• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

come disistallare completamente vista

Discussione inserita in 'Software' da nirvana26, 12 Agosto 2009.

  1. nirvana26 techNewbie

    come disistallare completamente vista

    Ciao a tutti dopo aver istallato sul portatile di mia sorella(Fujitsu Siemens Esprimo mobile) con preistallato Vista, il vecchio Xp ora visto che è andato tutto bene anche se inizialmente gli ho creato il dual boot ora vorrei sbarazzarmi definitivamente di Vista ma come?



    Questo anche perchè vorrei riformattare anche la partizione con Xp visto che da qualche giorno non so come ma quando apro risorse del computer ci mette un sacco di tempo ad aprirsi...ho provato varie soluzioni ma nulla il problema persiste e non solo con risorse del computer ma anche con explorer se tento di aprire una pagina dalla barra degli indirizzi direttamente, mentre non lo fa se cerco il sito da google.



    ringrazio quanti mi aiuteranno
    nirvana26, 12 Agosto 2009
    #1
  2. xxprofetaxx techUser

    Ciao,

    se ho capito bene vuoi sbarazzarti alla fine sia di windows xp che di vista e fare un unica partizione con installato xp.

    Visto il problema che hai con xp (ci mette tanto tempo ad aprirti le pagine) di solito è un problema di HD ... magari è troppo vecchio oppure devi fare un bello scandisk e defrag.



    Ti consiglio di formattare tutto . La procedura più facile è quella di fare un boot di sistema da CD o DVD del sistema operativo . Successivamente ti si apre una schermata blu , qui devi cancellare le due partizioni (Xp e Vista) e procedere con la nuova installazione di XP da una partizione unica somma delle due precedenti.



    Scusa magari mi sono spiegato non al meglio.

    Se non hai capito qualcosa fammelo sapere.



    p.s = prima di formattare controlla di avere tutti i driver dell'HW . Altrimenti scaricateli prima con Sisoft Sandra grazie al quale puoi avere i nomi dei tuoi principali componenti hardware : S-Video , S-Audio , Motherboard...



    Ciao
    xxprofetaxx, 12 Agosto 2009
    #2
  3. nirvana26 techNewbie

    grazie

    • Ciaaooo intanto grazie mille per la risposta...anche se purtroppo l'ho letta tardi, in pratica quando ho già riformattato e reistallato Xp ma solo nella partizione dove già c'era lasciando cmq Vista.
    Ora Xp è perfetto, devo però sbarazzarmi di Vista in modo da poter usare anche quella partizione di Hd ben 140Gb per i dati...Come faccio????Ringrazio quanti sapranno aiutarmi.

    Ho pensato se magari non è il caso di salvare tutti i documenti che ho in Vista in Xp e poi ripartizionare ancora la partizione con Vista ma dopo avrei ben 3 partizioni cosa ne pensate???
    nirvana26, 13 Agosto 2009
    #3
  4. Rondell techMod

    secondo me dovresti tenere solo xp. fai così: con un partition manager cancelli la partizione di vista, poi estendi quella di xp fino ad occupare tutto l'hdd e il gioco è fatto. se poi vuoi una partizione per i dati devi solo ricrearla senza andare ad installare un altro OS
    Rondell, 13 Agosto 2009
    #4
  5. nirvana26 techNewbie

    info

    Ciaoo rondell, grazie per la risposta.

    Dunque io partition manager ce l'ho solo che l'ho sempre solo usato per creare partizioni e non ho idea di come si faccia ad eliminarne una poi ad unirla all'hd...potresti spiegarmi più dettagliatamente?

    Grazie ancora
    nirvana26, 13 Agosto 2009
    #5
  6. xxprofetaxx techUser

    La procedura che ti ha detto Rondell è quella più facile ed immediata.

    Ti consiglio di installare partition magic 8 ita , puoi trovarlo facendo una piccola ricerca su google.



    Seleziona la partizione con vista ed eliminala , successivamente estendi la partizione di xp in modo da coprire tutto lo spazio .



    Ecco una piccola guida in italiano : http://www.guideperpc.com/Le_partizioni.htm



    Tranquillo è una procedura semplice ed indolore...



    Se non capisci qualcosa facci sapere.



    ciao
    xxprofetaxx, 13 Agosto 2009
    #6
  7. nirvana26 techNewbie

    risolto

    Ciao profeta, grazie mille per le tue delucidazioni, prima ancora di leggere avevo provato ad istallare partition magic ma per qualche motivo non me lo faceva fare allora preso dall'ira ho inserito il cd iso con i driver sata che mi sono fatto con nlite e ho riformattato tutto quanto...





    Ho eliminato tutte le partizioni e ne ho creata solo una unica che dopo con partition magic provvederò a partizionare adeguatamente...per ora sono a buon punto, devo finire di istallare tutti i driver e qualche software..sembra essere tutto ok

    Grazie ancora cmq
    nirvana26, 13 Agosto 2009
    #7
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI