• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Windows 7, la nuova creatura Microsoft

Discussione inserita in 'Software' da pain6w, 5 Maggio 2009.

  1. pain6w techAdvanced

    Windows 7, la nuova creatura Microsoft

    Windows 7 come ormai tutti sappiamo è la prossima versione del tanto fortunato sistema operativo di casa Microsoft. Oggi, 5 Maggio 2009 Microsoft ha rilasciato pubblicamente la versione RC (Release Candidate) di questo promettente sistema operativo. A dire il vero la RC era disponibile già dal 30 Aprile sui siti MSDN e TechNet per chi aveva sottoscritto un abbonamento, per non parlare poi della presenza della ISO sui torrent finder già da diverso tempo.

    Il download della RC non è scontato come sembra: infatti, per scaricare la ISO ufficiale con relativo product key bisogna usare il broswer Internet Explorer, questo perchè è necessario installare un plug-in chiamato Microsoft Download Manager. Fatto ciò però lo scaricamento risulta mediamente veloce (due ore circa). Scaricata la ISO basta procurarsi un DVD vergine e masterizzarla con uno degli appositi programmi, come CDBurnerXP. Masterizzata la ISO su DVD si può procedere ad installare Windows 7. Prima di fare ciò però, è saggio controllare che il proprio pc rispetti i requisiti minimi necessari per il corretto funzionamento di Windows 7:



    -1 GHz or faster 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor;

    -1 GB RAM (32-bit) / 2 GB RAM (64-bit);

    -16 GB available disk space (32-bit) / 20 GB (64-bit);

    -DirectX 9 graphics processor with WDDM 1.0 or higher driver.




    Se i requisiti del pc sono idonei a quelli richiesti basta prendere il DVD, inserirlo nel lettore e farlo partire da BOOT CD. Fatto ciò, basta immettere le preferenze pre-installazione che si desiderano e avviare l'installazione.

    La RC è reperibile da quì.



    Finita l'installazione ecco la prima sorpresa: Windows 7 riconosce in maniera nativa tutte o quasi, le periferiche del pc senza la necessità di installare dei driver. Al primo avvio il desktop di Windows 7 si presenterà in maniera molto minimale: lo sfondo di un pesce, la famosa taskbar e l'immancabile icona del cestino. La taskbar è una barra innovativa rispetto al passato, divisa concettualmente in quattro sezioni:



    -Il bottone del menu di Avvio.

    -La Quick Launch Bar.

    -I bottoni della Taskbar veri e propri dove vengono indicati i programmi in esecuzioni avviati dall'utente.

    -Il Systray (la parte che contiene l'orologio).




    La comodità sta nel fatto che la taskbar è bella grande e facilmente utilizzabile, anche avvalendosi della nuova interfaccia touchscreen di Microsoft.



    La grafica di Windows 7 poi, è generalmente simile a quella del suo fratello minore Windows Vista, con l'eccezione di funzionalità come l'Aero Shake e l'Aero Snape; il primo, è molto utile quando abbiamo sul nostro desktop tante finestre aperte e vogliamo iconizzarle tutte, tranne quella che stiamo usando: basterà selezionare la finestra che ci serve con il tasto sinistro del mouse, tenere premuto e poi, letteralmente scuotere la finestra: il risultato consiste nel fatto che tutte le altre finestre verranno ridotte a icona. Per farvi capire meglio la questa funzione, eccovi una pratica dimostrazione video:



    Windows 7 Aero Shake



    La seconda funzionalità, l'Aero Snap per l'appunto, riguarda sempre la gestione delle finestre, in questo caso di una sola: se abbiamo una finestra, magari di piccole dimensioni, e vogliamo renderla a tutto schermo, basterà trascinare la finestra verso l'alto, fino al limite consentito, e la finestra andrà a tutto schermo; se invece vogliamo renderla grande all'incirca metà dello schermo basterà trascinarla a sinistra o a desrta e la finestra si ingrandirà mantenendo la posizione o sinistra o destra. Anche in questo caso allego una dimostrazione video:



    Windows 7 Aero Snap



    Eclissando sulla parte grafica bisogna subito dire che Windows 7, a primo impatto stupisce per velocità e stabilità: nessun rallentamento o incompatibilità, ma invece, si ha tra le dita un sistema affidabile, molto più del suo tanto odiato predecessore Windows Vista e a livello, se non superiore dell'intramontabile Windows XP.



    Riguado la compatibilità, c'è da fare un discorso apparte:

    la compatibilità nativa di Windows 7 per tutte le applicazioni compatibili con Windows Vista è scontata, mentre, per quanto riguarda Windows XP, c'è la possibilità di virtualizzare letteralmente il nonno di Windows 7. Infatti, basterà avere una versione di Windows XP tra le mani, e tramite la "XP Mode" sarà possibile caricare Windows XP come finestra in Windows 7 e quindi utilizzare anche le applicazioni più vecchie.



    Tirando le somme allora, Windows 7 sembra ormai pronto a sbarcare sui pc di tutti i computer, anche sui famosi netbook e, vista la stabilità della RC, possiamo dire che al rilascio, questo nuovo sistema operativo, eclisserà immediatamente Windows Vista, e darà del filo da torcere al buon vecchio Windows XP.



    Windows 7, verrà venduto nelle seguenti edizioni:



    -Windows 7 Starter: pensata per i sistemi con hardware più modesto rispetto alla media e con un prezzo, accessibile ad ogni fascia di utenza, con integrata funzionalità come:

    -Ampia presenza di applicazioni e possibilità di mantenere attive 3 applicazioni simultanee;

    -Possibilità di entrare in un gruppo home;

    -Miglioramento delle applicazioni e JumpLists.



    -Windows 7 Home Basic: versione che sarà distribuita sopratutto sui mercati emergenti, più completa della Starter ma pur sempre adatta ad un utenza che ama la semplicità e l'uso per così dire "base" del pc avente:

    -Ottimo supporto di rete;

    -Mobility Center.



    -Windows 7 Home Premium, versione dedicata ad un utenza domestica o alle piccole imprese, con novità come:

    -Presenza di Aero Glass e finestre di navigazione avanzate;

    -Possibilità di effettuare facili collegamenti di rete e la condivisione di tutti i vostri PC e dispositivi;

    -Miglioramenti di Windows Media Center e nello streaming;

    -Presenza del Multi-touch e miglioramento nel riconoscimento della grafia.



    -Windows 7 Professional, destinata alle grandi aziende, offrirà funionalità quali:

    -Ottima protezione dei dati di backup e di rete e avanzate funzionalità di Encrypting File System;

    -Buone funzionalità di stampa.



    -Windows 7 Enterprise, consigliata per medie e grandi imprese che hanno un accordo con Software Assurance Microsoft. La versione Enterprise sarà disponibile solo tramite Microsoft Volume Licensing e avrà:



    -Ottima protezione dei dati;

    -DirectAccess fornisce la possibilità di connettersi alla rete aziendale. (richiede Windows Server 2008 R2);

    -Diminuzione del tempo d’attesa per aprire i file attraverso la rete con BranchCache. (richiede Windows Server 2008 R2);

    -Impedire l’esecuzione di software non autorizzati con AppLocker.



    -Windows 7 Ultimate, consigliata a tutte le imprese, possiede tutte le funzionalità di Windows Home Premium, tra cui le confezioni di multi-lingua. Ultimate è l’edizione che i consumatori possono acquistare fornito di tutte le caratteristiche di Windows 7.



    Tutte le versioni di Windows 7 saranno distribuite da Microsodt sia con licenza OEM sia con licenza Retail.
    pain6w, 5 Maggio 2009
    #1
  2. paulhewson techUser

    ma se io installo la rc di windows 7 sul mio pc sopra xp, posso usarlo normalmente oppure dopo un po' mi scade il tempo o qualcosa di simile?
    paulhewson, 6 Maggio 2009
    #2
  3. fabriziooo83 techAdvanced

    Watch the calendar. The RC will expire on June 1, 2010. Starting on March 1, 2010, your PC will begin shutting down every two hours. Windows will notify you two weeks before the bi-hourly shutdowns start. To avoid interruption, you’ll need to install a non-expired version of Windows before March 1, 2010. You’ll also need to install the programs and data that you want to use


    fonte:http://www.microsoft.com/windows/windows-7/download.aspx
    fabriziooo83, 6 Maggio 2009
    #3
  4. paulhewson techUser

    todo claro capo, grazie
    paulhewson, 6 Maggio 2009
    #4
  5. fabriziooo83 techAdvanced

    di nente;)
    fabriziooo83, 6 Maggio 2009
    #5
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI