• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Blocco del PC (Nel BIOS, durante l'Avvio o durante l'utilizzo del PC)

Discussione inserita in 'Hardware' da seymourbeta, 2 Novembre 2008.

  1. seymourbeta techNewbie

    Blocco del PC (Nel BIOS, durante l'Avvio o durante l'utilizzo del PC)

    Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto nel forum e spero tanto che mi possiate dare una mano xkè mi sto mettendo le mani nei capelli ogni secondo che passa.

    Premetto che non capisco tantissimo di Hardware.

    Prima di Aprile si ruppe la scheda madre e la sostituii con una ASRock P4i65G.

    Il negoziante mi ha cambiato anke l'alimentatore dicendo che la nuova scheda madre non riusciva ad avviarsi col vecchio alimentatore. Appena ho iniziato a utilizzare il mio "nuovo" PC tutto è andato a meraviglia fin quando ho riscontrato un problema insolito. Ultimamente quando utilizzo il PC (XP Professional SP2) si blocca inaspettatamente (in qualsiasi momento... non c'è un tempo fisso) oppure il monitor va improvvisamente in StandBy (come se lo fosse!) e quando muovo il mouse non si riaccende. Un'altro problema è che quando avvio il BIOS si blocca improvvisamente (quando ha voglia di bloccarsi!!!) e lo stesso accade durante il POST (i vari test che fa sono casuali.. non si blocca su uno specifico test che non riesce ad effettuare) o l'avvio di Windows con il Logo a 256 Colori. La scheda madre emette da sempre un Beep ogni volta che i test vengono effettuati completamente.

    Il mio problema sembra essere di notevole difficoltà dal momento che il blocco avviene in qualunque momento faccia utilizzo del pc (indipendetemente da quello che faccio).

    Quando ho riscontrato questo problema ho provato a togliere la polvere sulla ventola del processore ed ho risolto solo per un giorno intero.

    Scusate l'ampio contenuto inserito in questa discussione. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
    seymourbeta, 2 Novembre 2008
    #1
  2. cobra techAddicted

    Vai qui e fai analizzare: http://www.pandasecurity.com/activescan/index/

    e dicci cosa trova.



    cobra
    cobra, 2 Novembre 2008
    #2
  3. seymourbeta techNewbie

    Cobra, è molto gentile da parte tua aiutarmi ma non riesco a fare quella scansione xkè il pc si blocca improvvisamente come al solito!

    Poco fa, durante i riavvii continui che facevo, durante l'avvio di Windows col logo si è bloccato tutto facendo apparire 6 o + linee verticali Blu e sono cambiati alcuni colori del logo (giusto per informare di +).

    Addirittura il pc si blocca anke nella modalità provvisoria. Ma che cavolo di problema sarà??? Ho paura che sia Hardware e non vorrei pensare che quel mascalzone del negoziante mi abbia montato qualke periferica in modo sbaglato cosicchè col passare tempo si danneggiasse qualke parte del pc. Cosa posso fare??? aiutatemi! vi prego!
    seymourbeta, 2 Novembre 2008
    #3
  4. cobra techAddicted

    Vedi quando dici che alla fine del caricamento del bios emette un solo bit,

    vuoi dire che l'hardware e sicuramente funzionante,altrimenti emetterebbe una serie di bib che sapendoli interpretare ti uindicano il problema.

    Il tuo invece e' problema software,tu ha beccato una serie di virus che hanno intaccato i file nascosti di sistema , e che al momento ti inpediscono di avere una macchina stabile,

    soluzione:

    Ormai a questo punto ti devi rassegnare a formattare oppure tentare la

    disinfestazione con una liveCD di UBCD che al suo interno contiene appunto i programmi per poterlo fare.



    cobra
    cobra, 2 Novembre 2008
    #4
  5. seymourbeta techNewbie

    Ho provato a formattare ma durante l'installazione di WIndows ha iniziato di nuovo a bloccarsi!!! adesso sto provando a riavviare sperando in una installazione di windows ma continua a bloccarsi!! cavolo adesso non ho nemmeno la possibilità di recuperare le mie cose nell'HD!!!

    Cobra, ma cosa potrebbe essere?? tu dicevi che erano dei virus invece nn mi sembra!
    seymourbeta, 2 Novembre 2008
    #5
  6. cobra techAddicted

    [quote name='seymourbeta']Ho provato a formattare ma durante l'installazione di WIndows ha iniziato di nuovo a bloccarsi!!! adesso sto provando a riavviare sperando in una installazione di windows ma continua a bloccarsi!! cavolo adesso non ho nemmeno la possibilità di recuperare le mie cose nell'HD!!!

    Cobra, ma cosa potrebbe essere?? tu dicevi che erano dei virus invece nn mi sembra![/quote]

    Ma scusa allora fai cosi' collega quell'HD ad un PC funzionante, salvi i tuoi

    preziosi file e dopo lo formatti da li.

    Ma anche con la liveCD di UBCD potevi fare questo,era ed e' evidente che dovevi prima salvare i tuoi dati.

    Scollega l'HD e vedrai che il PC almeno al post del bios e' stabile.





    cobra
    cobra, 2 Novembre 2008
    #6
  7. seymourbeta techNewbie

    Purtroppo non ho un altro pc fisso (ho un portatile). Cmq mi ero scordato di dirti che all'inizio, quando iniziava a bloccarsi e a riavviarsi, succedeva che l'orologio di sistema segnava una data sbagliata ed un amico mi ha riferito che il problema è la pila della scheda madre. Mi sembra troppo strano che una pila faccia una cosa del genere visto che serve per mantenere aggiornato l'orologio!!! quindi io escluderei questa ipotesi (se formulata correttamente! in effetti non sono un esperto).

    Ho pensato ad un'altra cosa: il problema sarà la pasta del processore che bisogna "cambiare"? Mi pongo troppe domande!
    seymourbeta, 2 Novembre 2008
    #7
  8. cobra techAddicted

    Allora cambia la batteria tampone,quella non serve solo a mentenere l'orologio di windows aggiornato ma serve per mantenere i dati del bios

    sempre memorizzati, pero' strano che non ti chieda di premere un tasto

    per proseguire senza ripristinare i valori del bios di solito F2,strano davvero

    e poi dici che carica ed emette un bib solo quando ci riesce questo vuol dire che i valori sono normali.

    Per lassenza di un PC descktop si puo' ovviare con una custodia per HD USB e inserirci il disco e collegarlo al portatile.



    cobra
    cobra, 2 Novembre 2008
    #8
  9. seymourbeta techNewbie

    Salve Cobra. Mi dispiace di averti risposto in ritardo ma è arrivata l'ora di dirti com'è andata col mio PC.

    Per fortuna ho risolto seguendo un metodo alquanto strano visto che nn sono nemmeno sicuro che il reifunzionamento del pc sia dovuto a questa procedura che ho attuato.

    Dopo vari consigli forniti dal mio amico, ho deciso di portare il pc al negozio sperando che fosse la scheda madre (per via della garanzia) ma come sospettavo il negoziante ha detto che il problema era tutt'altro (Processore o Memoria di Sistema).

    Ha dato una controllatina al PC e mi ha riferito che era effettivamente il processore come sospettava ma non ho accettato la sostituzione in quanto voleva inserire un Intel Pentium 4, 3 Ghz (0.20 Ghz in + del processore rotto!!!). Io non ho accettato xkè non volevo spendere soldi per un processore ormai vecchio e non volevo cacciare 40€ xkè ho pensato "Faccio prima se mi compro un pc nuovo! anche se volessi cambiare qualke periferica in futuro non potrò mai sfruttare le potenzialità che offre oggigiorno la tecnologia per via dell'incompatibilità dell'hardware che possiedo con i nuovi prodotti sul mercato. Alla fine pago 10€ (x avergli lasciato il pc) e quando arrivo a casa faccio una cosa che mi aveva consigliato un amico: resettare il bios. Questo l'ho potuto fare solamente facendomi dare da quello del negozio (al momento del ritiro del pc) un cappuccio per JUMPER. Ho fatto tutto secondo il manuale delle istruzioni dell'Asrock e tutto ha reiniziato a funzionare!!! NON CI POTEVO ANCORA CREDERE! Adesso quello che mi chiedo è: il ritorno della funzionalità del PC è stato dovuto a qualke spostamento di qualke cavo all'interno del pc (mosso e riattaccato da quello del negozio durante il controllo) oppure l'ho risolto io manualmente facendo il giochetto dei JUMPER? Anche se opto + per la seconda, la prima non è affatto un'ipotesi trascurabile. Alla fine di tutto questo ritengo che quello del negozio è proprio un figlio di "BIP" prendendomi in giro oppure era convinto che il problema fosse stato quello che mi aveva enunciato. In ogni caso lo ucciderei. Ciao Cobra e grazie di tutto per la mano che mi hai dato
    seymourbeta, 8 Gennaio 2009
    #9
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI