• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Problema connessione internet

Discussione inserita in 'Internet' da Sacchi93, 4 Settembre 2012.

  1. Sacchi93 techNewbie

    Buongiorno a tutti, premetto che scrivo da non intenditore. Da un paio di mesi ho notato che la mia connessione internet era diventata un po' lenta, ma nulla di troppo grave riuscivo a 'conviverci' benissimo. Ieri mi è capitato il primo problema: mi sveglio la mattina e internet non va più. Controllo tutti i dispositivi che ho in casa (pc, xbox, ipod) e nessuno riceve il segnale internet. Io ho una rete wi-fi e subito ho pensato a un problema di router e in effetti, verificando la connessione con l'xbox, mi diceva che il problema stava proprio nella connessione tra xbox e router. Allora ho provato a collegare il pc direttamente al modem con un cavo LAN e, nonostante all'inizio mi dasse ancora qualche problema, dopo aver riavviato il modem funzionava tutto. Anche l'xbox collegandola con il cavo LAN si connetteva. Il pomeriggio ero pronto per andare a comprare un router nuovo ma prima di uscire ho provato a verificare se effettivamente non andava più il wi-fi e, magia!, funzionava benissimo. Così è stato fino alla notte quando sono andato a dormire. Pensavo fosse stato solo un problema passeggero ma stamattina ho avuto ancora problemi. Accendo il pc e non mi si connette, ma stavolta nemmeno collegandolo con il cavo LAN al modem funzionava. Controllo il modem e noto che la luce sotto la scritta DSL e sotto la scritta WLAN erano verdi ma quella sotto la scritta INTERNET era rossa (il giorno prima erano tutte verdi). Provo a riavviare un po' di volte il modem, a staccare e riattaccare la presa telefonica, a portare il modem in un'altra stanza per attaccarlo a un'altra presa ma niente. Poi magicamente, come il giorno prima, dopo aver riavviato per la millesima volta il modem ha ripreso a funzionare perfettamente.

    Quello che non riesco a capire è se il problema che ho riguarda il router/modem (come pensavo ieri) oppure la connessione internet di casa. Come ho detto non sono un esperto in queste cose quindi vi chiedo un parere a riguardo e come dovrei muovermi in questa situazione. Grazie in anticipo :)
    Sacchi93, 4 Settembre 2012
    #1
  2. GreenVelvetDrapery techAdvanced

    La cosa migliore da fare è telefonare al servizio clienti del tuo gestore telefonico. Loro ti sanno dire se è un problema del tuo modem, o se è colpa loro perché stan facendo dei lavori.
    Le ipotesi sono queste due: o il router sta partendo, oppure stanno facendo manutenzione nella linea; e loro ti sapranno rispondere con certezza ;)
    GreenVelvetDrapery, 4 Settembre 2012
    #2
    A odiaman piace questo elemento.
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI