• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Programmi partizioni

Discussione inserita in 'Software' da ghisirds, 1 Settembre 2008.

  1. ghisirds techUser

    Programmi partizioni

    Ciao a tutti.

    Ho un PC con installato Windows Vista su un hard disk diviso in due partizioni: la prima con il sistema operativo e la seconda con i dati.

    Ieri ho pensato bene di utilizzare un vecchio cd che avevo con Partition Magic auto avviante per ridimensionare le partizioni ma ha dato errore ed al riavvio di Windows era scomparsa la partizione dei dati.

    Fortunatamente avevo un immagine di backup ed ho recuperato tutto, ma non ho risolto il problema del ridimensionamento delle partizioni.

    Ora ho navigato un poco ed ho scoperto che da gestione disco di Vista è stata implementata questa funzione ma nel mio caso presenta due problemi. Il primo problema è che non riesco a recuperare tutto lo spazio vuoto ma solo una parte: infatti ho la partizione dei dati di 100gb con 30gb occupati, ma me la fa ridurre al massimo di 20gb portandola quindi a 80gb: e gli altri 40gb?

    Come se non bastasse, quei 20gb recuperati me li mette come spazio disponibile ma non mi permette di espandere la partizione del sistema operativo, che invece era il mio scopo principale.

    Arrivo al dunque: esiste qualche sistema o programma per ridimensionare le partizioni in Vista preservando i dati e magari freeware?

    Grazie delle eventuali risposte.

    Ciao

    __________________

    Hai mai visto regali per uomo così? (man gift in inglese), addolcitore acqua potabile, costo sito internet
    ghisirds, 1 Settembre 2008
    #1
  2. Falko techBoss

    Il problema da te riscontrato dipende dal fatto che vista alloca un tot di spazio per il sistema stesso, indi per cui il ridimensionamento sarà limitato entro certi valori (se li superi probabilmente Vista comincierà a darti dei problemi veramente molto seri...).



    Puoi comunque ridurre questo spazio "ingannando" Vista facendo una ridimensione al valore minimo, riavvio, poi nuovamente ridimensione della partizione.



    Altri sistemi di ridimensionamento li eviterei fossi in te, in quanto la nuova versione NTFS usata da vista potrebbe essere corrotta durante l'operazione.



    Se proprio vuoi diminuirla drasticamente potresti anche valutare di installare il sistema da zero formattando la partizione inizialmente con dei valori bassi... ;)



    Falko
    Falko, 2 Settembre 2008
    #2
  3. ghisirds techUser

    si, ma anche se riesco a diminuirla riavviando più volte, come faccio poi ad unire lo spazio liberato all'altra partizione?

    grazie



    ps. sto provando bart su dispositivo usb formattato fat32 ma non mi fa il boot: c'è un qualche motivo? Idem con acronis... invece da cd vanno tutti bene.
    ghisirds, 2 Settembre 2008
    #3
  4. cobra techAddicted

    Con Vista lo spazio destinato al ripristino e' di 300 MB si puo' solo aumentare e non restringere per poterlo eseguire bisogna rivolgersi al Promp dei comandi e loggiarsi come amministratore comando da dare: "vssadmin resize shadowstorage /On=C: /For=C: /Maxsize=1GB" senza le virgolette e lo aumenti a 1 GB.



    Programmi per partizionare restringere ecc. uno e' Gparted.



    cobra
    cobra, 2 Settembre 2008
    #4
  5. jizzy94 techNewbie

    [quote name='ghisirds']



    ps. sto provando bart su dispositivo usb formattato fat32 ma non mi fa il boot: c'è un qualche motivo? Idem con acronis... invece da cd vanno tutti bene.[/QUOTE]



    Devi eseguire " l'incapsulamento " per copiare dati avviabili su pendrive.

    x Bart,trovi le istruzioni sul file readme.txt (o su pendrive.txt)



    Oppure,metodo più pratico,usa il tool di HP (di cui ora non ricordo il nome :78:)



    Ma,solo x curiosità,non puoi avviarli da CD?
    jizzy94, 5 Settembre 2008
    #5
  6. Falko techBoss

    [quote name='ghisirds']si, ma anche se riesco a diminuirla riavviando più volte, come faccio poi ad unire lo spazio liberato all'altra partizione?

    grazie



    ps. sto provando bart su dispositivo usb formattato fat32 ma non mi fa il boot: c'è un qualche motivo? Idem con acronis... invece da cd vanno tutti bene.[/QUOTE]

    Rileggendo la tua prima domanda mi è venuto un dubbio: la partizione dati che hai è per caso creata come File System di tipo "logico" invece che "primario"?

    Se si il motivo del recupero fallito è semplicemente dovuto al fatto che una partizione di tipo "logico" crea una sorta di "partizione madre" che raccoglie le varie "logiche" (lo vedi usando i dischi di partition magic per altro questo aspetto! ). In questo caso il ridimensionamento lo puoi fare se modifichi il limite della partizione logica (non necessariamente lo spazio in uso... vedi da partition magic, mi pare che sia contrassegnata da un quadrato blu).



    Se il prob deriva da questo ridimensionandola al riavvio l'os potrà essere espanso fino al necessario.



    Nb: Partion magic 8x e precedenti non sarebbero da usare con Win Vista, il File system benché sia riconosciuto non è compatibile (Ntfs v6 se non ricordo male) quindi potrebbe anche danneggiarti la struttura fisica dell'hd...



    Falko
    Falko, 5 Settembre 2008
    #6
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI