• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Windows aik

Discussione inserita in 'Software' da gotgreens, 7 Settembre 2011.

  1. gotgreens techNewbie

    Ciao a tutti,
    sono passati un paio d'anni da quando ho acquistato il mio Acer Aspire con Windows Vista Home Premium ma non ho ancora mai fatto un disco di ripristino :oops: nell'infausta eventualità di dover riformattare tutto.

    Con la utility Acer Recovery Manager mi si propone un backup completo della configurazione e dei file di sistema, ma non sono sicura che questo mi permetterebbe di reinstallare Vista in caso di formattazione (SI?). In ogni caso mi risulta pochissimo agevole perché non mi permette di masterizzare l'immagine backup direttamente su dvd, bensì di crearla sul disco (non sufficientemente vuoto) e solo poi masterizzarlo.

    Invece sul sito della Microsoft mi si indica una procedura di questo tipo per gli OS preinstallati ossia:
    1) scaricare il Windows Automated Installation Kit (in formato .img)
    2) masterizzarlo su dvd vergine
    3) inserire dvd masterizzato con conseguente apertura programma di installazione guidata dell'AIK
    4) creazione del cd avviabile contenente il Windows Pre-Installation Environment
    5) acquisizione dell'immagine di C: con ImageX
    6) avvio con ripristino dell'immagine di C: in caso di necessità

    Le domande sono 3:
    1) al punto 3, il dvd masterizzato con l'.img dell'AIK non mi fa partire alcuna procedura d'installazione guidata: qualcuno sa perché MS scrive che dovrebbe? e come posso fare affinché si avvii in assenza di un .exe di qualche tipo?
    2) secondo voi l'acquisizione al punto 5 corrisponde al bkp completo che mi propone Acer Recovery Manager e se sì, posso evitarmi tutta 'sta trafila di AIK e WinPE e ImageX? ;)
    3) oltre a una o l'altra immagine/backup c'è qualcos'altro di cui necessito per essere tranquilla in caso di ripristino dell'OS preinstallato?

    A mio fratello ho comprato un pc con Windows 7 ed è stato così semplice preparargli i dischi di ripristino :confused: e lo stesso feci in passato.

    Attendo repliche e suggerimenti, grazie intanto! :)
    gotgreens, 7 Settembre 2011
    #1
  2. PCmaster techUser

    Mi sembra che acer abbia gia una partizione di ripristino,basta cliccare FN + F10,o 11,o 12.Il mio fa F10.Se vuoi personallizare Vista devi scaricarti vLite,cosi puoi integrare driver e tutto.vLite richiede WAIK,ma dici che lo hai,altrimenti in rete c'è una patch che non lo fa usare
    PCmaster, 7 Settembre 2011
    #2
  3. gotgreens techNewbie

    Grazie per vLite, che però non mi serve, e per il messaggio, che però non risponde ai miei quesiti tipo ... perché non mi parte un programma d'installazione di AIK ;)
    gotgreens, 7 Settembre 2011
    #3
  4. gotgreens techNewbie

    PCmaster said: ↑
    Mi sembra che acer abbia gia una partizione di ripristino,basta cliccare FN + F10,o 11,o 12.Il mio fa F10.Se vuoi personallizare Vista devi scaricarti vLite,cosi puoi integrare driver e tutto.vLite richiede WAIK,ma dici che lo hai,altrimenti in rete c'è una patch che non lo fa usare
    Tempo fa mi ha consigliato l'Fn+F10 (vero, anche nel mio permette di ripristinare le condizioni di fabbrica, come ho scoperto poi).
    Una domanda fondamentale: tu o qualcuno che legge sa confermarmi se tale ripristino rimette C:\ allo stato originario senza implicare il contenuto di D:\ (che in origine era ed è tuttora privo di programmi o file di sistema)? Potrei quindi fidarmi a spostarci i miei file personali senza doverli salvare in svariati dischi di backup temporaneo?

    +Grazie+
    gotgreens, 3 Ottobre 2011
    #4
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI