• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Sistema operativo non trovato - PC portatile sonj vajo VGNFS485b

Discussione inserita in 'Hardware' da ingand, 2 Luglio 2009.

  1. ingand techNewbie

    Sistema operativo non trovato - PC portatile sonj vajo VGNFS485b

    Buongiorno. Vi espongo il problema a me capitato in questi giorni e forse risolto.

    Riaccendo il PC portatile (3 anni dall'acquisto) SonY vajo VGN 485b, 1 giga ram, hd 80GB: il SO non viene individuato, l'HD non gira....riavvio 7-8 volte...nulla. Stacco la batteria e l'alimentazione di rete per 10 minuti, riprovo: il PC si riavvia, come se "tutto ok"---> la musica appare gracchiante e distorta; eseguo scandisk, utility di check su HD, antivirus, guardo il pannello di controllo, eseguo test di memoria RAM: sembra tutto a posto, il PC stà acceso 6 ore!! Poi spengo e provo a riaccendere: il SO (W XP) non viene trovato e non solo, anche il lettore ottico non viene letto....

    Dopo svariate prove, noto che il PC "tende" a riavviarsi solo se senza batteria (ma non è una certezza...)....temo danni all'alimentazione e/o batteria andata....



    SOLUZIONE: La sony mette a disposizione un sito specifico per PC Vajo (prodotto anche attualmente) con tanto di aggiornamenti ma soprattutto un numero a tariffa urbana per problemi (anche fuori garanzia): premetto che il PC portatile era completamente aggiornato sia nei driver che nel SO W XP. Chiamo il n tel assistenza, dove un competente operatore, individuato il modello di PC, mi dice che il problema era PROPRIO IN UNA RECENTE PATCH DEL SO CHE PROVOCAVA UN MALFUNZIONAMENTO NEL CONTROLLER HD-LETTORE OTTICO!!! Quindi, su pannello di controllosistemahardwaregestione periferichecontroller ide-ata/atapicanale primario ide-->impostazioni avanzate: commutare su "SOLO PIO" poi rimettere "DMA SE DISPONIBILE" , "OK", poi disinstallare "Canale primario IDE", riavviare.....



    IL PROBLEMA SEMBRA SCOMPARSO, NON SOLO IL TEST DELL'HD PRIMA DAVA UN Ta=54ms, dopo tale aggiustamento è andato Ta=24ms con transfer rate decisamente più elevato.



    DECISAMENTE L'ASSISTENZA RICEVUTA E' RISULTATA MOLTO EFFICIENTE, CON IL MARCHIO SONY CHE NE GUADAGNA MOLTO (IN MERITO ALLA VICENDA DESCRITTA)



    2/07/09
    ingand, 2 Luglio 2009
    #1
  2. gabry4ever techUser

    l'importante è che sia andato tutto a posto. E poi la sony è molto precisa sull'assistenza. Chi è che ha detto il contrario?
    gabry4ever, 16 Luglio 2009
    #2
  3. ingand techNewbie

    Sorpresa: il 14/07/09, il PC portatile sony vajo FS485b mi ha ripresentato lo stesso problema uscito il 27/06/09 e apparentemente risolto verso il 2 Luglio scorso: difficoltà al boot (spesso non ce la fà a partire) se riesce ci vogliono 5 minuti per arrivare al desktop, vai a vedere e l'HD lavora in modalità PIO, occupa la CPU per il 95%, transfer rate da 1 MB/sec....deinstallando da pannello di controllosistemahardwaregestione periferichecontroller ide-ata/atapicanale primario ide-->impostazioni avanzate: commutare su "SOLO PIO" poi rimettere "DMA SE DISPONIBILE" , "OK", poi disinstallare "Canale primario IDE", riavviare il problema scompare ma dopo qualche riavvio si è ripresentato di nuovo.

    Stavolta l'assistenza Sony ricontattata non mi ha saputo suggerire niente di nuovo se non l'acquisto a 50 euro circa del cd di recovery.......(senza garanzie di successo).





    SOLUZIONE(?): LA PRIMA VOLTA HO AVUTO IL MALFUNZIONAMENTO IN DATA 27/06/09---> HO EFFETTUATO UN RIPRISTINO DEL SISTEMA AL 25/06/09 (IN DATA 15/07/09) E OGGI AL 17/07/09 SEMBRA TUTTO OK. HO DISABILITATO GLI AGGIORNAMENTI DEL SO, E DICO DI NON INSTALLARE QUELLI CHE SONO "ENTRATI"





    SALUTI, 17/07/09
    ingand, 17 Luglio 2009
    #3
  4. gabry4ever techUser

    mah questa è la bellezza dei computer: l'imprevedibilità.



    un giorno funzionano o sembrano funzionare mentre di punto in bianco ti abbandonano. Ma poi ritornano a funzionare.....



    E' sempre un'incognita.

    ahahahahahaahha
    gabry4ever, 17 Luglio 2009
    #4
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI