• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Vedere configurazione router

Discussione inserita in 'Software' da jolly, 17 Dicembre 2008.

  1. jolly techUser

    Vedere configurazione router

    Dove posso vederere la configurazione fatta a suo tempo del mio router?
    jolly, 17 Dicembre 2008
    #1
  2. Davide Amministratore

    http://192.168.1.1/



    Dovrebbe funzionare ;)
    Davide, 17 Dicembre 2008
    #2
  3. Lord_Of_Psycho techAdvanced

    http://160.168.0.1



    oppure



    http://160.168.0.253



    oppure



    http://160.168.1.253



    dipende dal router.
    Lord_Of_Psycho, 17 Dicembre 2008
    #3
  4. jolly techUser

    Sì, vediamo se riesco a spiegarvi la situazione:

    ho un modem (spero si chiami così), Alice Gate 2 plus al quale è collegato un router wireless (linksys). Al secondo piano della casa c'è un belking wireless range extender/acces point (così è scritto sulla scatola)

    Sono due anni che tutto funziona benissimo.

    Quando ci si collegava a internet su tutti i pc compariva: connesso a linksyscasa e nel centro connessioni di rete compariva solo" Linksyscasa protezione...wep

    Ora da un pò di tempo si visualizza un'altra rete: linksys, protezione...senza protezione.

    Se elimino questa(che non ho mai avuto) non mi collego a linksyscasa anche se la visualizzo.

    Inoltre, al piano terra mi esce: collegato a linksyscasa (linksys) prima non c'era il linksys fra le parentesi, e al secondo piano solo con linksys e qui spesso cade la linea.



    Premetto che io non ci capisco molto e a suo tempo il tutto era stato configurato da altre persone.

    Potrebbe essere possibile che il belkin abbia perso la sua configurazione origininale e in qualche modo si sia riconfigurato automaticamente creando questa "LINKSYS"?!?
    jolly, 17 Dicembre 2008
    #4
  5. cobra techAddicted

    Puo' anche essere un tuo vicino con medesime configurazioni...il

    quale si e' intrufolato nella tua rete succhiandoti le risorse disponibili

    era protetta da password la tua rete?...penso di no quindi provvedi.
    cobra, 18 Dicembre 2008
    #5
  6. jolly techUser

    avevo pensato anche io una cosa del genere, ma visto la disposizione delle case mi sembra un pò difficile e poi a questo punto se lo ha configurato come il mio e risulta rete non protetta anche io spegnendo i miei modem dovrei collegarmi (col suo), ma se io spengo tutto non mi rileva nessuna rete. Per quanto riguarda la password: io so che ogni volta che prendo un pc nuovo, solo la prima volta, per la connessione dovevo inserire una key di 26 cifre, ma solo la prima volta. E' questo quello che intendi? D'altra parte non riesco a entrare nella configurazione del linksys, ieri sono riuscita a vedere la config. del modem di alice, ma non so come accedere ai dati che erano stati inseriti nell'altro.
    jolly, 18 Dicembre 2008
    #6
  7. cobra techAddicted

    [quote name='jolly']avevo pensato anche io una cosa del genere, ma visto la disposizione delle case mi sembra un pò difficile e poi a questo punto se lo ha configurato come il mio e risulta rete non protetta anche io spegnendo i miei modem dovrei collegarmi (col suo), ma se io spengo tutto non mi rileva nessuna rete. Per quanto riguarda la password: io so che ogni volta che prendo un pc nuovo, solo la prima volta, per la connessione dovevo inserire una key di 26 cifre, ma solo la prima volta. E' questo quello che intendi? D'altra parte non riesco a entrare nella configurazione del linksys, ieri sono riuscita a vedere la config. del modem di alice, ma non so come accedere ai dati che erano stati inseriti nell'altro.[/quote]

    Devi collegare fisicamente con un cavo RJ45 il ruter alice gate con l'accesspoint e dal portatile o altro PC collegato aprire IE e digitare il numero da richiamare dell'accespoint soliti numeri 192.168.1.1. o quello di riferimento del manuale.
    cobra, 18 Dicembre 2008
    #7
  8. jolly techUser

    ho provato, ma mi esce quello di Alice. Al momento della configurazione io avevo la smart gate, con ip modem 10.0.0.2, il nuovo indirizzo ip configurato per wireless era 10.0.0.1 Successivamente questa amrt gate si è rotta e telecom me l'ha sostituita con questa alice gate 2 plus, ma al momento dell'installazione non è stato necessario riconfigurare il wireless e infatti ha sempre tutto funzionato bene. Ora però vedo che con questo modem di alice l'indirizzo ip iniziale è 192.168.1.2, indirizzo ip modem 192.168.1.1. Comunque del wireless non vedo nulla.
    jolly, 18 Dicembre 2008
    #8
  9. cobra techAddicted

    [quote name='jolly']ho provato, ma mi esce quello di Alice. Al momento della configurazione io avevo la smart gate, con ip modem 10.0.0.2, il nuovo indirizzo ip configurato per wireless era 10.0.0.1 Successivamente questa amrt gate si è rotta e telecom me l'ha sostituita con questa alice gate 2 plus, ma al momento dell'installazione non è stato necessario riconfigurare il wireless e infatti ha sempre tutto funzionato bene. Ora però vedo che con questo modem di alice l'indirizzo ip iniziale è 192.168.1.2, indirizzo ip modem 192.168.1.1. Comunque del wireless non vedo nulla.[/quote]

    se hai un solo modem ruter resettalo e imposta il setup di defauls...vedrai che ti si collegheranno tutti i tuoi PC...io francamente non ho anvora capito se hai un modemruter+un accesspoint...in tal caso le procedure sono leggermente diverse.
    cobra, 19 Dicembre 2008
    #9
  10. jolly techUser

    Sì forse il mio caso è il secondo. Quando ho messo il modem wireless, non ho potuto collegarlo direttamente (così mi avevano detto) alla linea telefonica, ma all'altro modem di Alice perchè quest'ultimo è un aggregato (cioè è sulla linea di casa mia ma paga la ditta) per questo motivo ai tempi, al router wireless era stato dato un indirizzo ip diverso. Però ieri sono riuscita ad entrare nella configurazione del linksys e non è quella fatta a suo tempo. Io penso che quando mi hanno sostituito il modem di alice senza riconfigurare il linksys è successo qualcosa e per un pò è andato tutto bene.

    Però, ho notato che l'indirizzo ip del linksys è 192.168.1.1 come quello di alice.

    E' giusto cosi?
    jolly, 20 Dicembre 2008
    #10
  11. jolly techUser

    Ah, forse si è capito, ma il linksys è collegato al moden di alice che a sua volta è collegato alla presa telefonica
    jolly, 20 Dicembre 2008
    #11
  12. jolly techUser

    Ora ho sistemato un pò di cose e funziona tutto. Ma quello che proprio non riesco a capire è perchè sui pc si vedono due reti wireless, e sono sicura che sono mie perchè quella che si prende al piano terra è sempre stata l'unica che abbiamo avuto e ha il nostro nome, ma come già detto non la vedo più nella configurazione, eppure funziona. L'altra è quella spuntata dal nulla e compare nella configurazione del linksys, ma se io ho un solo modem wireless, ci possono stare lo stesso due reti?

    Comunque per ora va bene così tanto tra poco devo cambiare adsl.

    Grazie e ciao
    jolly, 20 Dicembre 2008
    #12
  13. cobra techAddicted

    [quote name='jolly']Ora ho sistemato un pò di cose e funziona tutto. Ma quello che proprio non riesco a capire è perchè sui pc si vedono due reti wireless, e sono sicura che sono mie perchè quella che si prende al piano terra è sempre stata l'unica che abbiamo avuto e ha il nostro nome, ma come già detto non la vedo più nella configurazione, eppure funziona. L'altra è quella spuntata dal nulla e compare nella configurazione del linksys, ma se io ho un solo modem wireless, ci possono stare lo stesso due reti?

    Comunque per ora va bene così tanto tra poco devo cambiare adsl.

    Grazie e ciao[/quote]

    Ne vedi 2 semplicemente perche' sono entrambi wireless e quindi le ricevi entrambe... con il tuo PC una sara' con segnale evidentemente piu' forte.
    cobra, 20 Dicembre 2008
    #13
  14. jolly techUser

    ok. ok. ma come sei mattiniero!!!
    jolly, 20 Dicembre 2008
    #14
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI