• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Computer Appena Formattato Molto Lento, Con Tasmgr.exe Al 100%

Discussione inserita in 'Software' da LucaBR, 23 Settembre 2014.

  1. LucaBR techNewbie

    Buongiorno a tutti!
    Premetto che sono un pulcino in tema di forum e di come funzionano, chiedo quindi scusa in anticipo se sto sbagliando qualcosa nel postare la mia richesta di aiuto.
    Ho un problema che non riesco a risolvere.
    Il mio computer ha preso dei virus e, senza tante sottigliezze, ho formattato lo stesso con la convinzione che sarebbe tornato ai vecchi fasti.
    Purtroppo mi sbagliavo.
    Il computer sul quale ho scaricato, momentaneamente, solo Skype e poche altre cose, é molto lento ed in particolare la navigazione internet con Chrome é diventata un'incubo. Di 10 volte che apro il browser 8 volte all'avvio mi dice che non sta rispondendo, poi tutto torna normale.
    Aprendo il task manager mi sono accorto che alle volte, mentre cerco di accedere a determinati siti - quello della banca ne é un'esempio - il taskmgr.exe fa schizzare l'utilizzo della CPU al 100% e da li non c'é piú nulla da fare, se non reiniziare!
    In rete ho letto che alle volte potrebbe trattarsi di un virus ma siccome so che se dovessi cancellare il file sbagliato, potrei destabilizzare l'intero SO, allora non mi azzardo ad azioni avvenate.
    Ho quindi iniziato a fare una serie di scansioni con differenti programmi - tutte effettuate in modalitá provvisoria - alla ricerca di qualcosa ma non ho trovato nulla. La cosa naturalmente mi rende felice, ma il problema sussiste, il mio computer ha qualcosa di strano e non ho idea di cosa possa essere!
    Se puó essere utile ho tutti i report delle scansioni. I programmi che ho usato sono: Microsoft malicious software removale tool, Spybot S&D, AdwCleaner, RogueKiller e Junkware Removale Tool.
    Aspetto un aiuto o un'idea.
    Se ritenete che la mia descrizione sia priva di elementi utili per la risoluzione del problema, fatemi le domande e rispoderó il piú dettagliatamente possibile.
    Ringrazio in anticipo chi mi fornirá risposte.
    LucaBR, 23 Settembre 2014
    #1
  2. capand techAddicted

    Che sistema operativo utilizzi ? Il task manager non utilizza cpu (solo appena lo si apre) hai visto quale processo occupa la cpu ? La ram viene vista tutta ?
    Ciao
    capand, 24 Settembre 2014
    #2
  3. LucaBR techNewbie

    Ciao capand e grazie di aver risposto.
    Dunque io utilizzo Windows 7 e il problema é che anche io so che il task manager non utilizza CPU ma quando il computer é lento il processo che occupa dal 95% al 100% risulta essere taskmgr.exe, da qui i miei dubbi.
    Perdona l'ignoranza ma cosa intendi quando mi chiedi se la RAM viene vista tutta? In quale schermata? Processi o attivitá?
    Grazie ancora.
    Ciao.
    LucaBR, 24 Settembre 2014
    #3
  4. capand techAddicted

    Tutti i driver sono stati installati ? Pannello di controllo - sistema e sicurezza - sistema. Vedi se la quantità di ram è corretta. Per il resto il pc appena formattato può essere lento per un problema hardware (oltre la ram, può essere il disco fisso) o si è infettato nuovamente. Controllerei (con programmi tipo process explorer) se il file taskmgr.exe che occupa la cpu si trova in c:\windows\system32, altrimenti può essere un malware.
    Ciao.
    capand, 25 Settembre 2014
    #4
  5. LucaBR techNewbie

    Si i driver sono stati installati tutti.
    Per quanto riguarda la mmoria nella schermata ATTIVITÁ risultano esserci 3007 Mb.
    Ho cercato il taskmg e l'ho trovato in System32. la ricerca peró l'ho fatta io seguendo il percorso, adesso faró una verifica con il programma che hai scritto tu.
    Per quanto riguarda l'ipotesi che si sia nuovamente infettato, caspita, sarebbe proprio sfiga.
    Ho l'antivirus, ho scaricato solo Skype ed inoltre quando faccio le installazioni accetto sempre e solo il programma che mi interessa e non le altre decine di barre multifunzione che ti propongono. Mi chiedo quindi come si potrebbe essere infettato.
    Il disco fisso in effetti é prossimo alla sostituzione in quanto é da 148 Gb, vorrei comprarne uno da 500 almeno. Considera peró che fino all'infezione, anche con un HD sfigatissimo per i tempi odierni, la navigazione era una scheggia.
    Dopo aver postato nel forum ho fatto piú attenzione al comportamento del computer e mi sono reso conto che ció che é veramente sconcertante é la navigazione in particolare con il browser Chrome. Ieri ci ha messo 40 secondi per aprirmi la casella di posta, i video di Youtube li vedo a scatti nei giorni "no" e come giá scritto troppe volte mi dice che non sta rispondendo!
    Ah, tornando al virus, come ho giá scritto, ho fatto molte scansioni con diversi programmi, di cui ho anche i report, ma non ho trovato nulla.
    Ciao.
    LucaBR, 25 Settembre 2014
    #5
  6. capand techAddicted

    Sinceramente non saprei che dirti, su un netbook che ho spesso chrome occupa quasi tutta la cpu e i video di youtube vanno lenti, ma nel tuo caso è lenta tutta la navigazione, se ti colleghi con un cavo ethernet e hai aggiornato il driver della scheda di rete, prova rimuoverlo e utilizzare quello di windows.
    Good luck
    capand, 26 Settembre 2014
    #6
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI