• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Dubbio sulla ram e applicazioni a 32 bit

Discussione inserita in 'Software' da franci_ff, 8 Agosto 2009.

  1. franci_ff techNewbie

    Dubbio sulla ram e applicazioni a 32 bit

    Salve a tutti. Vorrei che mi risolveste questi dubbi per cortesia.



    1) Come mai se ho un sistema operativo a 32 bit e 4 giga di ram il sistema stesso vede solo 3 giga di ram? Non dovrebbe vederne 4 perchè 2^32 circa uguale a 4 giga? Se avessi 2 giga me li vede tutti e perchè allora 4 non me li vede?



    2) Se ho un'architettura a 32 bit posso far girare applicazioni a 64 bit?

    e viceversa se ho architettura a 64 bit posso far girare programmi a 32 bit?

    Questo comporta una ricompilazione oppure il sistema operativo considera 32 bit anzichè 64 e così anche i registri interni della CPU?



    Grazie mille--------
    franci_ff, 8 Agosto 2009
    #1
  2. Falko techBoss

    1- come da risposta sull'altro tuo topic;

    2- in linea teorica su 2 processori con l'architettura "pura" non potresti utilizzare programmi dell'altra (ovvero un 32 farebbe girare solo programmi per 32 e così per il 64), in realtà quando è stato lanciato il primo processore 64bit "consumer" da intel sul mercato, lo scenario era esattamente questo e qui è entrata in gioco AMD che ha creato un suo processore 64bit che in pratica possedeva al suo interno un doppio "stack" per gli indirizzamenti, permettendo quindi di usare programmi a 32bit su di un 64bit, ovviamente il sistema operativo deve essere programmato in maniera tale per sfruttare entrambe le architetture, in Win questo è "di serie" mentre sotto Gnu/Linux vanno installate le librerie apposite per permettere il porting delle applicazioni.
    Falko, 9 Agosto 2009
    #2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI