• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

tentativo di risparmio!

Discussione inserita in 'Software' da mammadisperata, 26 Gennaio 2009.

  1. mammadisperata techUser

    tentativo di risparmio!

    Salve ragazzi. Mi sono iscritta a questo Forum per chiedere, se possibile, il vostro aiuto.

    Circa un anno e mezzo fa io e mio marito abbiamo regalato un ACER ASPIRE 5630 portatile a nostro figlio. Per due volte lo abbiamo portato in assistenza ACER - a 35 km da casa - perche' il masterizzatore non funzionava. Ora non funziona nuovamente. Mio figlio vorrebbe portare il pc da un tecnico vicino casa e sostituire il masterizzatore con diverso modello/marca.

    In questo anno e mezzo si e' bloccato tre volte a causa di non ben identificati virus. Ogni intervento dai 40 ai 50 euro.

    Il pc era protetto da un antivirus gratuito, AVG, ora da SAFE'N SEC, sempre gratuito.

    Negli ultimi due mesi e' molto molto lento, e all'accensione diventa rosa, poi rosso. A volte torna del giusto colore, altre volte no.

    Mio figlio usa il suo pc quasi come una macchina da scrivere, per qualche ricerca per la scuola. Per altre cose usa il mio...

    A questo punto mi sono chiesta se, prima di portarlo ancora a sistemare,

    sia in qualche modo possibile una sorta di manutenzione casalinga ed economica. Tipo: non sappiamo cosa e' successo, ripuliamo tutto e ri-

    cominciamo! Magari esiste un libro molto molto molto elementare per

    imparare passo passo.

    Scusatemi se non posso apportare alcun contributo, e se mi sono iscritta

    solo per cercare aiuto, ma ho bisogno di consigli, come dire, disinteressati.

    Ovviamente ringrazia anche mio figlio.

    ciao ciao :71:

    mammadisperata
    mammadisperata, 26 Gennaio 2009
    #1
  2. Davide Amministratore

    Riassumendo:



    1. PC sempre pieno di virus => AVG dovrebbe bastare, anche se la scelta migliore è prevenire, alias evitare di scaricare ed eseguire file da reti p2p (leggasi emule) a manetta.
    2. Lo schermo rosso è probabilente dovuto ad un utilizzo fuori dalla norma di questo.. tipo sedersi sopra il portatile od usarlo come un giocattolo.
    3. Masterizzatore non funzionante => se lo porti una volta in assistenza, funziona e dopo si rompe di nuovo è colpa dell'acer. Non ti devrebbero far pagare..

    Ora che problemi ha il computer?



    Ciao, mi firmo come "figlio di un'altra mamma disperata"
    Davide, 26 Gennaio 2009
    #2
  3. tecnico24 techUser

    Ho capito la vostra situazione , ma vorrei capire qual'è il problema che vi perseguita?virus?
    tecnico24, 26 Gennaio 2009
    #3
  4. Lord_Of_Psycho techAdvanced

    [quote name='mammadisperata']Salve ragazzi. Mi sono iscritta a questo Forum per chiedere, se possibile, il vostro aiuto.

    Circa un anno e mezzo fa io e mio marito abbiamo regalato un ACER ASPIRE 5630 portatile a nostro figlio. Per due volte lo abbiamo portato in assistenza ACER - a 35 km da casa - perche' il masterizzatore non funzionava. Ora non funziona nuovamente. Mio figlio vorrebbe portare il pc da un tecnico vicino casa e sostituire il masterizzatore con diverso modello/marca.

    In questo anno e mezzo si e' bloccato tre volte a causa di non ben identificati virus. Ogni intervento dai 40 ai 50 euro.

    Il pc era protetto da un antivirus gratuito, AVG, ora da SAFE'N SEC, sempre gratuito.

    Negli ultimi due mesi e' molto molto lento, e all'accensione diventa rosa, poi rosso. A volte torna del giusto colore, altre volte no.

    Mio figlio usa il suo pc quasi come una macchina da scrivere, per qualche ricerca per la scuola. Per altre cose usa il mio...

    A questo punto mi sono chiesta se, prima di portarlo ancora a sistemare,

    sia in qualche modo possibile una sorta di manutenzione casalinga ed economica. Tipo: non sappiamo cosa e' successo, ripuliamo tutto e ri-

    cominciamo! Magari esiste un libro molto molto molto elementare per

    imparare passo passo.

    Scusatemi se non posso apportare alcun contributo, e se mi sono iscritta

    solo per cercare aiuto, ma ho bisogno di consigli, come dire, disinteressati.

    Ovviamente ringrazia anche mio figlio.

    ciao ciao :71:

    mammadisperata[/quote]





    Se è in garanzia, vai dove lo hai preso e inizia ad urlare.. Ci sono svariati motivi.



    Masterizzatore difettoso, schermo difettoso mi sembra molto .. " rigenerato " come pc.



    Ripeto se è in garanzia portalo in assistenza e inizia a sbraitare, altrimenti se devi farlo riparare beh.. compralo nuovo. Se vuoi un consiglio da uno che ne capisce poco.
    Lord_Of_Psycho, 26 Gennaio 2009
    #4
  5. mammadisperata techUser

    e' stato usato poco, mai per scaricare da e mule ecc - per queste cose usava il mio..

    sicuramente trattato con delicatezza e usato solo da mio figlio

    Gli interventi per i virus (in effetti non si era capito bene se fossero stati trovati virus o no, il tecnico a questo proposito si era contraddetto ma ci aveva assicurato di avere risolto il problema) sono stati fatti nel centro dove lo avevamo acquistato, T...y, a pagamento, invece le sostituzioni del masterizzatore sono state fatte nel centro unico di assistenza Acer a Lainate, in garanzia. La garanzia scadra' il prossimo giugno.

    Mio figlio non vorrebbe tornare al centro Acer perche' teme che venga installata un'altra ciofeca. non avendo noi conoscenze in materia.

    Il problema ora e' il colore inguardabile e l'estrema lentezza. Virus o cosa?Se devo sostituirlo ora devo pensare di avere acquistato un prodotto difettoso - in questo caso se non sbaglio la legge tutela il consumatore per 24 mesi.

    Se invece bastasse riformattarlo sarebbe piu', come dire, normale.

    Cosa ne pensate?

    Grazie

    mammadisperata
    mammadisperata, 26 Gennaio 2009
    #5
  6. cobra techAddicted

    http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5630.html

    Cominciamo a vedere se riusciamo a sistemare qual'cosina,

    li nel sito linkato trovi tutto quello che ti serve:

    comincia in primis se e' XP ad installare i drivers del cipset...

    questo drivers e' il settimo partendo dall'alto,scaricalo decomprimilo e insrtallalo.

    2-se ha Scheda Video "cip Video nvidia e' sicuramente un cip di quelli famosi difettosi...devono sostituirlo con uno di nuova generazione che non causa piu' quei problemi" ed a costo zero in quanto previsto

    e devono farlo.

    Se e' cip intel scarica e decomprimi e aggiorna i suoi drivers e' il penultimo della lista.

    Ciao

    NB.

    se vuoi puoi mettere qui un report hardware di everest in formato tesco zippato come allegato e ti daro' risposte certe e dettagliate.
    cobra, 27 Gennaio 2009
    #6
  7. Davide Amministratore

    [quote name='cobra']http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5630.html[..][/quote]

    Non dovrebbe prima formattare scusa?
    Davide, 27 Gennaio 2009
    #7
  8. cobra techAddicted

    [quote name='Davide']Non dovrebbe prima formattare scusa?[/quote]

    Si ma vedi,se e' cip nvidia e cosa inutile formattare,quel cip video e fallato daalla nasita' quindi va sostituito con quello che nvidia a messo a disposizione dei costruttori per la sua sostituzine.

    Per il masterizzatore credo che siano i drivers del cip della mainboard

    che non lo fanno riconoscere pienamente,quindi provare a reinstallarlo

    sperando che quello messo nel sito corregga quel bug.

    ciao
    cobra, 27 Gennaio 2009
    #8
  9. leo4555 techNewbie

    usa il tuo antivirus dalla modalità provvisoria (l'AVG è il migliore) premendo f8 prima che windows si carichi
    leo4555, 27 Gennaio 2009
    #9
  10. cobra techAddicted

    [quote name='leo4555']usa il tuo antivirus dalla modalità provvisoria (l'AVG è il migliore) premendo f8 prima che windows si carichi[/quote]

    Leo non centra niente l'antivirus quella serie di laptop e fallata nel cip video nvidia.
    cobra, 27 Gennaio 2009
    #10
  11. leo4555 techNewbie

    [quote name='cobra']Leo non centra niente l'antivirus quella serie di laptop e fallata nel cip video nvidia.[/quote]

    oppsss scusate ho cannato........:D:D:D:D:D:D
    leo4555, 28 Gennaio 2009
    #11
  12. mammadisperata techUser

    Buonasera ragazzi,

    grazie per tutte le vostre risposte.

    Ho verificato, ha la cip video nvidia. Parto da qui, vado al centro di assistenza di Lainate e chiedo gentilmente :rayo:che venga sostituita



    "se vuoi puoi mettere qui un report hardware di everest in formato tesco zippato come allegato e ti daro' risposte certe e dettagliate" lo farei subito

    ma a parte le prime e le ultime sette parole non ho capito:07:.....

    Appena fatto l'intervento vi faccio sapere.

    A presto.

    saluti mammadisperata

    mammadisperata, 28 Gennaio 2009
    #12
  13. fabriziooo83 techAdvanced

    [quote name='mammadisperata']"se vuoi puoi mettere qui un report hardware di everest in formato tesco zippato come allegato e ti daro' risposte certe e dettagliate" lo farei subito

    ma a parte le prime e le ultime sette parole non ho capito:07:.....



    [/quote]





    scarica everest (link download in firma)

    avvialo,nella barra in alto c'è scritto report,cliccaci su>avanti>scegli categorie relative all'hardware>avanti>scegli documento di testo>fine>

    ti rilascerà un documento di testo,salvalo.

    scarica ed installa questo

    e segui questa guida su come zippare (comprimere) il report di everest.

    una volta compresso il tuo bel file,postalo qui..come?

    gggrrrrrrrrrrrrr..........quando scrivi un post se scendi piu' in basso nella pagina troverai gestione allegati>cliccaci su>sfoglia>cerca il file zippato >dove l'hai salvato>apri>carica>invia risposta





    spero di esserti stato utile e sopratutto chiaro..;)
    fabriziooo83, 29 Gennaio 2009
    #13
  14. mammadisperata techUser

    [quote name='fabriziooo83']scarica everest (link download in firma)

    avvialo,nella barra in alto c'è scritto report,cliccaci su>avanti>scegli categorie relative all'hardware>avanti>scegli documento di testo>fine>

    ti rilascerà un documento di testo,salvalo.

    scarica ed installa questo

    e segui questa guida su come zippare (comprimere) il report di everest.

    una volta compresso il tuo bel file,postalo qui..come?

    gggrrrrrrrrrrrrr..........quando scrivi un post se scendi piu' in basso nella pagina troverai gestione allegati>cliccaci su>sfoglia>cerca il file zippato >dove l'hai salvato>apri>carica>invia risposta





    spero di esserti stato utile e sopratutto chiaro..;)[/quote]



    ciao, ho seguito la procedura, alla fine c'era la possibilita' di inviare il report via e-mail, ma non l'ho ricevuto. Subito dopo sono andata al centro di Lainate e ho chiesto di sostutuire la cip nvidia oltre a verificare un po' tutto. L'addetto dell'accettazione non mi e' sembrato sorpreso, ma forse e' solo una mia impressione. Sara' pronto tra dieci giorni lavorativi. Vedremo cosa succede. Credo che poi potro' recuperare anche il report e postarlo.

    Per il momento grazie a tutti.

    Saluti :71:

    mammadisperata
    mammadisperata, 3 Febbraio 2009
    #14
  15. mammadisperata techUser

    Buongiorno a tutti.

    Ho ritirato il pc.

    La diagnosi e' stata:

    - schermo dal rosa al rosso al viola: cavetto che collega la tastiera al monitor difettosa, sostituito.

    - masterizzatore sostituito con uno nuovo (il terzo)

    La scheda nvidia?? Per loro non ha niente.

    Sei mesi di garanzia sui pezzi sostituiti. E se a giugno, a scadenza dei due anni di garanzia, presenta gli stessi problemi? Loro conoscono tutta la storia e intervengono gratuitamente, dicono. Speriamo, dico io.

    Allego il report everest, fatto subito prima di portare il pc.

    Vi ringrazio molto per l'aiuto.

    Il pc l'ho ritirato da una settimana e mi scuso se non ho scritto subito. Avevamo un meraviglioso boxer di sette anni e quattro mesi, Willy. Lo hanno avvelenato con del topicida. Se amate un cane potete capire, se amate un boxer ancora di piu'. Volevo farvelo vedere, ma litigo sempre col pc, ho caricato l'immagine ma dice che e' troppo grande (normale foto). Se mio

    figlio mi da' una mano lo faccio (si puo'?).

    Per questo non ho scritto subito.

    Vorrei in qualche modo ricambiare la vostra cortesia e visto che non posso farvi assaggiare i miei biscotti o una bella fetta di torta farcita, c'e' tra di voi qualche goloso che vuole la ricetta?

    ciao

    mammadisperata

    Attached Files:

    • everest.zip
      everest.zip
      File size:
      0,0 bytes
      Visite:
      3
    mammadisperata, 20 Febbraio 2009
    #15
  16. arbog Ospite

    Bene aspettiamo e speriamo che adesso ti funzioni il laptop,io dubito sempre di quello che dicono all'assistenza,mai fidarsi carta canta dice un vecchio detto,ma speriamo bene,provalo fallo sforzare con i giochi dal

    tuo ragazzo e vediamo se tiene,me lo auguro tanto per te.

    La ricetta e la foto se vuoi in of topic la posti.

    ciao
    arbog, 20 Febbraio 2009
    #16
  17. mammadisperata techUser

    [quote name='arbog']provalo fallo sforzare con i giochi dal

    tuo ragazzo e vediamo se tiene,me lo auguro tanto per te.



    in quale altro modo si puo' sforzarlo oltre ai giochi? Marito e figlio

    non ne hanno uno installato..:eek:o:;)

    ciao!
    mammadisperata, 20 Febbraio 2009
    #17
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI