• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Difficoltà di connessione ad internet

Discussione inserita in 'Internet' da giugi, 7 Settembre 2012.

  1. giugi techUser

    Premetto che mi connetto ad internet con Alice Gate 2 plus e che sono collegato direttamente al telefono. Il mio S.O. è Windows 7. Ed ecco il problema: ogni volta che accendo il PC e il modem molto difficilmente riesco a collegarmi ad internet alla prima ma devo ripetutamente accendere e spegnere il modem e/o cambiare la porta ethernet. Più di una volta ho dovuto chiamare la Telecom che di norma riesce a collegarmi in un attimo. Ieri, dopo ripetuti tentativi, ho chiamato la Telecom e l'operatore dopo aver compiuto non so quali operazioni mi ha detto che la linea andava benissimo e che il modem funzionava a perfezione e che il mancato collegamento dipende da un difetto del PC e che se avessi voluto mi potevano aiutare loro alla risoluzione del problema guidandomi passo per passo, ma ciò mi sarebbe costato € 24,00 con addebito in bolletta. Ho detto di soprassedere che avrei chiamato un mio tecnico e quindi insistendo come altre volte sono riuscito a collegarmi. La domanda che io pongo è questa: è possibile che dopo diversi anni nei quali il collegamento è sempre stato puntuale adesso si metta a fare......"i capricci" per colpa del PC? Esiste un sistema che possa controllare da cosa dipende il difetto? Io ho il dubbio che tutto dipenda dal modem........
    giugi, 7 Settembre 2012
    #1
  2. Rondell techMod

    hai provato a cambiare cavo ethernet? magari il tuo è rovinato e da problemi
    potresti anche provare a reinstallare i dirver del chipset della tua scheda madre
    per vedere se è colpa del modem potresti provare ad usarne un altro e vedere se si risolve il problema, in tal caso telefoni alla telecom e ti fai mandare un modem nuovo
    Rondell, 7 Settembre 2012
    #2
  3. giugi techUser

    Ho sostituito il cavo ma senza alcun esito.
    Scrivi "potresti anche provare a reinstallare i dirver del chipset della tua scheda madre" sinceramente non saprei da dove cominciare, purtroppo non sono molto pratico e le parole come "driver" "chipset" ecc. mi mettono veramente in crisi.
    Per quanto riguarda il modem vedrò se trovo qualcuno che mi impresti momentaneamente il suo per fare la prova che suggerisci. Infine non posso farmelo cambiare da Telecom in quanto quello in uso è di mia proprietà e non in locazione!!
    Comunque se il tecnico Telecom mi ha detto che seguendo i loro suggerimenti avrei potuto eliminare il disturbo vuol dire che qualcosa si può fare senza necessità di cambiare dei pezzi o sono in errore?? Grazie comunque per la sollecita risposta e per la collaborazione.
    giugi, 7 Settembre 2012
    #3
  4. Rondell techMod

    molto spesso le persone che lavorano in telecom ai centralini non hanno una grande esperienza (almeno a me non è mai successo di trovare qualcuno veramente competente), quindi non sparei dire se il problema è software o hardware...se vai sul sito del produttore del tuo pc e cerchi il tuo modello dovrebbe esserci la raccolta dei driver, li trovi quello del chipset o della scheda madre, lo scarichi e lo installi e vedi se va
    Rondell, 7 Settembre 2012
    #4
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI