• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

problemi nell'installazione di windows XP home edition Sp1a

Discussione inserita in 'Software' da marco80, 11 Dicembre 2008.

  1. marco80 techNewbie

    problemi nell'installazione di windows XP home edition Sp1a

    Ciao!, Vorrei porre un problema e chiedervi la relativa soluzione. Recentemente sono andato a casa di un mio amico, il quale ha avuto un problema con un virus abbasta dannoso e, dopo molti tentativi per riuscire ad eliminarlo, abbiamo deciso di comune accordo di formattare il suo disco fisso e di installare di nuovo il suo sistema operativo. Il nome e il tipo del sistema operativo sono: Windows XP Home edition Sp1a.

    Il suo disco fisso è diviso in tre partizioni, denominate rispettivamente C,D ed E, le quali contengono: la C con nome "boot" il 50% della memoria totale,la D il 40% e la E il 10% (nella E è contenuta la cartella denominara "Recovery"); la memoria totale del computer è pari a 250 Gbyte.

    Questo mio amico ha comperato il computer in Germania e il suo sistema operativo è in tedesco, io ho un sistema operativo uguale, pero' in Italiano e credo non compatibile con il suo computer.

    La situazione iniziale era che il mio amico aveva una installazione di windows XP nella partizione C infettata da un virus (L'effetto di questo virus era che ogni volta che ci compariva la schermata iniziale del desktop di windows, si aveva la visualizzazione di una finestra, la stessa dei messaggi di errore, come quelle che si visualizzano con visual basic con il comando Msgbox, e sulla barra del titolo della stessa compariva il seguente messaggio: "Il file csrss.exe non è stato trovato"), e da un dialer (Il quale compariva nella lista delle connessioni con il nome di i-connection),la partizione D con sopra dei file e la E con la cartella "recovery".

    Dopo abbiamo inserito il suo cdrom del SO in tedesco, e capendo male una traduzione, ho installato una copia del SO nella partizione D, la quale era stata precedentemente formattata tramite dei comandi che ho dato da tastiera.

    A questo punto, ci siamo trovati con due problemi, dovevamo eliminare il SO su D, e dovevamo anche formattare la C e reinstallare un'altra istanza del SO.

    Per cercare di ovviare ai problemi, ho avviato l'installazione del SO da cdrom e dopo sono andato sulla console di ripristino premendo il tasto R, a quel punto alla domanda a quale installazione del SO volessi accedere, decisi di premere 2 perchè faceva riferimento al SO presente su D, dopo di che ho scritto format d:+invio e ho formattato la D.

    Dopo ho cercato di fare la stessa cosa anche su C tramite SO, ma mi venne l'idea di provare a installare il SO che ho io in Italiano. Inizialmente le cose sono andate bene, ma a un certo punto si è visualizzata una finestra di errore la quale diceva che non riesce a fare riferimento a un file e dopo l'installazione si blocca.

    Mi è venuto in mente, se io andassi nella console di ripristino e da lì formattassi la partizione C, una volta che la C fosse vuota, riuscirei dopo a installare il suo SO in Tedesco?

    Perchè ho paura che dopo aver formattato la C con il comando format c:, di non poter più installare alcun SO.

    O se nò,come posso fare per risolvere questo problema?

    Grazie per la risposta,
    marco80, 11 Dicembre 2008
    #1
  2. cobra techAddicted

    Attendere la risposta degli esperti.
    cobra, 11 Dicembre 2008
    #2
  3. leo4555 techNewbie

    Da quanto ho capito tu devi proprio formattare. Dato che 3 partizioni fanno solo casino, prova a formattare tutto dal BIOS (per accederci premii tasti che vengono indicati durante l'avvio del PC : es. f2 for enter in SETUP) e ricrea le partizioni in un secondo momento... è la soluzione più logica (per me ovviamente, poi gli esperti di diranno altre soluzioni ).

    PS la prossima volta ricorda al tuo amico di fare un backup dei dati! ;)
    leo4555, 11 Dicembre 2008
    #3
  4. cobra techAddicted

    Per risponderti devo avere giustizia.

    Scusami grazie.
    cobra, 11 Dicembre 2008
    #4
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI