• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Problema con connessione Alice ADSL

Discussione inserita in 'Software' da Xardas89, 18 Marzo 2009.

  1. Xardas89 techNewbie

    Problema con connessione Alice ADSL

    Innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum, essendo questo il mio primo messaggio... :D



    Ora andiamo al mio problema: premetto che inizialmente pensavo di rivolgermi ad una comunità di esorcisti più che di informatici, data l'assurdità del problema...:eek:o:



    Il problema riguarda la connessione Wi-Fi del mio router ADSL, dato che in casa mia ci sono 3 computer, due collegati tramite wi-fi (tra cui il mio) ed uno collegato al router tramite cavo, che non presenta alcun problema.



    Andiamo al nocciolo: praticamente succede che:



    1) la connessione è altamente instabile, nonostante l'icona in basso a destra nella barra dei processi mi segni che la connessione è attiva, quando cerco di collegarmi alle pagine web, la barra di caricamento resta vuota senza caricare alcunché, anche se ogni tanto capita che per qualche minuto la connessione riprenda a funzionare;



    2) ogni tanto capita che la connessione salta del tutto, ovvero l'iconcina in basso mi dice che il computer non è connesso a nessuna rete e il PC (naturalmente) non naviga;



    3) quando il computer è collegato alla rete (ma anche quando mi dice di essere disconnesso e tenta continuamente di collegarsi) capita che tutto il PC si blocchi per un secondo, per poi ripartire come nulla fosse, questo fenomeno può non capitare anche per ore come continuare a ripetersi ogni due secondi per parecchi minuti. NB: non si blocca solo la grafica, dato che quando succede questo pure l'audio si impalla per un attimo.



    Principalmente i problemi sono questi, la cosa più strana però è che tutto questo si verifica principalmente quando sono collegati contemporaneamente il mio PC e quello di mia sorella, mentre il PC di mio padre (collegato tramite cavo) non ha e né crea alcun problema.

    In ogni caso, anche quando solo uno dei due PC "maledetti" è collegato alla rete il problema si presenta, anche se molto più sporadicamente, consentendo una navigazione quasi decente.



    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se servissero ulteriori informazioni non esiterò a fornirle, nelle occasioni in cui posso sfruttare i PC dell'università o nei momenti in cui la mia connessione mi consenta di farlo.



    Nel frattempo, vi ringrazio per le future e (spero) utili risposte... ^^



    [EDIT]: Ho dimenticato di fornire un'informazione imporante: l'altro ieri mia cugina si è collegata alla rete tramite il wi-fi del suo portatile, e non ha riscontrato alcun problema, quindi sembra che questi casini siano provocati solo dalla compresenza del computer mio e di mia sorella...
    Xardas89, 18 Marzo 2009
    #1
  2. Davide Amministratore

    Ciao e benvenuto. In altre parole, sei sicuro che il problema non sia la tua connessione adsl, bensì la rete interna, è giusto? Che router wifi hai? Quello integrato della telecom o tuo autonomo? Nel secondo caso, come hai fatto i collegamenti?

    Ciao.
    Davide, 18 Marzo 2009
    #2
  3. leo4555 techNewbie

    per me potrebbe essere il router difettoso.......... poi per la lentezza potrebbe essere qualche malware (ce ne sono che rendono instabile la connessione)
    leo4555, 18 Marzo 2009
    #3
  4. Xardas89 techNewbie

    [quote name='Davide']Ciao e benvenuto. In altre parole, sei sicuro che il problema non sia la tua connessione adsl, bensì la rete interna, è giusto? Che router wifi hai? Quello integrato della telecom o tuo autonomo? Nel secondo caso, come hai fatto i collegamenti?

    Ciao.[/quote]

    Innanzitutto grazie per il benvenuto... ;)

    Rispondendo alla tua domanda: il router dovrebbe essere quello standard della Telecom (quello bianco con il simbolo di Alice sul pannello davanti);



    [quote name='leo4555']per me potrebbe essere il router difettoso.......... poi per la lentezza potrebbe essere qualche malware (ce ne sono che rendono instabile la connessione)[/quote]

    Allora, per il router non credo che il problema sia direttamente esso, dato che ce ne siamo fatti prestare uno (sempre lo stesso modello) da un amico ed il problema era identico. Mentre per il malware proverò a fare una scansione completa del PC e poi vi metterò al corrente dell'esito...



    Ho un solo dubbio: esiste la possibilità che un'altra connessione wifi possa interferire con la mia? :78:
    Xardas89, 18 Marzo 2009
    #4
  5. leo4555 techNewbie

    [quote name='Xardas89']



    Ho un solo dubbio: esiste la possibilità che un'altra connessione wifi possa interferire con la mia? :78:[/QUOTE]



    C'è la remota possibilità di interferenze da parte di elettrodomestici
    leo4555, 18 Marzo 2009
    #5
  6. fabriziooo83 techAdvanced

    non è proprio remota...

    prova a spostare,se hai,forni a microonde,telefoni cordless,tv,radio,e qualsiasi elettrodomestico che hai vicino al router;)
    fabriziooo83, 18 Marzo 2009
    #6
  7. Xardas89 techNewbie

    Allora, ho fatto una scansione completa del mio PC e non ha trovato nulla...



    Abbiamo provato a cambiare la scheda della rete wifi (non so che nome abbia di preciso, è quella specie di "sim" del router... ^^)



    Al momento la connessione sembra non creare problemi, anche se l'unico PC acceso adesso è il mio, quindi potrò stabilire l'esito dell'operazione solo domani quando tutti i PC saranno acceso ed attivi.



    Avevo chiesto se per caso le altre connessioni wifi potessero creare problemi perchè l'unico cambiamento che io abbia notato da prima a dopo tutto questo casino è che i miei vicini hanno installato una nuova rete.

    L'unico elettrodomestico vicino al router sono due telefoni wireless, che però non hanno mai creato problemi, in ogni caso, se domani riprenderà a non funzionare nulla, proverò a spegnerli...



    Ok, i resoconti della giornata sono questi, vi farò sapere come si evolverà la vicenda, che sia in bene o in male (anche se preferirei la prima alternativa... ;))
    Xardas89, 19 Marzo 2009
    #7
  8. fabriziooo83 techAdvanced

    quei telefoni wireless interferiscono con la tua rete..

    prova a spegnerli e vedi se funziona!;)





    saluti
    fabriziooo83, 19 Marzo 2009
    #8
  9. userben Ospite

    Non so niente davvero,

    quand'anche la rete del tuo vicino invadesse lo spazio tuo,se non protetta

    ti ci agganci e quindi navighi con la sua rete,ma assolutamente non e' da fare questa operazione,il tuo problema sta nel fatto che il PC con il quale non riesci a mantenere la connessione,non ha integrata una scheda wifi

    che ti dia stabilita,quindi debole e/o con tecnologia vetusta,prova con

    una pennina USB tipo questaqui della netgear,

    ma non so proprio niente.
    userben, 19 Marzo 2009
    #9
  10. Xardas89 techNewbie

    Allora, ho spento i due telefoni cordless vicino al router, ma il problema rimane... Proverò a procurarmi una antennina USB e a vedere se cambia qualcosa... :dash:
    Xardas89, 19 Marzo 2009
    #10
  11. fabriziooo83 techAdvanced

    che SO hai installato su quel pc?

    per caso vista..?
    fabriziooo83, 19 Marzo 2009
    #11
  12. userben Ospite

    [quote name='Xardas89']Allora, ho spento i due telefoni cordless vicino al router, ma il problema rimane... Proverò a procurarmi una antennina USB e a vedere se cambia qualcosa... :dash:[/quote]

    Non sapendo ancora e sempre niente,non e' il SO che crea il problema,

    ma il cip wifi integrato o con driver vetusti o con tecnologia vecchia.

    Intendi "non sapendo sempre niente" una scheda PCI wifi,ci sono anche ciabattine allungabili con filo USB oltre che le classiche chiavette,sempre non conoscendo l'argomento.
    userben, 19 Marzo 2009
    #12
  13. userben Ospite

    Mi sono sprecato: http://www.atlantis-land.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PCI-W54

    http://www.atlantis-land.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A02-PCI-W300N

    e altri
    userben, 19 Marzo 2009
    #13
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI