• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Pc incredibilmento lento

Discussione inserita in 'Hardware' da pedrag, 25 Ottobre 2010.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. pedrag techNewbie

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che ho cercato quanto potevo per evitare un post con questo titolo, ma non ho avuto molta fortuna. Arrivo al dunque. Il mio pc è molto lento e non ne capisco il perchè, anche se ho l'idea che sia a causa della connessione internet. Mi connetto con AliceFlat100Mpbs (spero di aver scritto correttamente). Non ho mai avuti grossi problemi nel lavorarci anche con programmi di grafica, e rendering, quindi programmi che insomma...si fanno sentire. Invece capita che quando mi collego ad internet ci mette una vita, si pianta tutto per un po, questione di minuti ogni volta, che se uno è lì che lavora da parecchio fastidio. Da come idea che risucchi tutta la memoria, dopo di che quando parte parte, e si naviga bene. A dire il vero pero' questa cosa capita anche quando apro dei programmi per la prima volta nella sessione di lavoro. Io uso AvastFree, e cerco di tenere pulito il pc, con Ccleaner, non vorrei aver messo qualche impostazione sbagliata che vada a cancellare degli elementi (ogni qualvolta faccio la pulizia e la faccio spesso) che poi si deve ricreare. La stessa cosa l'ho notata con il pc di mia sorella...per il quale valgono le stesse identiche cose. Forse il problema riguarda di piu' la prima mezz'ora di utilizzo...mi scuso ma non saprei in che altra maniera spiegarmi. Se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi sono tutto orecchie.
    PS...oggi, notando ulteriormente la lentezza, ho avviato il task manager ed ho visto che la cosa che richiedeva piu' risorse di quelli in colonna era il file system, che utilizzava 100 MB caso mai possa esservi d'aiuto.
    PPS ho anche provato ad utilizzare Firefox ed Opera pensando in primis che fosse un problema di Browser

    Saluti,
    Pedrag
    pedrag, 25 Ottobre 2010
    #1
  2. Falko techBoss

    Per capire se è un settaggio di ccleaner che rompe, prova a generare il problema, fai una sessione di navigazione per qualche minuto finché si stabilizza, quindi riavvia (senza pulire) e prova nuovamente a ripetere i passi; se il problema si riverifica identico probabilmente ccleaner non centra.
    Altre possibili cause potrebbe essere alcuni programmi autoavviati che al momento della connessione accedono "al volo" per controllare i loro aggiornamenti creando così il "collo di bottiglia" che percepisci, generalmente sono i programmi legati ad adobe, java, GoogleUpdate, antivirus ed anche gli aggiornamenti automatici di Windows (uno o l'insieme di questi spiegherebbe il motivo del fatto che il carico sul kernel aumenta enormemente).

    Prova comunque a ripristinare i file di sistema originali con il comando "sfc /scannow"
    Falko, 26 Ottobre 2010
    #2
  3. pedrag techNewbie

    Buongiorno Falko.
    Seguirò il tuo suggerimento e le prove consigliate.
    Vi faro' sapere quali risultati ho ottenuto.
    Buonagiornata a tutti.
    Pedrag
    pedrag, 26 Ottobre 2010
    #3
  4. Lupinixio techUser

    Se si tratta di un problema di ram ti consigli di utilizzare cacheman per windows 7 o xp dipende da quello ke usi. è molto utile, in pratica tiene la ram sempre "pulita". se invece si tratta di problema al livello del processore io personalmente uso Mz Cpu Accelerator è un piccolissimo programma ke lavora in parallelo al pc è in pratica fa passare tutti i processi che stai usando ad una priorità maggiore. io li uso tutti e due contemporaneamente e devo dire che senza non saprei come fare.
    Lupinixio, 26 Ottobre 2010
    #4
  5. pedrag techNewbie

    Ci daro' un occhio...son cose nuove per me, non era a conoscenza di questi programmi, ma prima voglio procedere un passo alla volta per capire, sempre che poi io ci riesca, dove sta il problema (sempre che poi di problema si tratti).
    pedrag, 26 Ottobre 2010
    #5
  6. skass89 techUser

    Ciao pedrag

    ti consiglio vivamente una scansione con hijackthis scaricandolo da qui

    Una volta scansionato postaci il log che ne uscirà...

    Ti aspettiamo!
    skass89, 30 Ottobre 2010
    #6
  7. odiaman techMod

    Concordo con skass. Allega il log di HJT (guida), così controlliamo se c'è qualcosa che non va e quali programmi partono all'avvio che potrebbereo rallentare il sistema...
    odiaman, 30 Ottobre 2010
    #7
  8. pedrag techNewbie

    Non ho il pc sotto mano, l'ho prestato a mia sorella. Domani dovrebbe rientrare dall'università. Provo a fare quello che mi avete richiesto, e poi allego il tutto. Grazie per la disponibilità.
    Saluti a tutti.
    Pedrag
    pedrag, 4 Novembre 2010
    #8
  9. odiaman techMod

    No problema.
    Aspettiamo...
    odiaman, 4 Novembre 2010
    #9
  10. pedrag techNewbie

    Eccomi, ho allegato il file. Ora devo uscire per lavoro quindi se non vi rispondo sapete il perchè.
    Ciao a tutti e buonagiornata !

    Attached Files:

    • pc.zip
      pc.zip
      File size:
      8,4 KB
      Visite:
      12
    pedrag, 5 Novembre 2010
    #10
  11. odiaman techMod

    Log pulitissimo.

    Segnalo solo questo file, nulla di che:

    O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
    All'avvio parte un sacco di roba che potresti facilmente bloccare, con conseguente beneficio nella velocità di avvio del sistema. Credo che tu sappia già come fare, ma te lo dico comunque:

    Start -> Esegui -> Digita "msconfig" -> Avvio e da li seleziona o deseleziona quello che vuoi... Tieni solo i file di sistema e l'antivirus, il resto è superfluo...

    Siccome non è un problema di virus e i file che partono all'avvio possono "solo" rallentare l'avvio, la lentezza del pc deve sicuramente derivare da altro, probabilmente problemi hardware.
    Quanti anni ha il pc? Tieni pulito l'interno del case dalla polvere con particolare riguardo alle ventole? HD danneggiato? Surriscaldamento? Memoria sovracarica (piena)?Elenco le problematiche che al momento mi vengono in mente e che potrebbero determinare un rallentamento dell'intero sistema...

    NB Se il rallentamento è solo momentaneo, ovvero solo nelle fasi iniziali del pc avviato, probabilmente è un problema di caricamento di file che partono all'avvio del sistema. Facendone partire molti, il pc richiede molto tempo per caricarli tutti, il computer rimane in stasi e tu fai fatica a lavorare (rallentamento). Se eviti questo sovracaricamento del sistema all'avvio, tenendo solo i file che realmente servono all'avvio, probabilmente potrai evitare questo fastidioso problema e tenere il pc pulito e performante.
    Consiglio anche in questo caso Ccleaner, sia per la pulizia del sistema, sia per la correzione di eventuali problemi del registro...
    odiaman, 5 Novembre 2010
    #11
  12. pedrag techNewbie

    Beh, da una parte meglio così.
    Cercherò di limitare come dici tu i file che partono in automatico all'avvio del pc (che è un portatile). Spero di risolvere la situazione.
    Si comunque, il problema si riscontra principalmente all'avvio e dura un po. Dopo magari un 15 minuti che il pc è acceso la navigazione risulta fluida.
    Vedrò probabilmente stasera o nei prossimi giorni di fare quello che mi hai consigliato e poi ti (vi) aggiornerò.
    Grazie per il momento, e buon fine settimana.
    Pedrag
    pedrag, 5 Novembre 2010
    #12
  13. odiaman techMod

    Ok, fammi sapere...
    odiaman, 5 Novembre 2010
    #13
  14. pedrag techNewbie

    Buongiorno.
    Allora ho fatto come mi avete detto e pare che il computer risulti piu' veloce.
    Una cosa per capire bene, il file dell'antivirus ok è chiaro quale sia, ma quando dici il file di sistema, cosa intendi ? Cioè, come si chiama ? Io ne ho lasciati un po per evitare di toccare qualcosa che non conoscevo, ho disattivato solo quelli che capivo cosa fossero...
    pedrag, 8 Novembre 2010
    #14
  15. odiaman techMod

    Quelli che non conosci li controlli uno a uno con Google. E' un lavoraccio, l'ho fatto anche io, so cosa significa...
    Così capisci bene cosa sono i file di sistema e cosa realmente ti serve far partire all'accensione del pc...
    odiaman, 8 Novembre 2010
    #15
  16. pedrag techNewbie

    Non ci avevo pensato...hai ragione, appena è, mi metto al lavoro.
    Grazie !!
    pedrag, 9 Novembre 2010
    #16
  17. odiaman techMod

    Di nulla! Se hai bisogno chiedi pure...
    Alle fine il pc ti da ancora problemi di lentezza?
    odiaman, 9 Novembre 2010
    #17
  18. Morgue86 techNewbie

    In questo articolo sono spiegati bene i passi da seguire per velocizzare un pc lento.
    http://www.iusoilario.com/2010/09/il-pc-e-lento-allavvio-e-durante-il-suo-utilizzo/
    Morgue86, 13 Dicembre 2010
    #18
  19. skass89 techUser

    è molto generica come guida...non fa al caso della discussione....
    skass89, 13 Dicembre 2010
    #19
  20. paoletta techNewbie

    buongiorno a tutti,
    scrivo qui dopo lunga ricerca.... ho anch'io un problema simile con il mio notebook acer aspire 1640, ho appena piallato e re-installato tutto perchè pensavo di avere più malware che altro, ma non è servito a molto.... sta di nuovo rallentando inesorabilmente....
    questo è il log di Hijackthis.
    grazie!

    Attached Files:

    • hijackthis1.txt
      hijackthis1.txt
      File size:
      10,1 KB
      Visite:
      4
    paoletta, 2 Febbraio 2011
    #20
Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI