• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Problema con le temperature

Discussione inserita in 'Hardware' da Joker185, 18 Marzo 2011.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. Joker185 techNewbie

    Salve a tutti! vorrei da voi un consiglio riguardo le temperature del mio computer!
    Il computer in questione l'ho composto con pezzi di seconda mano e ha le seguenti caratteristiche:
    scheda madre: Asus a8n-e
    processore: AMD64 3500+ 2.21 GHz socket 939 con dissipatore attivo
    Ram: 2.50 Gb ddr 400MHz
    Hd: western digital sata 500 Gb
    scheda video: nvidia en8600 gt 512 Mb
    s.o. : windows 7 ultimate 32 bit
    a questo punto dopo aver assemblato il tutto e installato programmi e s.o. essendo il computer di seconda mano e non avendo smontato il processore e il dissipatore verifico le temperature, in avvio le stesse sono abbastanza normali ovvero sui 30° tendenti dopo un pò ad arrivare a 40 45° ma non oltre, tuttavia nel momento in cui apro delle applicazioni grafiche anche dei semplici giochi on line tipo quelli di facebook il processore va al 100% (strano visto che monto una scheda video no? ) e le temperature tendono a schizzare e in particolare quella del diodo della cpu che arriva anche a 100° mentre il sensore esterno del processore sale su anch'esso ma rimane almeno 30° sotto....
    tuttavia però se uso il computer solo con programmi di office o su internet le temperature sono perfette e la cpu viene sfruttata nella norma non oltre il 50% e tutte le altre temperature scheda madre, hd, scheda video sono nella norma!
    le temperature in questione le ho verificate sia con speed fan che con everest ultimate i valori sono uguali e anche la velocità a cui salgono!
    cosa anche strana è che a quelle temperature non interviene alcun sistema di protezione che spegne il computer... e se metto il dito sul dissipatore non mi ustiono
    cosa mi consigliate?

    sono i sensori guasti ?
    la pasta termica è andata e quindi il calore non riesce ad essere trasferito al dissipatore che rimane freddo ?
    può essere solo un questione di pulizia della polvere ?
    Joker185, 18 Marzo 2011
    #1
  2. bacasuoro techBoss

    può essere come dici tu, prova a sostituire la pasta non andare al risparmio mettendola sul procio e stai attento a non farla cader sui piedini, poi guarda le temperature e e ancora troppo alto aggiungi ventole in modo da creare un flusso di aria corretto ti linko a un video fatto da me, non è uscito bene ma almeno si capisce quello che volevo spiegare,
    bacasuoro, 18 Marzo 2011
    #2
  3. nap80 techBoss

    non ho ancora visto il video,lo farò più tardi,però se il pc è di seconda mano io ti consiglierei di controllare la pasta prima di tutto,poi dai un'occhiata se hai installato l'ultima versione dei driver video.
    nap80, 18 Marzo 2011
    #3
  4. Joker185 techNewbie

    ok la pasta termica sarà la prima cosa che controllerò appena avrò la possibilità sicuramente non è mai stata cambiata e magari dopo anni sarà secca...
    il problema però persiste lo stesso nel senso che se anche risolvessi il problema delle temperature non si capisce il motivo per cui il processore deve andare al 100% con semplici applicazioni tipo Zuma on line il driver l'ho fatto cercare a windows update quindi credo sia quello più aggiornato .....
    Joker185, 19 Marzo 2011
    #4
  5. nap80 techBoss

    per il driver dipende,a volte installa quelli generici forniti dal sito M$.
    nap80, 19 Marzo 2011
    #5
  6. bacasuoro techBoss

    per avere i più aggiornati ti conviene andare sul sito del produttore
    bacasuoro, 19 Marzo 2011
    #6
  7. Joker185 techNewbie

    allora i driver video erano aggiornati!!!! però ho smontato la ventola del dissy per pulire sotto e a dire la verita c'era pochissima polvere tuttavia pur per poca che fosse una volta tolta a dire il vero il problema delle temperature è parzialmente sistemato nel senso che prima con la cpu al 100% la temperatura schizzava su in pochissimi istanti ora ci va su ma in molto molto più tempo!! tutavia ritengo che la stessa comunque non dovrebbe salire mai oltre i 70° e invece continua ad andarci e per questo motivo sostiuirò anche la pasta termica! ora però mi chiedo ma è normale che il processore abbia prestazioni alte non appena muovo anche una sola finestra velocemente sul desktop???? potrebbe invece essere legato al fatto che ho installato win 7 ultimate che impiega molte risorse facendo balenare il processore a livelli alti ???
    voi che ne pensate?
    Joker185, 21 Marzo 2011
    #7
  8. nap80 techBoss

    non è normale che la CPU salga così tanto per normali lavori,anche se non è un processore di ultima generazione,dovrebbe lavorare a regimi sicuramente più bassi.
    ci deve essere qualcosa che lo fa lavorare male.
    nap80, 21 Marzo 2011
    #8
  9. Joker185 techNewbie

    l'unico problema che dopo lì'installazione di win7 era riscontrato in gestione periferiche riguardava questi driver qui :acpi pnpb006 che non sono più disponibili per win seven e che anche altri hanno avuto con la mia scheda madre e ho risolto disabilitando da bios la porta seriale e la porta game per il resto a livello drivers non ho riscontrato nulla di strano e nemmeno nei processi attivi almeno che non ho un virus non saprei........
    Joker185, 21 Marzo 2011
    #9
  10. nap80 techBoss

    io credo che il problema sia nei processi,magari ce ne uno che ti tiene sempre impegnata la CPU,così daportarla al surriscaldamento.
    il mio pc che ha un case minuscolo e ha una sola ventola sul processore,più un'altra modificata da me sulla video,ha temperature da frigo anche sotto sforzo.
    nap80, 21 Marzo 2011
    #10
  11. Joker185 techNewbie

    magari fosse così......... però se fosse davvero così il processore avrebbe delle prestazioni alte anche in idle ( o mi sbaglio????)e invece in idle rasenta lo 0%
    Joker185, 22 Marzo 2011
    #11
  12. nap80 techBoss

    prova a tenere sott'occhio il task,mentre fai normali operazioni,guarda se realmente è la singola operazione a far scattare al massimo la CPU.
    anche se non potentissima,non dovrebbe essere così impiccata con Seven,poi se veramente lo sostiene così male,meglio tornare ad XP piuttosto che aspettare che faccia danni a qualche componente.
    nap80, 22 Marzo 2011
    #12
  13. Joker185 techNewbie

    "ha un case minuscolo e ha una sola ventola "
    in questo momento sto sistemando un vecchio pentium 3 ha un case piccolissimo e senza nessuna apertura una sola ventola proprio come il tuo è acceso da tutto il pomeriggio ed a 25°e la cpu non è affatto sotto sfrozo nonostante gli abbia messo su win xp e una miriade di programmi non capisco propio cosa possa essere :-$
    Joker185, 22 Marzo 2011
    #13
  14. nap80 techBoss

    è per questo che mi sembra strano che il tuo invece non riesca a sostenere Seven.
    ci deve essere per forza qualcosa fa lavorare sempre il processore al massimo anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
    nap80, 22 Marzo 2011
    #14
  15. Joker185 techNewbie

    eppure guardando in giro non ho visto nessuno avere problemi con quel processore e win 7 anche perchè quel processore fu studiato con caratteristiche futuristiche visto che fu uno dei primi 64 bit comunque mi sa che provo a smontare l'hd a metterne su un altro e installare xp e vediamo come se la cava...... io pensavo che potesse essere stata la versione di win7 dato che ho messo la 32 bit ultimate magari potrei provare con la home premium???
    Joker185, 22 Marzo 2011
    #15
  16. Joker185 techNewbie

    comunque va su al 100% anche soltanto muovendo velocemente con il mouse una finestra aperta sul desktop comunque non potrebbe darsi il caso contrario ovvero che l'alta temperatura del processore ad esempio dovuto alla pasta termica vecchia faccia andare su le prestazioni dato che è sempre almeno a 40°?
    Joker185, 22 Marzo 2011
    #16
  17. nap80 techBoss

    io personalmente evito le versioni home,sarà una mia sensazione,ma non mi piacciono come rendono.
    se hai la possibilità di provare con un'altro HD,puoi fare un dual boot XP professional/Seven ultimate,e vedi come girano.
    i bit non c'entrano con il tuo problema,la 32 gira bene ovunque,è la 64 che ha bisogno di configurazioni e uso un po particolare per rendere al meglio.
    nap80, 22 Marzo 2011
    #17
  18. Joker185 techNewbie

    ok però invecce di fare un dual boot pensavo di mettere giù l'hd con seven e farne uno con xp per semplicità
    Joker185, 22 Marzo 2011
    #18
  19. nap80 techBoss

    sul nuovo HD che monti fai il dualboot XP/Seven,così potrai vedere le differenze reali senza stare a montare e smontare.
    nap80, 22 Marzo 2011
    #19
  20. Joker185 techNewbie

    allora ragazzi oggi ho cambiato la pasta termica e finalmente vedo temperature piuttosto normali ovvero il procio non è andato oltre i 51° nonostante lo abbia sforzato e fatto andare a 100% per diverso tempo il che è piuttosto ottimistico visto le precedenti temperature che arrivavano con lo sforzo massimo fino a 121° :) speriamo che nei prossimi giorni si confermi questo andamento!
    la pasta era piuttosto secca e poi era stata messa piuttosto male in quanto ne era arrivata anche sui piedini della cpu che ho avuto l'accortezza di pulire ben bene!!!
    Per quel che riguarda invece le elevate prestazioni della cpu ho dimenticato di dirvi una cosa della massima importanza ovvero che nel sito asus purtroppo non esistono driver per win 7 della scheda madre e ho installato quelli di vista il sistema non rileva alcun errore ma ho pensato che forse il non avere dei driver specifici mi crea tali problemi per cui nei prossimi giorni proverò ad installare windows xp e vedere se mi da gli stessi problemi voi avete notizia di questi driver e in caso dove potrei trovarli ??
    E' possibile secondo voi che il problema del procio che lavora ad alti regimi sia questo???
    Joker185, 23 Marzo 2011
    #20
Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI