• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Problema con catalyst

Discussione inserita in 'Software' da mrspillo, 3 Ottobre 2011.

Pagina 3 di 3
< Indietro 1 2 3
  1. mrspillo techUser

    ricapitolando:
    dopo aver installato win,
    Questo passo ti conviene evitarlo per il momento, è possibile che uno o più drivers non siano compatibili con il tuo Hw; considera piuttosto di aprire "gestione -> gestione hardware" e quindi installa manualmente solo ciò che non è riconosciuto.
    Questo è sostanzialmente ciò che ti dicevo prima sul fatto che "usando i drivers ufficiali il debug è più facile ed argini il problema"; come vedi non è una ricerca di una "soluzione pagliativa", ma semplicemente un sistema per arginare il problema e quindi risolverlo.
    prima di andare su gestione hw per installare i driver che mi segnala mancanti, installo da cd il driver della scheda di rete?
    non uttilizzo ne cd ne sito asus, uso solo la gestione hw?
    scheda video ok, poi antivirus.
    per gli aggiornamenti, ci sono quelli che risalgono al 2010, faccio prima quelli vecchi e poi man mano quelli nuovi o non cambia nulla? devo installare il SP1 prima di tutti gli altri?
    mrspillo, 17 Ottobre 2011
    #41
  2. mrspillo techUser

    installato win, su gestione dispositivi gli unici ad avere il triangolo giallo con il punto esclamativo sono:
    ALTRI DISPOSITIVI
    -CONTROLLER BUSS GESTIONE SISTEMA
    -CONTROLLER ETHERNET
    -CONTROLLER PCI SIMPLE COMMUNICATION
    -CONTROLLER USB

    il resto dei dispostivi funziona correttamente, ma i driver risultano al 2006.

    scusami ma sono duro di comprendonia in queste cose, adesso installo il controller ethernet da cd e poi gli altri 3 con il punto esclamativo? e il resto dei componenti li lascio cosi?
    mrspillo, 17 Ottobre 2011
    #42
  3. Falko techBoss

    Si, in pratica installa manualmente i componenti necessari segnalati con il punto esclamativo, in particolare la scheda di rete dato che poi i restanti potrebbe trovarteli da solo se gli fai seguire la procedura di installazione con Windows update (cerca automaticamente on-line...) ;)

    Dei 5 dispositivi da te indicati, gli ultimi 4 sarebbero da far funzionare con driver recenti e non quelli del cd, meglio quindi se riesci a far funzionare solo la rete, il bus di sistema se non va bene ti fa diventare totalmente instabile Windows!

    Dato che è possibile che non trovi tutto, metti il cd nel drive (non avviarlo, tienilo semplicemente nel drive, eventuali programmi autoavviati chiudili) e quindi fai le installazioni manualmente usando sempre le procedure che ti da a disposizione la "gestione", quando ti chiede dove cercare fai puntare il cd e ti dovrebbe installare praticamente tutto da solo (senza fare installazioni manuali); questo sistema ti permette di installare solo il necessario per il funzionamento e nel caso di drivers non completamente supportati dall'architettura te lo dice chiaramente (in quel caso si dovrebbe andare sul sito del produttore e cercare la versione adatta, se esiste); in più annota se eventuali driver danno il messaggio di "driver non firmato", se succede conviene cercare sui siti ufficiali eventuali upgrade con la firma (sono segnati come WDM).

    A questo punto prova, prima di installare l'antivirus, ad installare un gioco originale (onde evitare eventuali virus derivati dai crack) e vedi come si comporta (dovrebbe andare), il tutto meglio se lo fai sganciando la rete (dato che non hai l'antivirus).

    Se è tutto ok, metti l'antivirus (aggiorna/riavvia) e riprova il gioco quindi vedi se c'è ancora stabilità (in caso contrario hai trovato il problema).

    Passo successivo all'antivirus (se non ci sono problemi) sarebbe quello di fare gli updates e dato che il sistema è originale (vero? ;D ) conviene scaricare, installare ed attivare subito Windows Defender.

    Vedi un po' dove riesci ad arrivare, se arrivi alla fine è probabile che sia un driver che non hai ancora messo (ma fornito da Win update), diversamente se hai fatto con ordine è probabile che l'ultima operazione eseguita abbia portato instabilità ed in sto caso torni indietro riavviando e premendo F8 durante il boot scegliendo "utilizza ultima configurazione sicuramente funzionante" (se è un driver controllando nella scheda di gestione avresti un ! giallo ;) ).

    Ps: se non sbaglio usi win7 dato che parli di Sp1, guarda che questo update non è fondamentale in caso dato che modifica il kernel per alcune cose relative alla virtualizzazione, ma se proprio lo vuoi usare e ti accorgi che è quello che rompe (possibile come indicato nelle doc microsoft!) dovresti installarlo dal pacchetto ridistribuibile che trovi sul sito m$ stesso prima di ogni altra cosa (drivers di rete compreso)...

    Ciao.
    Falko, 17 Ottobre 2011
    #43
  4. mrspillo techUser

    allora:
    - installato manualmentedal cd i driver dell ethernet perche da gestione non me lo trovava sul cd
    - installato gli altri 3 sempre tramite gestione però cercandoli sul cd perche sulla rete non li trovava.
    e fin qua tutto ok.
    - allo stesso modo ho aggiornato quelli della scheda video, ma da cd perche su internet non trova nulla -.-
    mi son dimenticato di aggiornarli all ultimissima versione uscita da poco però!
    - tutti gli altri dispositivi gli ho lasciati come sono senza aggiornare ne nulla.
    installato il gioco e tutto ok (a parte che mi fa errore alla fine del download dell aggiornamento di games for win, ho disattivato il gioco dal firewall e l antiwirus non era instal e non capisco perche, la volta prima ero riuscito a risolvere ma non mi ricordo piu come:( )
    - riavviato
    - installato l antivirus, aggiornato e riavviato
    - fatto ripartire il gioco al momentyo d iniziare la partira si pianta eeeeeee... ha smesso di funzionare!
    e da li è partito anche internet explorer con i crash !

    a questo punto come dicevi è l antivirus, ma anche il panda free che avev in passato allora.
    per tornare prima dell installazione dell antivirus usa il ripristino?

    dimmi come agire :)
    mrspillo, 18 Ottobre 2011
    #44
  5. Falko techBoss

    mrspillo said: ↑
    [CUT]
    - tutti gli altri dispositivi gli ho lasciati come sono senza aggiornare ne nulla.
    installato il gioco e tutto ok (a parte che mi fa errore alla fine del download dell aggiornamento di games for win, ho disattivato il gioco dal firewall e l antiwirus non era instal e non capisco perche, la volta prima ero riuscito a risolvere ma non mi ricordo piu come:( )
    Qui era interessante se provavi anche un paio di riavvii e vedere cosa succedeva.
    Per quanto al download mi suona strano che ti sia andato in errore, ma credo che difficilmente centri con i successivi problemi.

    mrspillo said: ↑
    - riavviato
    - installato l antivirus, aggiornato e riavviato
    - fatto ripartire il gioco al momentyo d iniziare la partira si pianta eeeeeee... ha smesso di funzionare!
    e da li è partito anche internet explorer con i crash !
    [CUT]
    Conviene provare a tornare al punto di ripristino precedente all'installazione dell'antivirus usando il tool che trovi nel menu start (non ricordo se le immagini create prevedano la disinstallazione nel momento in cui le applichi, anche perché non ne ho mai usate, ma suppongo di si, dato che crea i punti prima di ogni installazione...) quindi al riavvio verifica che sia effettivamente disinstallato; a questo punto prova il gioco (potrebbe non andare, dipende da come ti vien fatto il ripristino), se funziona prova ad usare un altro antivirus (io uso da anni Comodo 64bit sul portatile che uso per le assistenze e non ho mai avuto particolari problemi) e vedi se il problema c'è ancora.

    Se tutto va bene ed hai beccato il problema, nella tua situazione dove hai un sistema già "piallato" converrebbe ripartire nuovamente da zero (questo perché hai comunque avuto dei problemi veramente gravi) e fare le varie cose ordinatamente, in ogni caso prima di fare sto passo (se lo vuoi fare) controlla bene che il problema non persista altrimenti butti un casino di tempo per nulla.

    Nota: la formattazione raramente è una buona scelta da fare per svariati motivi, nel tuo caso quindi (ribadisco) verifica fin dove puoi il buon funzionamento e quindi agisci di conseguenza; per il resto speriamo di aver beccato la causa dell'instabilità :)
    Falko, 19 Ottobre 2011
    #45
  6. mrspillo techUser

    eccomi, ho ripristinato dai driver della scheda video,
    ho provato dirt3 ma non andava quindi l ho disinstallato e reinstallato, funziona senza dare problemi,
    scaricato comodo internet security premium (64bit), installato, riavviato pc, aggiornato e riavviato,
    provato dirt3 (gioco) e ........... non da problemi :) , quando prima a quest ora si era gia piantato!

    ora volevo testarlo ancora un po prima di partire con gli aggiornamenti di win.

    per gli aggiornamenti di win come procedo? tutti assieme? con che ordine?
    mrspillo, 20 Ottobre 2011
    #46
  7. mrspillo techUser

    ok come non detto, ha crashato! dopo il primo aggiornamento andava tutto ok, prima l ho riaperto e me ne ha fatto fare un altro, riavviato ecc e ora si è piantato, ma sono riuscito a fare l aggiornamento di dirt almeno, disattivando sempre il firewall ma con comodo ..
    mrspillo, 20 Ottobre 2011
    #47
  8. Falko techBoss

    mrspillo said: ↑
    ok come non detto, ha crashato! dopo il primo aggiornamento andava tutto ok, prima l ho riaperto e me ne ha fatto fare un altro, riavviato ecc e ora si è piantato, ma sono riuscito a fare l aggiornamento di dirt almeno, disattivando sempre il firewall ma con comodo ..
    Ok, sai che aggiornamento è quello che ti ha portato il sistema a crashare?
    Sai dirmi tipo di errore generato? Schermo blu (magari un IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL?) o un errore generico?

    Se fosse proprio quel tipo di errore del primo caso che ho indicato (con offset 0x000007e probabilmente come ti era già capitato), è quasi certamente un driver non pienamente compatibile (non solo con la mother board, ma anche con altri drivers...), in entrambi i casi devi provare a fare un update (o anche un gruppo di 10 magari) alla volta e vedere di isolare quello che va a darti il problema, quindi dal codice dello stesso update sul sito di Microsoft si può capire a cosa riferisce e quindi andare al nocciolo della questione.

    Ps: se fosse uno schermo blu segnati anche i numeretti accanto, quelli possono fornire l'esatta risoluzione del problema...
    Falko, 21 Ottobre 2011
    #48
  9. mrspillo techUser

    dopo aver installato l antivirus mi ha fatto fare l aggiornamento dello stesso, riavviato e poi fatto partire il gioco, ed ha crashato.
    no no non fa schermate blu, crashano le applicazioni proprio " dirt3 ha smesso di funzionare"
    è prioprio qualche cosa degli antivirus che porta a dare conflitti. cosa che non fa con un 32bit.

    potrei provare a ripartire dall instal dell driver della scheda video, installare kaspersky e anche app-crash view cosi magari vediamo cosa registra e quale errore fa.. secondo te?
    mrspillo, 22 Ottobre 2011
    #49
  10. Falko techBoss

    Appcrash View in teoria non ti serve, Win 7 ha un proprio sistema di logs degli errori che trovi nella "gestione" (computer [tasto destro] -> gestione -> visualizzatore eventi), nei crash sulla scheda riferita ai "programmi" avrai l'elenco degli eventi marcati con una X rossa con il debug, esattamente uguale a quello presentato dall'app che hai indicato, puoi anche vedere le voci riferite a "sistema" per tracciare i crash sul sistema (stessa cosa, X rossa errori gravi), gli esclamativi gialli sono semplici avvertimenti (e non andrebbero ignorati), li dentro hai tutti i trace che servono per identificare il o i problemi.

    Prima di reinstallare quindi butta un occhio li dentro e segnati ciò che viene detto, considera che il titolo di quei messaggi ha generalmente una soluzione sul sito microsoft nell'area dedicata al problem solving utente.

    Quei problemi mi danno l'impressione di un rootkit a 64bit (potrebbe essere uno 0-day)...
    Vedi i logs comunque e poi si può cominciare a capire da cosa sia causato
    Falko, 23 Ottobre 2011
    #50
  11. mrspillo techUser

    ok perfetto, ho dato un occhiata e ci sono un bel po di errori, per vedere che tipo di errore fa dirt l ho avviato ed aspettato che crashi. qui ce l immagine dell errore.

    Attached Files:

    • errore crash.jpg
      errore crash.jpg
      File size:
      288,8 KB
      Visite:
      4
    mrspillo, 23 Ottobre 2011
    #51
  12. Falko techBoss

    Non ho sottomano Windows, ma così ad occhio DINPUT8.dll è una componente di DirectX8 ed è questo che ti fa crashare il gioco, prova semplicemente a reinstallare DirectX.

    Ps: è possibile che quando installi il gioco questo ti vada ad installare una o più Dll (componenti usatissime dai drivers...) che non sono compatibili con il 64bit, in questo caso potrebbe aiutare anche l'utility di sistema

    sfc /scannow

    lanciata come amministratore.

    Anche se improbabile, è possibile che il gioco non sia compatibile con il 64bit e che quando fai l'upgrade di sistema questa venga aggiornata ed il gioco impazzisca, ciò spiegherebbe il motivo del crash del gioco, ma non quello degli altri applicativi, tipo Internet Explorer; in questo caso dovresti verificare aggiornamenti ufficiali specifici 64bit del driver della scheda video altrimenti avrai sempre crash quando vengono chiamate le routine DirectX

    ADDENDUM:

    In base al tuo errore (indicato nel log), pare sia molto comune, specie su DIRT3, pare che qualcuno sia riuscito a "patchare" il problema con qualche trucchetto...
    Falko, 24 Ottobre 2011
    #52
  13. mrspillo techUser

    salve, eccomi qui, scusami ma ho avuto 2 settimane di fuoco.
    ho aggiornato il directx11 ma non ha avuto nessun risultato favorevole, poi sono andato in cerca di qualche patch e ho provato a cambiare un settaggio (non il directx11 al posto del 9) ed è rimasto con il crash in fine ho aggiornato catalyst con l ultima versione e magicamente ho giocato per 2 ore!
    si vede che l ultima versione assieme al directx hanno messo a posto un po tutto. spero bene!
    ora provo ad aggiornare win e ti faro sapere cosa succede:)

    saluti
    mrspillo, 6 Novembre 2011
    #53
  14. Falko techBoss

    Ottimo, spero per te che sia causa di quel vecchio driver dato che in caso avresti risolto :)
    Falko, 6 Novembre 2011
    #54
  15. mrspillo techUser

    eccomi di nuovo! in queste ferie ho provato a rimettere le mani sul pc,

    eravamo rimasti che più o meno il problema era stato risolto, quindi ho deciso di rifare da capo tutto qunto, ma utilizzando un altro win7 a 64 bit per vedere se per caso è quello, ma nulla da fare!
    (ho notato però che il sistema era lentissimo ad accendersi e ad aprire applicazioni, ...può essere dato dal fatto che l hd ha subito almeno 8 format in meno di un anno e quindi mi sta per lasciare??...)

    visto questo, ho provato ad installarlo su un altro hd, nel quale gira decisamente molto meglio! installati driver aggiornati e aggiornamenti win, diciamo che la solfa è sempre quella, crash della gestione del computer mentre installavo i driver della mobo, poi skype e cosi via!

    un amico mi ha consigliato di vedere se la ram è supportata dalla mobo, ed in effetti la mia non ce tra le elencate, non ce ne nessuna da 1600mhz. (le mie vanno a 1333 perchè non è overclock)

    questa è la mia ram 4x2GB:
    http://patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=34&prodgroupid=196&id=1050&type=1

    questo è l elenco della ram della mia mobo:
    http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8H67M_PRO/#MSL

    non essendo nell elenco, posso avere buone probabilità che non siano compatibili al 100% e di conseguenza darmi questi problemi?

    grazie mille.
    mrspillo, 3 Gennaio 2012
    #55
Pagina 3 di 3
< Indietro 1 2 3
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI