• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Knoova

Discussione inserita in 'Internet' da PDA, 3 Febbraio 2009.

  1. PDA techNewbie

    Knoova

    Salve a tutti

    Sono uno studente universitario del campus di parma e son qui per chiedervi cortesemente di aiutarmi/valutarmi/consigliarmi/correggermi riguardo il "motore di ricerca" da me appena pubblicato: http://www.knoova.com/



    Knoova significa "Knowledge Ipernova", ipernova di conoscenza.

    Il rating dei siti è l'ordine secondo il quale vi appariranno, ed è studiato per far risultare primi nelle ricerche i siti più visitati, più votati, e meglio fatti.

    L'abbiamo chiamato "Free Ranking", il free significa libero, ovvero slegato da nostre decisioni;

    ma anche gratis, poichè il sito anche se inizialmente poco valutato dal nostro spider potrà salire rapidamente grazie alle visite e ai vostri voti.

    Viceversa, senza voti e visite potrà velocemente venire surclassato da siti più votati o visitati.



    Questo perchè riteniamo che per avere visibilità un sito non debba pagare, ma semplicemente essere fatto bene dal punto di vista tecnico e dei contenuti.



    Per qualsiasi domanda o dubbio c'è il forum interno (temporaneo) per chi volesse, oppure son qui per rispondere a qualsiasi domanda. :)



    Grazie per l'aiuto che ci darete

    Emanuele
    PDA, 3 Febbraio 2009
    #1
  2. Davide Amministratore

    Il motore è opera tua? Mi inchino. Bravissimo!

    Ma è solo una sorta di archivio o si sta in questo momento spulciando le pagine dei siti che conosce alla ricerca dei nuovi?
    Davide, 3 Febbraio 2009
    #2
  3. PDA techNewbie

    Il crawler lavora al momento con le home page e per ogni pagina segnalata e valutata trova e valuta anche le home page segnalate all'interno. (solo pagina segnalate + home page interne solo per inefficienza tecnica, cambiato l'hosting lo spidering sarà molto più avanzato)

    Il metodo utilizzato dal crawler per indicizzare (che abbiamo battezzato Meta Rating) si basa sul rispetto degli standard dettati dal w3c, dall'utilizzo dei meta tags, quasi dimenticati dalla comunità di sviluppatori internet e dalla quantità di ogni keyword all'interno dellla pagina; detto a "grosso modo" ^^
    PDA, 3 Febbraio 2009
    #3
  4. Davide Amministratore

    Grazie della spiegazione. Se posso permettermi un suggerimento, avete già un "indice di gradimento interno" dove calcolate l'affidabilità del sito? Potreste prendere paramentri come il pagerank di google per una pagina, il numero di backlink e le pagine indicizzate.. fate un mix pesando in modo adeguato questi parametri (inutile dire che il pr non conta quasi nulla) e lo unite al voto degli utenti (o comunque all'indice di gradimento usermade).

    Per il resto sito realizzato in? PHP, Perl o che altro? Usate apache ho visto, non vi siete ancora fatti pure il server web autonomo



    Perdonami ma sono troppo curioso.. non capita tutti i giorni di trovare l'autore di un motore di ricerca :):D
    Davide, 3 Febbraio 2009
    #4
  5. PDA techNewbie

    hehe, ti ringrazio :)

    allora, il sito è realizzato in (oltre html) php e javascript (tramite il framework jQuery, che, per me, è il migliore dopo mootools), l'hosting mi è stato regalato, quindi non potevo pretendere assolutamente nulla, il cambio verrà fatto, visto che anche uno dei "capi" di banca intesa ha visto e trova molto interessante il progetto (per mia fortuna perchè sono al verde ^^').



    Parlando del PageRank, verrà di sicuro implementato nella formula, anche se con influenza estremamente inferiore rispetto al resto dei parametri... questo perchè il PageRank è visto da noi in malo modo, e vi do le nostre motivazioni:

    1. Ormai i soldi stanno arrivando a prendere il sopravvento sul pagerank, o perlomeno a modificarlo...

    2. Il pagerank si basa principalmente sulla quantità in cui un link è presente nella rete (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagerank), ora... provate a pensare come sarebbe ora Wikipedia (sito strutturato benissimo e utilizzatissimo dagli utenti!) se fosse stato indicizzato alle prime posizioni fin dalla sua nascita?
    PDA, 3 Febbraio 2009
    #5
  6. Davide Amministratore

    [quote name='PDA']hehe, ti ringrazio :)

    allora, il sito è realizzato in (oltre html) php e javascript (tramite il framework jQuery, che, per me, è il migliore dopo mootools), l'hosting mi è stato regalato, quindi non potevo pretendere assolutamente nulla,

    [/quote]

    Hehe, dopo il mio post sono andato a spulciare e ho scoperto tante cosuccie interessanti; praticamente buona parte delle cose che hai scritto li :)

    Per quanto riguarda il tuo finanziatore, perfetto, ora sei a posto. Continua a migliorare il sito, di creatività se sei arrivato fin quì ne hai, magari tra qualche anno potresti arrivare a dei risultati davvero notevoli!



    Vorrei aiutarti volentieri, dimmi se posso fare qualcosa!
    Davide, 3 Febbraio 2009
    #6
  7. leo4555 techNewbie

    se posso intromettermi, ti faccio una considerazione dal punto di vista grafico:

    per me dovresti elaborare un pochino "l'interfaccia", magari accentrando la "barra di ricerca" e spostandola in alto solo quando i visitatori hanno già immesso la parola da cercare.

    Comunque è ottimo progetto complimenti
    leo4555, 4 Febbraio 2009
    #7
  8. Lord_Of_Psycho techAdvanced

    possso sapere la scelta del forum collegato al motora da cosa è dovuta?



    trovato bug
    Lord_Of_Psycho, 4 Febbraio 2009
    #8
  9. leo4555 techNewbie

    [quote name='Lord_Of_Psycho']



    trovato bug[/QUOTE]



    quale?
    leo4555, 4 Febbraio 2009
    #9
  10. PDA techNewbie

    Il forum è temporaneo (phpbb3 perchè è ritenuto uno dei migliori) e l'abbiamo fatto solo per un paio di mesi, il tempo della beta, per raccogliere segnalazioni/consigli da parte degli utenti (e dai "professionisti" del settore per quanto riguarda il Meta Rating)



    ps: leo4555, grazie per la segnalazione :) provvederò il prima possibile
    PDA, 4 Febbraio 2009
    #10
  11. Lord_Of_Psycho techAdvanced

    mi iscriverò al forum per postarti eventuali bug. Non sono professionista in quel settore ma in altri si.
    Lord_Of_Psycho, 4 Febbraio 2009
    #11
  12. PDA techNewbie

    Knoova è un progetto ritenuto da parecchi un buon e/o ottimo progetto (fin'ora 1 su circa 80 persone ha trovato il progetto del tempo perso/progetto senza speranza/fallimento più totale!).

    Questo però non ci è molto di aiuto (se non alla mia autostima hehe :D) quindi stiamo cercando siti che, in cambio di un periodo di pubblicità gratuita (fino al 12/08/2009) scrivano sul loro sito (o blog) un articolo o relazione o commento (anche breve) su Knoova :)
    PDA, 5 Febbraio 2009
    #12
  13. Davide Amministratore

    knoova.com/board

    Meglio lasciare anche il link, io non l'avevo trovato.
    Davide, 5 Febbraio 2009
    #13
  14. leo4555 techNewbie

    fammi ben capire offri pubblicità gratuita?
    leo4555, 6 Febbraio 2009
    #14
  15. PDA techNewbie

    Si, finchè knoova è in beta (e ci resterà per un paio di mesi) abbiamo bisogno di utenti che vengano a provare/valutare/suggerire/proporre eccetera... per questo offriamo in cambio pubblicità gratuita (i link a fianco dei risultati per intenderci), e per ringraziare della "pubblicità che ci fate", nel caso knoova dovesse uscire dalla beta prima del previsto (ma anche se esce effettivamente tra un 1 o 2 mesi...) la pubblicità per il vostro sitò rimarrà fino al 12/08/2009...

    Questo in cambio di cosa? Di un, anche breve, articolo du knoova sul proprio sito o blog :)
    PDA, 6 Febbraio 2009
    #15
  16. leo4555 techNewbie

    Bell'iniziativa

    PS comunque in alcuni casi la ricerca si stà dimostrando lenta, per alcune chiavi ti consigliererei di preparare pagine "già fatte" dove reindirizzare gli utenti, allo scopo di non rallentare il server e di accellerare la ricerca
    leo4555, 6 Febbraio 2009
    #16
  17. leo4555 techNewbie

    guarda io l'articolo te lo faccio gratuito sul mio blog wordpress le buone idee venno sempre condivise ;)
    leo4555, 6 Febbraio 2009
    #17
  18. PDA techNewbie

    non so che dire se non... grazie! ^^

    Comunque al problema lentezza ci ho badato oggi... oggi gli indici sono aumentati da 3000 a 6891 (in questo momento), quindi tenendo conto dei i limiti imposti da aruba è normale che sia lento... :(

    Ma i 4 nuovi server per la release stanno già arrivando e su quelli nuessuno ci vieterà di utilizzare ne tabelle di tipo InnoDB ne la cache del mysql ne la divina memcache! :)
    PDA, 6 Febbraio 2009
    #18
  19. leo4555 techNewbie

    tieni ti ho fatto l'articolo http://leonardoleonardo.wordpress.com/2009/02/06/e-nato-knoova/ :D ;) :)
    leo4555, 6 Febbraio 2009
    #19
  20. Davide Amministratore

    Ne pubblico uno anche sul forum appena posso :)
    Davide, 6 Febbraio 2009
    #20
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI