• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Formattazione, Partizioni & WinXP

Discussione inserita in 'Software' da Stratusphere, 11 Marzo 2008.

  1. Stratusphere techNewbie

    Formattazione, Partizioni & WinXP

    Salve a tutti. Un saluto alla comunità da un nuovo arrivato..



    Ieri ho provato a formattare il mio Laptop, un Acer, reinstallando il sistema operativo Windows XP. Lo avevo fatto altre volte e non pensavo sarebbero sorti problemi.



    Ieri, tuttavia, installando il nuovo sistema operativo sulla partizione C (Stavo installando Windows XP Pro, mentre prima avevo Home Edition preinstallato), non mi ha eliminato il vecchio sistema operativo, e quindi mi sono trovato, non so se sia possibile, ad avere 2 OS su una sola partizione!!!



    Sul pc ho due partizioni C: e D: da 20 gb ognuna, e come se non bastasse per avere accesso alle informazioni sulle partizioni da persona furba ho provato anche a reinstallare Windows, stavolta sulla partizione D. Risultato: All'avvio dei boot mi indica 3 sistemi operativi (di cui però 1 non funziona)!!!



    Ora, avrei bisogno di sapere come fare per eliminare tutte le partizioni esistenti C: e D:, con i relativi sistemi operativi (perchè durante l'installazione di Windows la partizione C: ACER me la dava come impossibile da eliminare in quanto vi erano file necessari all'installazione), in maniera tale da poter successivamente creare un'unica partizione da 40 GB (il mio HD è appunto 40GB) ed installare un unico e solo Sistema operativo su di essa...



    Help please..
    Stratusphere, 11 Marzo 2008
    #1
  2. Lord_Of_Psycho techAdvanced

    Puoi usare un software come " partition magic" per capire se la tua partizione è un ghost o no. Poi la formatti da la.



    Altrimenti consiglio "druid".



    Fammi sapere





    Lord_Of_Psycho
    Lord_Of_Psycho, 11 Marzo 2008
    #2
  3. Falko techBoss

    Comincia eliminando l'installazione che hai sul disco D (usando il funzionante da Disco C), indi parti con una installazione ex-novo dal cd selezionando la funzione di formattazione del disco fisso, altrimenti ti trovi il vecchio sistema + quello nuovo sullo stesso disco
    Falko, 11 Marzo 2008
    #3
  4. Stratusphere techNewbie

    Risolto. Come un idiota facevo partire il CD d'installazione da Risorse del Computer e non dal Bios, rendendo impossibile la cancellazione di C: e di file di sistema che l'installazione ovviamente utilizzava e impegnava.



    Un bel "Censura_Censura_Censura_Censura_Censura_" per me, un grazie a voi.:)
    Stratusphere, 12 Marzo 2008
    #4
  5. Falko techBoss

    :) L'importante è riuscire a risolvere i problemi ;)2
    Falko, 12 Marzo 2008
    #5
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI