• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

temperatura computer

Discussione inserita in 'Hardware' da maverick92, 31 Maggio 2010.

  1. maverick92 techNewbie

    ciao a tutti ragazzi ho un problemone spero che possiate aiutarmi:

    ho acquistato qualche mese fa un notebook;acer aspire 5930g e fino a qui tutto ok.

    da qualche giorno dato che sta finendo scuola ho più tempo libero e ho installato qualche giocone sul computer , e qui sorgono i problemi .

    dopo una mezzoretta di gioco il pc mi si spegne da solo .

    ho pensato che fosse la temperatura del computer che si alza troppo e il computer superata la soglia limite si spegne per evitare danni ; allorchè ho scaricato speedfan per vedere le temperature e dop pochi minuti di gioco mi segna già quasi 90 gradi !

    ora nn so che fare cioè cosa possiamo inventarci ? voi che ne pensate ? nn so che fare sinceramente però non mi pare neanche giusto che ho speso 800 euro per questo pc e non posso giocare un oretta xD .

    vi prego non so preprio dove mettere mani !

    grazie mille a tutti anticipatamente !
    maverick92, 31 Maggio 2010
    #1
  2. Batta7 techBoss

    dipende se vuoi una soluzione "costosa" cioè dove spendere dei soldi puoi acquistare quei supporti con le ventole, oppure puoi provare anche a sollevare il notebook un po la temperatura ti scenderà o anche a far "lavora" il pc di meno, però con i giochi...
    Batta7, 31 Maggio 2010
    #2
  3. odiaman techMod

    Prova a controllare se le ventole funzionano al meglio! Senti dei rumori strani, tipo di affaticamento delle ventole? Prova a sollevare il case da terra, eventualmente lasciarlo aperto e pulisci le ventole dalla polvere con un aspirapolvere! Se il problema rimane forse dovresti avere un sistema di raffreddamento più efficiente delle normali ventole, però questo è un caso limite secondo me!
    odiaman, 1 Giugno 2010
    #3
  4. nap80 techBoss

    come dice Batta sarebbe bene prendere quelle tavolette che danno più ventilazione,comunque non ti fidare troppo di speedfan,non è il massimo nel suo campo.
    nap80, 1 Giugno 2010
    #4
  5. Gira93 techUser

    Ti consiglio Everest che secondo mè dà meglio le temperature.



    Oppure quando il pc si spegne, accendilo subito e vai nel bios, lì c'è scritta la temperatura della CPU.





    Una piccola domanda, a che gioco giochi?
    Gira93, 8 Giugno 2010
    #5
  6. MattTech techNewbie

    Gira93 said:
    Ti consiglio Everest che secondo mè dà meglio le temperature.
    sicuramente Everest è migliore. Anche io avevo lo stesso tuo problema. ho risolto con un sistema di ventole, ma è una soluzione abbastanza costosa. semmai controlla la pasta termica della CPU, potrebbe avere dei problemi, tipo essere esausta. te ne compri un tubetto tu ebay per una sciocchezza e sostituirla è semplicissimo! sono curioso anche io di sapere a che cosa stai giocando! [IMG]
    MattTech, 10 Giugno 2010
    #6
  7. odiaman techMod

    Prova a vedere se tenendo il pc sollevato dal ripiano dove lo tieni trovi delle migliorie! In linea generale nei notebook le ventole sono sotto e appoggiando il pc vengono ostruite!
    odiaman, 10 Giugno 2010
    #7
  8. skass89 techUser

    a mio avviso è sicuramente intasato di polvere il dissipatore...a meno che non lo hai acquistato da poco e quindi accumuli di polvere non ce ne possono essere...



    sarebbe utile un log dei processi a freddo...cioè quando il computer è semplicemente acceso senza nessun programma aperto...ho scritto già in altri post come crearlo



    lo ribadisco:



    scaricati ProcessExplorer da qui http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx



    installalo, avvialo e clicca sul icona di salvataggio. Dovrebbe crearti un file .txt, con tutte le informazioni relative ai tuoi processi





    e ce lo posti.



    Oltre che al codice del modello 5930g servirebbe il numero di serie per individuare le caratteristiche hardware del tuo portatile, poi se già le conosci ben venga, postaci anche quelle...



    In questo modo potremmo avere un quadro sommario su cui trarre la diagnosi
    skass89, 10 Giugno 2010
    #8
  9. giggio techNewbie

    compra questo SUPPORTO NOTEBOOK IN PLEXIGLASS CON 3 VENTOLE ILLUMINATE - Prodotto davvero indispensabile per chi usa i computer portatili, si tratta di una tavoletta costruita in materiale organico antiurto trasparente design bello e raffinato è un efficace supporto per il vostro notebook.

    - Grazie all’inclinazione ottenuta dalla presenza dei suoi quattro supporti gommati , le tre ventole sottostanti del vostro pc, avranno la possibilita’ di aspirare aria permettendo il raffreddamento del fondo del portatile.

    - Una temperatura elevata provoca danni ai componenti elettronici e rallenta il funzionamento dell’apparecchio creando seri disturbi durante l’utilizzo dello stesso.

    - La tavoletta favorisce l’ergonomia e la digitazione sul portatile grazie alla sua inclinazione.

    - L'alimentazione arriva direttamente dalla porta USB del computer, non ci sono alimentatori da portarsi dietro e la tavoletta è leggerissima pur essendo robusta e resistente agli urti!







    CARATTERISTICHE TECNICHE:



    • Tre ventole attive
    • Corrente d’aria 28 CFM
    • Velocità ventole 1500 rpm
    • Livello acustico 25 dBA
    • Tensione DC 5 V
    • Assorbimento 0.9 W
    • 180 mA
    • Diametro ventole 60 mm




    Compatibile con tutti i portatili, con schermi da 12 a 17 Pollici




    costa 5€ dai ma l'ho visto anche a 2€ corri a comprarlo!!!

    giggio, 6 Luglio 2010
    #9
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI