• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

è scomparsa l'unità dvd!!!!!

Discussione inserita in 'Software' da claudia-85-, 9 Gennaio 2008.

  1. claudia-85- techNewbie

    è scomparsa l'unità dvd!!!!!

    Ciao a tutti, volevo porvi un mio problema: da circa 10 giorni ho comprato un notebook asus modello pro31s, e diciamo che avendo Windows Vista già è stato un pò difficile l'approccio...comunque...non so come oggi mi sono accorta che il pc non "vede" più il lettore dvd, cioè l'unità disco non compare più e se provo a mettere qualsiasi cd o dvd non lo legge...ora non so come ciò sia potuto accadere...l'unica cosa che ho pensato è stata che giorni fa ho avuto dei problemi ad installare il programma nero per masterizzare e infatti non ci sono riuscita...il cd era quello originale, in regalo nella confezione del pc. Ora,andando in gestioni dispositivi trovo che l'icona del lettore dvd (un matshita dvd-ram UJ-860s ATA DEVICE)ha il punto esclamativo. Allora vado ad aggiornare automaticamente il software dei driver, lo fa ma comunque continua a non funzionare;perciò decido di disinstallare il lettore, riavvio il pc , accendondosi installa automaticamente i driver ma da errore e sono punto e a capo! Non so cosa fare, ho provato a cercare su internet qualcosa ma niente...perciò prima di rivolgermi in un punto assistenza confido in voi! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

    PS: non so se può esservi utile ma dei tre driver del lettore, due fanno riferimento al programma nero:uhm:.....inoltre in questi giorni appena accendo il cd ho come errore una cosa tipo: the drive locker ..e poi nomina inCd essential, che se nn sbaglio fa parte di nero....boh nn lo so ,nn posso neanke usare il cd di asus dato in dotazione perkè il problema è proprio che non legge cd...:(:(:( Thanks
    claudia-85-, 9 Gennaio 2008
    #1
  2. Davide Amministratore

    Disinstalla la periferica, se puoi da modalità provvisoria, quindi disinstalla nero, riavvia e reinstalla il lettore, potrebbe funzionare.



    Ciao
    Davide, 10 Gennaio 2008
    #2
  3. Roby techNewbie

    Mi viene in mente una cosa.... anche se... prendila con le dovute cautele, non sono certo esperta io. Ho letto che lo hai da solo 10 giorni, quindi: hai già messo molte cose dentro? insomma faresti relativamente presto a togliere quello che ti interessa e salvartelo, magari su una penna, se non la hai te la puoi far presta per un pomeriggio. E poi resettare tutto il pc. A quanto ne so dovrebbe portarlo allo stato orginario come quando è uscito dal negozio, quindi se eventualmente hai fatto qualche casino dovrebbe autorisolverselo.

    Se ho detto una kaz...ata perdonate
    Roby, 18 Gennaio 2008
    #3
  4. Davide Amministratore

    Non la spari affatto.. anzi hai dato un consiglio a cui nessuno aveva pensato ;)
    Davide, 18 Gennaio 2008
    #4
  5. Falko techBoss

    Ottima la soluzione che sei andata a valutare! Un reset con un problema relativo al driver (hai un punto esclamativo) è la soluzione migliore, non mi stupirei se la versione di nero che hai provato ad installare è la 5 (compatibile con win Xp Sp1 ma già non con Sp2...) considerando che Windows Vista ha modificato alcune cose che lo rendono de facto incompatibile con le vecchie versioni dei drivers (nero installa un driver specifico che interagisce con uno dei suoi processi per verificare il buono stato del masterizzatore). Se proprio ti serve Nero ti consiglio caldamente di utilizzare l'ultima versione, cosa assolutamente valida anche per ulteriori programmi che vuoi sul sistema.



    Falko
    Falko, 29 Gennaio 2008
    #5
  6. Loop75 techNewbie

    [quote name='claudia-85-']oggi mi sono accorta che il pc non "vede" più il lettore dvd, cioè l'unità disco non compare più e se provo a mettere qualsiasi cd o dvd non lo legge...ora non so come ciò sia potuto accadere...l'unica cosa che ho pensato è stata che giorni fa ho avuto dei problemi ad installare il programma nero per masterizzare e infatti non ci sono riuscita...il cd era quello originale, in regalo nella confezione del pc. Ora,andando in gestioni dispositivi trovo che l'icona del lettore dvd (un matshita dvd-ram UJ-860s ATA DEVICE)ha il punto esclamativo.[/quote]In questi giorni mi è successa la stessa cosa: come hai poi risolto la questione? Io ho provato a installare Nero 8 ma non è cambiato niente.



    Prima di mandarlo in assistenza vorrei provarle tutte.



    ciao e grazie.
    Loop75, 21 Maggio 2008
    #6
  7. cobra techAddicted

    [quote name='claudia-85-']Ciao a tutti, volevo porvi un mio problema: da circa 10 giorni ho comprato un notebook asus modello pro31s, e diciamo che avendo Windows Vista già è stato un pò difficile l'approccio...comunque...non so come oggi mi sono accorta che il pc non "vede" più il lettore dvd, cioè l'unità disco non compare più e se provo a mettere qualsiasi cd o dvd non lo legge...ora non so come ciò sia potuto accadere...l'unica cosa che ho pensato è stata che giorni fa ho avuto dei problemi ad installare il programma nero per masterizzare e infatti non ci sono riuscita...il cd era quello originale, in regalo nella confezione del pc. Ora,andando in gestioni dispositivi trovo che l'icona del lettore dvd (un matshita dvd-ram UJ-860s ATA DEVICE)ha il punto esclamativo. Allora vado ad aggiornare automaticamente il software dei driver, lo fa ma cmq continua a non funzionare;perciò decido di disinstallare il lettore, riavvio il pc , accendondosi installa automaticamente i driver ma da errore e sono punto e a capo! Non so cosa fare, ho provato a cercare su internet qualcosa ma niente...perciò prima di rivolgermi in un punto assistenza confido in voi! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

    PS: non so se può esservi utile ma dei tre driver del lettore, due fanno riferimento al programma nero:uhm:.....inoltre in questi giorni appena accendo il cd ho come errore una cosa tipo: the drive locker ..e poi nomina inCd essential, che se nn sbaglio fa parte di nero....boh nn lo so ,nn posso neanke usare il cd di asus dato in dotazione perkè il problema è proprio che non legge cd...:(:(:( Thanks[/quote]

    Start esegui regedit,linguetta modifica trova,scrivi nero, trova ad ogni voce trovata,eliminala, schiaccia F3 per la siccessiva fino alla fine della procedura,riavvia il PC,vai nel disco C:/ in programmi elimina la cartella di nero,rifai la procedura di regedit e questa volta srivi INCD,finito riavvia

    entra in C:/programmi ed elimina se la trovi la cartella di inCD,

    poi scarica e installa l'utilta' Nero Cleantools per dare ancora una ripulita



    qui'



    avvialo e termina la procedura,

    adesso vai in gestione dispositivi e disinstalla il masterizzatore,riavvia

    verranno installati i draiver e questa volta riavrai il tuo DVD,spero.:)
    cobra, 21 Maggio 2008
    #7
  8. Jena techNewbie

    Ancora meglio se scarica e lancia il tool di Remove Nero. L'ho usato e funziona senza andare a toccare il registro.

    http://www.softpedia.com/get/Security/Secure-cleaning/Nero-General-Clean-Tool.shtml
    Jena, 21 Maggio 2008
    #8
  9. Loop75 techNewbie

    Ma parlate di questa procedura perchè è frequente che Nero provochi la scomparsa del DVD/CD/MAST (io non l'avevo disinstallato, l'ho poi disinstallato e fatto un upgrade per vedere se per caso era colpa sua dato che da qualche giorno era comparsa una barra di InCd Nero search di fianco all'orologio che non avevo mai avuto) o perchè qualora la causa fosse quella magari questa tecnica potrebbe aiutare?
    Loop75, 21 Maggio 2008
    #9
  10. cobra techAddicted

    Per inCd, basta che in fase di installazione lo escludi,e non viene installato,

    inCD e' un programma di emulazione,e quindi probabilmente interferisce

    con il SO, per il tool lo avevo gia' postato nel mio post n°7,

    ciao.:)
    cobra, 21 Maggio 2008
    #10
  11. Loop75 techNewbie

    Grazie a tutti! Ho risolto il problema seguendo il tool di disinstallazione consigliato da Cobra.



    Spiace constatare come certe case (Ahead con Nero, Symantec con i prodotti Norton) abbiano preso questo vizietto di fare delle applicazioni estremamente invasive che non liberano completamente il sistema dopo che li si è disinstallati CON IL LORO UNINSTALLER! Perchè devono offrire un uninstaller aggiuntivo a quello che mettono a disposizione con i loro programmi? Non è possibile integrare nell'uninstaller standard le funzioni dell'uninstaller stand alone? E' la "pena" per essersi liberati di loro (che, fra parentesi, non erano nel mio caso nemmeno stati installati dato che erano preinstallati dal produttore)?

    Tra l'altro nel registro rimangono tante voci di "nero" nonostante sia stato eseguita una corretta doppia disinstallazione. Mah...
    Loop75, 22 Maggio 2008
    #11
  12. Davide Amministratore

    E' la cosa brutta dei pc preconfezionati.. sei stata fortunata a non trovarti anche l'antivirus :)
    Davide, 22 Maggio 2008
    #12
  13. Jena techNewbie

    [quote name='cobra']Start esegui regedit,linguetta modifica trova,scrivi nero, trova ad ogni voce trovata,eliminala, schiaccia F3 per la siccessiva fino alla fine della procedura,riavvia il PC,vai nel disco C:/ in programmi elimina la cartella di nero,rifai la procedura di regedit e questa volta srivi INCD,finito riavvia

    entra in C:/programmi ed elimina se la trovi la cartella di inCD,

    poi scarica e installa l'utilta' Nero Cleantools per dare ancora una ripulita



    qui'



    avvialo e termina la procedura,

    adesso vai in gestione dispositivi e disinstalla il masterizzatore,riavvia

    verranno installati i draiver e questa volta riavrai il tuo DVD,spero.:)[/quote]

    Scusami cobra non sono andato a curiosare il tuo link altrimenti mi sarei astenuto datosi che davamo lo stesso suggerimento.:lol:;)
    Jena, 22 Maggio 2008
    #13
  14. cobra techAddicted

    [quote name='Jena']Scusami cobra non sono andato a curiosare il tuo link altrimenti mi sarei astenuto datosi che davamo lo stesso suggerimento.:lol:;)[/quote]

    Ma dai jena,eri scusato ancora prima della risposta.:lol:
    cobra, 23 Maggio 2008
    #14
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI