Dark Revenger, 12 Gennaio 2009
    #2
  3. tecnico24 techUser

    Non l'ho provato e mai lo proverò.
    tecnico24, 12 Gennaio 2009
    #3
  4. leo4555 techNewbie

    [quote name='tecnico24']Non l'ho provato e mai lo proverò.[/quote]

    Quotissimo
    leo4555, 12 Gennaio 2009
    #4
  5. Falko techBoss

    Premettendo che Mac lo detesto e che è una opinione del tutto personale...



    Vantaggi:



    - Mac è un buon sistema (per non dire ottimo), eccelse qualità grafiche e multimediali (e non a caso era ed è usato specialmente in campo professionale) e notoriamente il sistema per eccellenza per quanto riguarda le pubblicazioni giornalistiche (non a caso Ms Office è nato scopiazzando l'Office di Apple...).



    - Come facilità d'uso è quasi disarmante, da alcuni professionisti del campo l'ho sentito addirittura definire "un sistema a prova di idiota" (ed effettivamente è molto difficile che dia problemi).



    - Come stabilità è spaventoso, questa caratteristica deriva dal fatto che Apple è un sistema a kernel totalmente BSD (Alias UNIX), non a caso chi conosce minimamente la shell BASH con Mac (dalle versioni successive ad OsX) ha di fronte quasi un parco giochi in questo senso...



    - A livello di utilizzo presenta il "docker" (la famosa barra di mac con le immagini che vengono ingrandite al passaggio del mouse) che è estremamente veloce nell'utilizzo (oltre che estremamente versatile).



    - Sul lato hardware il Mac utilizzava fino a poco tempo fa processori Motorola (una serie che utilizzava anche il vecchio Amiga per gli amanti del retrocomputing), famoso proprio per le sue caratteristiche multimediali di alto livello (e non a caso gli Amiga sono stati i primi computer utilizzati per fare videomontaggi ed effetti al pc, come ad esempio in "Star Wars" ep.3).

    Ultimamente, grazie a recenti accordi, i processori utilizzati sono Intel a 64 bit costruiti, come di consueto nel ramo Mac, appositamente per questo tipo di macchina (ed infatti con questo passaggio sono nate le prime versioni utilizzabili anche sui Computer IBM/Compatibili ;)2 )

    Il bello di questi processori è che ad esempio un G3 a 500Mhz è tranquillamente paragonabile (se non superiore!) ad un intel/amd 2000Mhz...



    Svantaggi:



    - Per usare un computer Mac bisonga necessariamente utilizzare hardware Mac, anche se recentemente sono apparse versioni fruibili sui normali computer;



    - Il parco software è meno "sviluppato" rispetto a quello dei normali pc, è comunque raro non trovarlo per questo sistema (ad esempio i giochi);



    - L'hardware usato è specifico per questa architettura, c'è però da dire che moltissimo è standardizzato e funziona su tutti i sistemi (ad esempio gli apparati di rete che utilizzano i connettori ethernet)



    Secondo me:



    Un sistema completo versatile ed estremamente potente, ma con la grandissima pecca di costare parecchio sul lato hardware, ma con il vantaggio che però il Sistema Operativo completo costa circa sui 200€ rispetto a Win che a pari caratteristiche ne costa ben 700€ (probabilmente costa di più perchè ci sono più bugs :lol: ), inoltre il numero di problemi che questo specifico sistema fa riscontrare nell'utilizzo rispetto ad altri sistemi operativi (tra l'altro la rete di assistenza che Apple da a disposizione è veramente strutturata bene da professionisti del settore nella stragrande maggioranza delle volte!) è nettamente inferiore...
    Falko, 13 Gennaio 2009
    #5
  6. Anzolin techNewbie

    Io ho leopard e mi trovo benissimo ho qualche problema di compatibilita con alcuni file pero ho risolto con una macchina virtuale e nonostate sia aperte il computer non si inchioda come succedeva quando avevo xp.

    Praticamente non esistono virus,ed e' facilissimo da usare e anche molto comodo con il dock.
    Anzolin, 16 Gennaio 2009
    #6
  7. Davide Amministratore

    Il mio punto va a favore del mac.. non c'è dubbio. L'altro giorno ho visto un Mac da 24' in un supermercato.. l'addetto me l'ha fatto provare e dire che ci son rimasto senza fiato è poco.
    Davide, 16 Gennaio 2009
    #7
  8. leo4555 techNewbie

    [quote name='Anzolin']Io ho leopard e mi trovo benissimo ho qualche problema di compatibilita con alcuni file pero ho risolto con una macchina virtuale e nonostate sia aperte il computer non si inchioda come succedeva quando avevo xp.

    Praticamente non esistono virus,ed e' facilissimo da usare e anche molto comodo con il dock.[/quote]

    non mi ricordo dove comunque stà aumentando il numero di virus per mac

    comunque non lo trovo un granchè
    leo4555, 16 Gennaio 2009
    #8
  9. Anzolin techNewbie

    Ann non sapevo che ci fossero,e che stessero aumentando cmq a mio parere non potete dare un opinione sul mac se non lo avete provato e con provato non intendo per 2 minuti
    Anzolin, 22 Gennaio 2009
    #9
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI