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Mai più un prodotto XFX... attenzione alla garanzia!

Discussione inserita in 'Hardware' da smeroni68, 18 Febbraio 2010.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. smeroni68 techNewbie

    Salve a tutti,

    ho appena finito di litigare con il supporto della XFX per una schada video acquistata 22 mesi fà da un rivenditore che ormai ha chiuso le attività...



    La storia:

    1) Dopo 22 mesi di utilizzo la scheda si è guastata (usata anche poco, mai overcloccata, si e no 100 ore di funzionamento in 22 mesi... mi dico: capita ma è ancora in garanzia...)

    2) Cerco di contattare il rivenditore... ha chiuso le attività da un anno... mi dico: capita (e può capitare a tutti!!!)

    3) Mi ero registrato sul sito della XFX, apro un ticket di supporto tecnico... oltre 1 settimana per far determinare al tecnico che mi risponde che in effetti la schada manifesta (su diversi pc) lo stesso problema di fault hardware... schermata nera all'avvio o al rientro da sospensione del pc...

    4) Spiego al supporto la situazione: scheda acquistata nuova, sigillata, con regolare fattura di acquisto datata 21/04/2008 (il prodotto una XFX GF9600GT XT 512MB) e regolare garanzia del rivenditore.

    5) Spiego che il rivenditore ha chiuso le attività (non certo per colpa mia)... chiedo come fare per la garanzia...

    6) Nulla da fare: XFX dà la garanzia di 24 mesi solo tramite il rivenditore che ha fatto la vendita (è scritto chiaramente anche sul sito).



    7) Insisto cercando di far capire che per me i 24 mesi non sono scaduti, il prodotto deve essere riparato/sostituito ed a questo punto se il rivenditore non esiste più credo che siano loro che mi debbano dare la garanzia... no!!!!



    La loro risposta è tassativamente sempre la stessa: se un utente finale deve far valere la garanzia, può farlo solo attravero il rivenditore... se quest'ultimo chiude... ca**i vostri (scusate il neologismo), la garanzia decade e sottolineo decade immediatamente!!! sono stato abbastanza chiaro?



    Io mi ritrovo una scheda pagata 149 euro e rotti che posso usare come soprammobile... volete fare la stessa fine? Non credo..

    Fate girare la voce e scegliete schede di altri produttori che danno una garanzia sicura per 24 mesi.



    Grazie per l'attenzione



    Saluti a tutti



    PS: se avete commenti non esitate a scriverli, purtroppo di aziende "furbe" ce ne sono molte, noi come utenti possiamo passare la voce per evitare ad altri di trovarsi nella stessa situazione... altro che diritti del consumatore!!





    Testo modificato da Odiaman...
    smeroni68, 18 Febbraio 2010
    #1
  2. biagg techUser

    Cavolo!!!!



    Pensa che tra pochi giorni sarei andato a comprare un Ati XfX 5750.....

    Peccato che un azienda così importante cada così in basso -.-



    Grazie per le info!





    Testo modificato da Odiaman...
    biagg, 18 Febbraio 2010
    #2
  3. odiaman techMod

    Grazie per le informazioni. Di certo avendo esposto la tue esperineza hai aiutato qualcun altro a non trovarsi nella tua medesima situazione!



    Non scrivere però in maiuscolo, se vuoi sottolineare qualcosa fallo ma non in maiuscolo (lo sottolinei o lo evidenzi in grassetto)! Cerca inoltre di evitare un certo linguaggio, al meno camuffalo!



    Non riesco però a capire questa frase (che ho ricopiato fedelmente dall'originale in maiuscolo!):



    smeroni68 said:
    la garanzia decade e sottolineo decato immediatamente!!!
    odiaman, 18 Febbraio 2010
    #3
  4. smeroni68 techNewbie

    Grazie per le correzioni Odiaman,

    ... sai con l'arrabbiatura in corpo (come vedi camuffo il termine che avrei usato in alternativa) a volte è difficile trattenersi...



    Comunque mi sono reso conto che invece di avventurarsi in minaccie legali, forse era meglio esporre ad altri utenti l'accaduto... l'unica cosa che ho omesso è che da parte di XFX ho avuto solo l'offerta di acquistare a prezzo scontato una scheda equivalente...



    ...dal supporto XFX:



    [SHAUN_T 2/18/2010 4:14:15 PM] Hi Stefano, thanks for your messages. We understand what you are saying but we cannot help out with the warranty as this is the responsibility of your reseller. In this case, as your reseller has closed, the product no longer officially has any warranty. As both Paul and James have said, we cannot help out with warranty but can look into offering a discounted upgrade. Would this interest you? Kind regards, Shaun.



    ...sai cosa gli ho risposto?



    [ 2/18/2010 5:12:42 PM] Hi everybody, I will never buy an XFX product in the rest of my life!!! I will never give you a cent of my money, because you are not a serious producer. I will give my bad/negative feedback regarding this warranty lost (not for my fault) to specialized forum to let you have bad publicity on your warranty policy (final user must understand clearly that if my case will happen to them they are alone with a fucking brocken product)... It`s just a matter of principle, from my point of view XFX has made a big mistake, and this can happen to every final user that buy products from you... it`s better to avoid this situation and I hope nobody will buy items from you. That is what I will do in the next future... Remember that all your salaries are payed buy the customers, not from the reseller... unhappy customer is in absolute the worst case for a producer because is a source of negative feedback. THIS IS THE END OF THE STORY FROM MY SIDE. Regards



    PS: ho riportato gli ultimi due messaggi in modo che nessuno possa avere dubbi su quello che ho voluto rendere pubblico.



    Saluti e grazie a tutti.
    smeroni68, 18 Febbraio 2010
    #4
  5. odiaman techMod

    Non credo che le vie legali possano più di troppo beneficiarti! Per 150€, seppur la cosa rode, non ne vale la pena! Giustamente la cattiva pubblicità può essere in questo caso la "giusta vendetta"! Al meno eviti che altre persone possano ritrovarsi nella tua stessa situazione!
    odiaman, 19 Febbraio 2010
    #5
  6. smeroni68 techNewbie

    odiaman said:
    Non credo che le vie legali possano più di troppo beneficiarti! Per 150€, seppur la cosa rode, non ne vale la pena! Giustamente la cattiva pubblicità può essere in questo caso la "giusta vendetta"! Al meno eviti che altre persone possano ritrovarsi nella tua stessa situazione!


    Questa mattina mi sono tolto lo sfizio (anche se non dovrei dirlo!!)... all'ultimo mio messaggio che ho postato ieri nel ticket di supporto, uno di loro mi ha risposto questa mattina "di non usare un linguaggio osceno", solo perchè nello sfogo avevo scritto "che un utente rimane solo con il suo fuc**ng broken product"... mi sono girati i cosiddetti, perchè invece di rispondere al mio messaggio venivo ripreso per una parola (riconosco non consona)... a questo punto mi sono sfogato con qualche insulto in inglese (rivolto alla società, non ai tecnici chiaramente) che non riporto qui per non essere censurato!!



    La storia è chiusa... tanto ero conscio che non sarebbe cambiato nulla... Fate tesoro di queste "storie di ordinaria follia"...



    Saluti e buona continuazione
    smeroni68, 19 Febbraio 2010
    #6
  7. pain6w techAdvanced

    Buono a sapersi...è da vedere se anche gli altri partner produttori fanno la stessa cosa.
    pain6w, 20 Febbraio 2010
    #7
  8. Rondell techMod

    leggete qui, forse non capiterà più a nessuno quello che ti è successo

    p.s. se compri una scheda di fascia alta pny è garantita a vita dopo la registrazione...secondo me bisogna mettere in risalto anche questo, non solo le magagne
    Rondell, 21 Febbraio 2010
    #8
  9. pain6w techAdvanced

    Cosa c'entra? Sta di fatto che il giochetto che fanno è scorretto. Tu (XFX) mi vendi la scheda, la scheda non funge, tu mi cambi la scheda. Semplice no?
    pain6w, 21 Febbraio 2010
    #9
  10. smeroni68 techNewbie

    Rondell said:
    leggete qui, forse non capiterà più a nessuno quello che ti è successo

    p.s. se compri una scheda di fascia alta pny è garantita a vita dopo la registrazione...secondo me bisogna mettere in risalto anche questo, non solo le magagne


    Ciao, grazie per le info (tra l'altro non confermate)... resta il fatto che non credo molti utilizzatori possano acquistare schede di fascia alta e quindi le schede di fascia media (le più vendute credo) rientrano nella garanzia "farlocca" in cui sono finito io...
    smeroni68, 21 Febbraio 2010
    #10
  11. Rondell techMod

    smeroni68 said:
    Ciao, grazie per le info (tra l'altro non confermate)... resta il fatto che non credo molti utilizzatori possano acquistare schede di fascia alta e quindi le schede di fascia media (le più vendute credo) rientrano nella garanzia "farlocca" in cui sono finito io...


    ma da sempre succede così, se spendi molto ti fanno un'assistenza adeguata...non è assolutamente giusto, ma funziona così
    Rondell, 22 Febbraio 2010
    #11
  12. smeroni68 techNewbie

    Rondell said:
    ma da sempre succede così, se spendi molto ti fanno un'assistenza adeguata...non è assolutamente giusto, ma funziona così


    Ascolta: la garanzia può anche essere diversa in funzione del prodotto, questo lo capisco. Ma non capisco (e non accetto) che per i prodotti di fascia media (per cui la garanzia viene esclusivamente data tramite il rivenditore) nel caso di "morte prematura" del rivenditore la garanzia vada a decadere. E' come se tu comprassi una Fiat punto da 13.000 euro da un concessionario ed il concessionario chiude... tu hai perso la garanzia? ...oppure ti puoi rivolgere ad un'altro concessionario e la garanzia viene mantenuta? E' la casa produttrice che ne risponde, non il concessionario...



    E' chiaro che se al posto di una Punto compri un Porsche da 120.000 euro forse la garanzia te la fanno anche sotto casa a loro spese, ma resta il fatto che comunque i soldi che spendi nei due casi sono comunque soldi buoni, sudati e non rubati, quindi sia che siano 13K che 120K li hai sempre spesi come buoni e la garanzia deve valere fino alla scadenza (a meno di casi in cui volontariamente il compratore và a modificare/alterare il prodotto e quindi la garanzia decade per dolo... non certo perchè il rivenditore ha cambiato lavoro!!).



    Se tutti potessimo seguire il tuo discorso, allora in Italia sarebbe pieno di Ferrari e non di Fiat, ma guarda caso in giro si vedono poche Ferrari e tante Fiat (Fiat inteso come macchine di valore medio)... XFX non è sicuramente il solo produttore che fà queste politiche (che ritengo stupide e controproducenti perchè minano il rapporto utente-produttore), ma se ogni volta che qualcuno lo "prende in quel posto" facciamo i pecoroni, allora ci meritiamo di prenderlo... e questo non è giusto... fosse per me, qualunque produttore che segue questa politica "infame" dovrebbe chiudere perchè gli utenti che pagano i loro stipendi dovrebbero "evitare di comprare i loro prodotti"... poi finchè va bene (ed i prodotti funzionano) non ci sono problemi, quando và male ti arrangi!!! Tu hai scritto "magagne", io le chiamo "ladrate" per pochi euro (non sò se hai un'idea di quanto sia il costo di produzione di una scheda video... si e no il 35% del prezzo a cui viene venduta... quindi secondo me quello che si genera come pubblicità negativa è di gran lunga peggiore rispetto al costo di una scheda nuova data in sostituzione).



    Saluti
    smeroni68, 22 Febbraio 2010
    #12
  13. MatteoDB techAdvanced

    Comunque siamo in Italia [IMG] cosa ti aspettavi?
    MatteoDB, 22 Febbraio 2010
    #13
  14. smeroni68 techNewbie

    MatteoDB said:
    Comunque siamo in Italia [IMG] cosa ti aspettavi?


    Il problema non è solo italiano... la garanzia "farlocca" vale in tutta Europa...
    smeroni68, 22 Febbraio 2010
    #14
  15. MatteoDB techAdvanced

    Di sto passo andiamo da eurpeo a mondiale e da mondiale a cosmico. Alè quanto stiamo messi bene
    MatteoDB, 22 Febbraio 2010
    #15
  16. neolabhw techNewbie

    Salve a tutti, io sono il titolare dell'azienda da cui l'utente aveva acquistato la scheda video e gli sono stato vicino, per quanto possibile, in tutto il percorso.

    Spiego brevemente che la nostra azienda ha chiuso i battenti molto presto poichè un fornitore ci ha fatto un bel regalo e ci ha messo in difficoltà finanziarie non indifferenti portandoci alla sola soluzione possibile in quel caso, con nostro immenso dispiacere!

    Adesso, dopo 1 anno e mezzo di battaglie legali e non, abbiamo riaperto e siamo nuovamente operativi.

    Il mio cliente, nonchè persona molto cordiale e onesta, si è rivolto a me per la garanzia sul prodotto acquistato.

    Gli ho detto sin da subito (avendo anche provato in passato a mandare un articolo in garanzia dopo la nostra chiusura) che la XFX avrebbe rifiutato la merce perchè il reso sarebbe stato fatto da un'azienda che non risultava rivenditrice di quel prodotto.

    Ignaro di tutto questo "marciume" che caratterizza questa azienda, ho consigliato al mio cliente di contattare direttamente l'assistenza clienti XFX e di spiegare la situazione. Sarei stato anche felice di fornirgli un certificato di chiusura attività che lui poteva mostrare all'assistenza se l'avessero chiesto.

    Questo certificato non è mai servito visto l'evolversi della vicenda e la ridicolissima frase del tecnico xfx in cui comunica che se il venditore cessa l'attività, cessa anche la garanzia!

    Questa è una cosa scandalosa, vile, ingiustissima!

    A me di certo non è piaciuto chiudere l'attività, però comunque sia la garanzia la da chi produce il bene non chi lo commercializza!

    Anche nel caso in cui il rivenditore sia attivo e gestisca la garanzia, va sempre a far riferimento alla casa madre, non certo si mette a riparare da solo i componenti hardware difettosi!

    In conclusione dico: che la garanzia viene gestita dal rivenditore o dal cliente, che differenza fa? Non è sempre la casa madre che ne deve rispondere?

    Cito l'utente che ha scritto: con le schede di fascia altra tipo pny, la garanzia è a vita, ma anche qui, se il rivenditore dovesse chiudere o peggio (per assurdo) perdere la vita, decaderebbe anche la garanzia? Come funziona?



    La faccenda è molto seria, e abbiamo visto che anche marchi prestigiosi come XFX sono disposti a rovinarsi la reputazione per pochi Euro"



    Scusate se mi sono dilungato [IMG]



    Un saluto a tutti
    neolabhw, 22 Febbraio 2010
    #16
  17. smeroni68 techNewbie

    neolab hardware said:
    Salve a tutti, io sono il titolare dell'azienda da cui l'utente aveva acquistato la scheda video e gli sono stato vicino, per quanto possibile, in tutto il percorso.

    Spiego brevemente che la nostra azienda ha chiuso i battenti molto presto poichè un fornitore ci ha fatto un bel regalo e ci ha messo in difficoltà finanziarie non indifferenti portandoci alla sola soluzione possibile in quel caso, con nostro immenso dispiacere!

    Adesso, dopo 1 anno e mezzo di battaglie legali e non, abbiamo riaperto e siamo nuovamente operativi.

    Il mio cliente, nonchè persona molto cordiale e onesta, si è rivolto a me per la garanzia sul prodotto acquistato.

    Gli ho detto sin da subito (avendo anche provato in passato a mandare un articolo in garanzia dopo la nostra chiusura) che la XFX avrebbe rifiutato la merce perchè il reso sarebbe stato fatto da un'azienda che non risultava rivenditrice di quel prodotto.

    Ignaro di tutto questo "marciume" che caratterizza questa azienda, ho consigliato al mio cliente di contattare direttamente l'assistenza clienti XFX e di spiegare la situazione. Sarei stato anche felice di fornirgli un certificato di chiusura attività che lui poteva mostrare all'assistenza se l'avessero chiesto.

    Questo certificato non è mai servito visto l'evolversi della vicenda e la ridicolissima frase del tecnico xfx in cui comunica che se il venditore cessa l'attività, cessa anche la garanzia!

    Questa è una cosa scandalosa, vile, ingiustissima!

    A me di certo non è piaciuto chiudere l'attività, però comunque sia la garanzia la da chi produce il bene non chi lo commercializza!

    Anche nel caso in cui il rivenditore sia attivo e gestisca la garanzia, va sempre a far riferimento alla casa madre, non certo si mette a riparare da solo i componenti hardware difettosi!

    In conclusione dico: che la garanzia viene gestita dal rivenditore o dal cliente, che differenza fa? Non è sempre la casa madre che ne deve rispondere?

    Cito l'utente che ha scritto: con le schede di fascia altra tipo pny, la garanzia è a vita, ma anche qui, se il rivenditore dovesse chiudere o peggio (per assurdo) perdere la vita, decaderebbe anche la garanzia? Come funziona?



    La faccenda è molto seria, e abbiamo visto che anche marchi prestigiosi come XFX sono disposti a rovinarsi la reputazione per pochi Euro"



    Scusate se mi sono dilungato [IMG]



    Un saluto a tutti


    Ringrazio Neolab Hardware per il suo contributo.



    Io sono riuscito a rintracciare la Neolab (con nuova ragione sociale), ma non me la sono presa con loro perchè hanno chiuso le attività (tra l'altro per questioni che sono state esposte chiaramente) ma ho voluto cercare, tramite il supporto XFX, una soluzione, che come esposto non è stata trovata.



    Chi ci legge potrebbe chiedermi: "ma allora se hai trovato la (nuova) società perchè non hai forzato loro a darti la garanzia sul prodotto?"



    Risponderei: perchè come spiegato dalla Neolab, la gestione dell'RMA da parte di un altro soggetto non viene accettata dal produttore.



    Comunque non sarebbe stata mia intenzione mettere in croce un rivenditore per avvalermi di una garanzia che avrebbe comportato per lui "il rimetterci di tasca propria una scheda nuova"... questo onere, a mio umile parere, è a carico del produttore...



    Ora avete tutta la storia, sia la mia parte (utente) che quella del rivenditore (Neolab)... per inciso: io abito intorno a Milano, la Neolab è sita intorno a Bari.



    Grazie a tutti.
    smeroni68, 22 Febbraio 2010
    #17
  18. Davide Amministratore

    http://www.tomshw.it/forum/schede-g...un-prodotto-xfx-attenzione-alla-garanzia.html



    e attenzione a chi è pagato per rovinare la reputazione delle aziende, esiste pure quello come lavoro.
    Davide, 22 Febbraio 2010
    #18
  19. smeroni68 techNewbie

    Davide said:
    http://www.tomshw.it...a-garanzia.html



    e attenzione a chi è pagato per rovinare la reputazione delle aziende, esiste pure quello come lavoro.


    Ciao,

    se ti interessa c'è anche un altro forum in cui ho pubblicato la mia storia... se mi avessero pagato non sarei qui a risponderti!!!



    http://www.pctuner.n...tml#post1756866



    Comunque ogniuno è libero di avere le proprie idee, io ho esposto solo la mia esperienza!!



    Se sei interessato ti posso anche mandare in privato il collegamento al mio ticket di supporto alla XFX, almeno puoi leggere direttamente i messaggi scambiati tra me e il supporto tecnico (spero che il tuo inglese non sia arrugginito).



    Saluti



    PS: per tua informazione sono un Ingegnere meccanico e mi occupo di automazione industriale e robotica...



    EDIT: guarda nei tuoi messaggi privati...
    smeroni68, 22 Febbraio 2010
    #19
  20. Davide Amministratore

    Ho letto l'email che mi hai mandato, ti ringrazio è molto interessante. Evidentemente mi sbagliavo, ma solo sul fatto che qualcuno ti paga per fare ciò, sul fatto che il tuo unico scopo è screditare l'azienda in questione per vendicarti (giustamente) ci ho preso in pieno =)



    Ciao [IMG]
    Davide, 23 Febbraio 2010
    #20
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