• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Ripristinare win 7 ultimate da windows.old

Discussione inserita in 'Software' da gattoninja, 2 Marzo 2012.

  1. gattoninja techNewbie

    Ciao a tutti,
    Con l'uscita della consumer prewiew di Win 8, ho pensato di provare a installarlo.
    Ho scaricato il setup dal sito Microsoft e molto stupidamente [IMG] ho scelto di installarlo in C: e non in un altra partizione. Fatto sta che a istallazione completata con successo mi trovo win 8 istallato correttamente e tutti i file di windows 7 in C:\Windows.old . faccio per ripristinare il sistema con il boot dal dvd di win 7 e dopo aver caricato i file mi manda subito alla schermata dove mi chiede su quale partizione voglio istallare windows senza passare dalla finestra dove posso scegliere di ripristinare il computer.[IMG]
    Inserendo un dvd diverso di windows 7 (tipo win 7 ultimate ma diverso) mi permette di ripristinare windows la procedura funziona?
    Posso creare una nuova partizione, copiarci i file di windows.old e modificare in qualche modo le opzioni per il boot?
    Grazie mille, Zeno
    Os: windows 7 32-bit
    gattoninja, 2 Marzo 2012
    #1
  2. fede94 techUser

    Ciao.
    Premetto che anch'io ho fatto la stessa cosa pensando che si installasse in dual-boot, invece mi sono Win 8 installato e una cartella Windows.old in C:\.
    Microsoft permette l'upgrade (cioè di passare da una versione precedente a una superiore), ma non permette il downgrade (ovvero di passare da una versione superiore a una inferiore).
    Per ripristinare Win 7 devi mettere in una posizione sicura i tuoi file (in una pennetta, in una partizione diversa da quella in cui andrai ad installare windows), avviare il PC da cd di Windows 7 e reinstallarlo. Poi ti reinstalli i tuoi programmi e recuperi i tuoi file che hai isolato precedentemente.
    Oppure puoi fare così. Questa è una mia idea, non è assolutamente detto che funzioni. Avvii il pc non da Windows 8, ma, per esempio, da una distribuzione linux avviata in modalità di prova e elimini tutti i file e le cartelle presenti in C:\, ad eccezzione ovviamente di windows.old. A questo punto porti tutti i file della cartella windows.old nel percorso C:\. Adesso dovresti riavviare il pc con il DVD di ripristino di Windows 7 (che se non c'hai te lo potresti creare da un pc Win 7 di qualche amico ecc.). Ti apparirà una schermata in cui devi selezionare la tua versione di Win 7, clicchi avanti e successivamente clicchi su prompt dei comandi. Adesso devi entrare nella directory del DVD (ad esempio E:\) e entri nella directory boot. Adesso devi dare i seguenti comandi:
    Code:
    bootsect /nt60 SYS
    
    bootrec /fixboot
    
    bootrec /fixmbr
    Adesso esci dal prompt dei comandi digitando exit e dalla schermata che ti appare clicchi su Arresta il sistema. Togli il DVD e provi a vedere se si avvia.
    Teoricamente dovrebbe funzionare, ma non è detto. E comunque è meglio che anche nel secondo caso metti al sicuro i tuoi file.
    Facci sapere.
    fede94, 8 Marzo 2012
    #2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI