• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Affidabilita' Notebook

Discussione inserita in 'Hardware' da dj fabio, 6 Febbraio 2008.

  1. dj fabio techNewbie

    Affidabilita' Notebook

    Salve a tutti, sono un dj (per il momento a livello di pub, non ancora nel mondo delle discoteche).



    Mi serve qualche consiglio rigardo all'affidabilità del mio notebook.

    Possiedo un Fujitsu-Siemens Amilo Li 1718, SO Windows Vista.



    Cerco di tenere il computer abbastanza "pulito" per avere la massima affidabilità, in quanto alle serate, spesso, mi serve operativo anche per 4-5 ore.

    Per suonare utilizzo una periferica USB (Behringer BCD2000) che, tramite un software apposito, consente di mixare i brani in mp3 contenuti nel computer; il problema è che dopo un paio d'ore, se i mixaggi si fanno intricati e consistenti, mi si pianta il computer, e sono costretto a chiudere il software e riaprirlo e, in qualche raro caso a riavviare il pc (cosa che danneggia la mia immagine di dj..immaginate la musica a palla, e poi, di colpo, il silenzio:eek:o:).

    Ora la mia domanda è questa: avendo il computer abbastanza vuoto, cioè, con installati soltanto i programmi di prima necessità, quali software di masterizzazione,antivirus, Emule, Messenger e poche altre utility per la gestione della musica, può essere che i problemi di affidabilità siano semplicemente dovuti al surriscaldamento del computer, magari risolvibili con una piattaforma di ventilazione o con un più economico ventilatore USB da indirizzare verso le prese d'aria?

    O può esserci qualche problema non riguardante l'hardware, magari risolvibile con qualche impostazione di Vista a me sconosciuta?

    Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
    dj fabio, 6 Febbraio 2008
    #1
  2. pizzaf40 techUser

    Non so se sia un problema di surriscaldamento...se hai Vista probabilmente sarà un dual core, e gli impiamti di raffreddamento immagino siano progettati per temperature e umidità limite estive, quindi non credo che l'ambiente chiuso, per quanto caldo e umido sia, mandi in crisi in quella maniera il computer.



    Forse (ma è proprio una mia impressione, sono poco attendibile in quanto ho poco esperienza in queste cose) il problema potrebbe essere la periferica che usi. Se questa viene sovraccaricata dal lavoro nel corso del tempo (mi pare di aver capito che tenga la playlist di quello che fai) magari si creano problemi nel trasferire dati tramite usb (ripeto che è un'ipotesi di un'ignorante :uhm:)



    Puoi fare un test tipo organizzando una festa all'aperto, o sotto un tendone (dove il computer sta più fresco insomma) e vedere se il problema si ripropone (o anche un test senza festa in un luogo fresco, ma se fai la festa faccio un salto lì :D:D:D)!!



    Oppure avevo sentito di un programmino che mi han detto che era buono che si chiama Virtual DJ...non l'ho mai provato, ma l'ho visto e sembrava carino. Non è a periferica ma è prorpio installato sul computer...non è freeware, ma questo è un problema spesso aggirabile ;) Mi ricordo che esteticamente apparivano 2 piatti per dichi uno accanto all'altro e mettevi un mp3 per ognuno...ovviamente potevi fare tutti i giochetti di voi dj :lol:
    pizzaf40, 6 Febbraio 2008
    #2
  3. dj fabio techNewbie

    Io sono sempre più propenso verso un problema di riscaldamento: ieri sera per esempio, ho suonato ad una festa in maschera..fino alle 2 tutto ok, poi ha iniziato a surriscaldarsi il computer, al punto da essere quasi "intoccabile" nella zona dei dissipatori..dopodichè l'ho spostato, mettendoci sotto una valigetta e lasciandolo un pò in bilico, in modo che la ventolina respirasse liberamente, senza avere nessun piano sotto che ne ostacolasse il lavoro, e ha iniziato a funzionare meglio.

    Dubito che sia una questione legata alla periferica, perchè comunque il grosso del lavoro penso che pesi sul computer.

    In quanto a Virtual Dj, lo trovo un pò "giocattoloso" e per esprienza ti posso dire che è molto più pesante per il computer..certo, ha numerosi effetti e grandi possibilità di espansione, però io continuo a preferire il software abbinato al mio mixer, senza dubbio più leggero e "professionale".

    Lasciando da parte Virtual Dj, avete qualche altro consiglio su come ottimizzare al massimo Vista per avere il top delle prestazioni ed affidabilità?
    dj fabio, 6 Febbraio 2008
    #3
  4. Davide Amministratore

    Quand'è così puoi optare anche per una soluzione simile:

    http://www.notebookreview.it/articoli/notebook-pad-la-soluzione-per-raffreddare-il-pc-port.html



    Per vista comunque prova a disabilitare Aero, e metti di default l'interfaccia di windows 98 ;)
    Davide, 6 Febbraio 2008
    #4
  5. pizzaf40 techUser

    Eh sì, allora è proprio di surriscaldamento...ma che storie sti progettisti ottimisti!!

    Sarà perchè sono ing. meccanico, ma non sopporto quando un prodotto ha problemi per il suo utilizzo a causa della progettazione per l'uso in condizioni non limite...a parer mio un prodotto deve essere pensato per fare il suo lavoro in ogni condizione nei limiti del possibile, e senza partire dal presupposto di un utilizzo medio.



    Però vabbè, il mio discorso non centra nulla :D

    Bene che hai certezza del problema...quando giocavo con la playstation d'estate gli puntavo un ventilotore addosso e stava sempre fresca come una rosa...indirizzando bene stavo fresco pure io e i miei amici :D ma sicuramente la soluzione di davide è più professionale!! Buon lavoro allora ;)
    pizzaf40, 6 Febbraio 2008
    #5
  6. dj fabio techNewbie

    Vi ringrazio, in effetti anche io avevo pensato ad una piattaforma di ventilazione.

    Davide, pensi veramente che disattivare Aero mi porti dei benefici?
    dj fabio, 7 Febbraio 2008
    #6
  7. Davide Amministratore

    Può portarli, non sono assicurati. Quando facevo i bechmark avevo 1/2 fps in più con aero disattivato..



    Prova, casomai lo riattivi.
    Davide, 7 Febbraio 2008
    #7
  8. dj fabio techNewbie

    Sembra più "snello"..ora non mi resta che verificare se anche al riavvio è più veloce.
    dj fabio, 7 Febbraio 2008
    #8
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI