• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Programma di analisi ed ottimizzazione pc

Discussione inserita in 'Software' da Andy58, 7 Gennaio 2011.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. Andy58 techAdvanced

    Da tempo un banner pubblicitario mi offre gratuitamenteun programmino che si chiama FIXIO PC Cleaner che dichiara di poter ottimizzare e velocizzare il mio pc. Qualcuno lo conosce e può consigliarmi? Grazie.
    Andy58, 7 Gennaio 2011
    #1
  2. Rondell techMod

    io non l'ho mai sentito, di solito uso tuneup utilitys e mi trovo benissimo...
    Rondell, 7 Gennaio 2011
    #2
  3. odiaman techMod

    Io starei molto attento ai banner...
    Io tempo fa utilizzavo un programma che era un ottimizzatore del pc. Non mi ricordo il nome ma penso che nap potrebbe ricordartelo (mi sembra lo usi e sia stato lui a consigliarmelo).
    Ho però sentito che a lungo andare questi programmi compromettono il pc. Non ricordo dove l'ho sentita, però puà essere una balla...
    odiaman, 7 Gennaio 2011
    #3
  4. nap80 techBoss

    @odiaman credo che tu stia parlando di advanced system care,sinceramente non mi ha mai dato problemi,poi per quelle due volte all'anno che accedo a Win non fanno nemmeno testo.
    però il fatto che questi programmi possano alla lunga creare danni è vero.
    anche il semplice Ccleaner se usato con troppa leggerezza può crearti problemi.
    nap80, 8 Gennaio 2011
    #4
  5. Rondell techMod

    Non dirlo a me, una volta non mi andava più l'ethernet dopo una bella pulizia asd asd
    Rondell, 8 Gennaio 2011
    #5
  6. yes131 techAdvanced

    Potresti usare AdBlock, un'estensione del browser che permette di bloccare i banner. Per quanto riguarda Fixio, puoi lasciarlo perdere. Non è sicuramente all'altezza di altri software del suo genere, ben più noti ed apprezzati.
    yes131, 8 Gennaio 2011
    #6
  7. rutilante techUser

    Ci sono una serie di programmi poco invasivi e rapidi da installare, anzi alcuni sono Standalone, che in pochi click rimettono quasi a nuovo il pc. Per mia esperienza personale sono molto più affidabili dei vari Tools fino ad ora nominati, benchè riconosca il più che discreto funzionamento di Tune Up, il migliore fra la decina che ho testato personalmente per lungo tempo.
    Ho una mia teoria al riguardo, a me in generale non piace affidarmi usualmente a tali programmi per la manutenzione del pc, preferisco farlo manualmente quando posso, quando i problemi che si accavallano cominciano a essere troppi allora mi affido alla immagine ISO che mi sono fatto non appena ho terminato la mia prima installazione del SO, aggiornamenti e tutti i programmi che mi servono. In 15 minuti si rimette il pc alle condizioni della prima installazione, pulito e senza virus, mancheranno solo degli aggiornamenti di WinUpdate se non ho implementato l' immagine.
    rutilante, 8 Gennaio 2011
    #7
    A axel70 piace questo elemento.
  8. Andy58 techAdvanced

    Grazie davvero a tutti! Rutilante come faccio l'immagine ISO?
    Andy58, 8 Gennaio 2011
    #8
  9. nap80 techBoss

    lui parla della ISO dell'HD,se vuoi farne una,sarebbe meglio farla come ha detto lui quando il sistema è pulito.
    nap80, 8 Gennaio 2011
    #9
  10. Andy58 techAdvanced

    Ok. Riepilogando e se non ho capito male Tuneup utilitys o Ccleaner ma ... maneggiare con cura e parsimonia poi una ISO dell'HD!!
    Grazie mille!!!
    Andy58, 9 Gennaio 2011
    #10
  11. nap80 techBoss

    @Andy aspetta,non correre,sta cosa la puoi sempre fare,però come spiegato da rutilante la soluzione migliore sarebbe farla con il sistema appena installato,gli fai tutti gli aggiornamenti, metti i tuoi programmini essenziali,poi fai la ISO.
    tenendo i dati in un'altra partizione,se si verificano problemi tu puoi riscrivere l'immagine dell'HD sulla partizione del sistema e ritrovarti il pc come se non fosse successo nulla.
    nap80, 9 Gennaio 2011
    #11
  12. axel70 techUser

    rutilante said: ↑
    In 15 minuti si rimette il pc alle condizioni della prima installazione, pulito e senza virus, mancheranno solo degli aggiornamenti di WinUpdate se non ho implementato l' immagine.
    con questo intendi dire che una .ISO può essere "incrementale" come certi tipi di backup????la cosa si fa' interessante davvero
    axel70, 9 Gennaio 2011
    #12
  13. Rondell techMod

    alla fine le iso sono modificabili (ad esempio con winiso puoi modificarle), quindi credo si possano anche "esapndere"
    Rondell, 9 Gennaio 2011
    #13
  14. nap80 techBoss

    io sinceramente non l'ho mai fatto,però dalle guide che ho letto non sembra per nulla complicato creare questa immagine totale della partizione.
    nap80, 9 Gennaio 2011
    #14
  15. Rondell techMod

    il problema è metterla su un supporto bootabile, non è possibile fare un qualche file bootabile da mettere su un hdd esterno per esempio?
    Rondell, 9 Gennaio 2011
    #15
  16. nap80 techBoss

    credo che funga anche su supporto esterno,non so bene come funziona acronis(mi sembra che sia questo il programma)per fare questa copia della partizione bootabile.
    nap80, 9 Gennaio 2011
    #16
  17. kermesse techNewbie

    Fare una ISO della partizione mi sembra che sia un lavoro molto lungo, sarebbe giusto farlo dopo alcuni anni di utilizzo del pc per ripristinare la situazione iniziale. Secondo me se il pc ha solo bisogno di una pulizia basta CCleaner, ottimo programma che non mi ha mai dato problemi. CCleaner pulisce il registro e i file temporanei e puoi disistallare programmi inutili. Poi un uso dei normali scan virus, deframmentazione e scan disk, una volta al mese dovrebbero mantenere il pc sano e pulito.
    kermesse, 10 Gennaio 2011
    #17
  18. cobra techAddicted

    kermesse said: ↑
    Fare una ISO della partizione mi sembra che sia un lavoro molto lungo, sarebbe giusto farlo dopo alcuni anni di utilizzo del pc per ripristinare la situazione iniziale.
    Come ripristini la situazione iniziale se l'immagine (clonazione) dell'installazzione non la hai creata,io non ne sono capace.
    Secondo me se il pc ha solo bisogno di una pulizia basta CCleaner, ottimo programma che non mi ha mai dato problemi. CCleaner pulisce il registro e i file temporanei e puoi disistallare programmi inutili. Poi un uso dei normali scan virus, deframmentazione e scan disk, una volta al mese dovrebbero mantenere il pc sano e pulito.
    Savo imprevisti svuggiti a firme obsolete,e/o a ritarni nel metterli a disposizione.
    cobra, 10 Gennaio 2011
    #18
  19. kermesse techNewbie

    Ciao Cobra, in effetti se non hai fatto una immagine della partizione quando il software e il sistema operativo era tutto pulito adesso non hai l'immagine da ripristinare. Si parlava delle possibilità per esperti di informatica che vogliono stare sicuri per il futuro e si sono creati una immagine per prevenire eventuali problemi. Nel tuo caso ti consiglio di usare le altre tecniche più semplici spiegate in questa discussione e i programmi consigliati con CCleaner e Tune up.
    kermesse, 10 Gennaio 2011
    #19
  20. rutilante techUser

    Ci sono anche delle piccole applicazioni che hanno una loro utilità se combinate tra di loro, come per esempio Index.dat analyzer, DustBuster e MruBlaster. Poi una deframmentazione con AuslogicDD rimette il pc in condizioni stabili.
    rutilante, 10 Gennaio 2011
    #20
Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI