• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Disperato bisogno di banda.....

Discussione inserita in 'Software' da LunaticRed, 5 Giugno 2008.

  1. LunaticRed techNewbie

    Disperato bisogno di banda.....

    Inizio subito a rovinare le vostre gionate con domande che spero trovino una risposta^^



    Prologo: connessione fastweb easy, modem thomson, IP 3 (2 adunanze sempre connesse a ciucciare banda, alla faccia di syo Censura_Censura_Censura_Censura_Censura_ che sta scrivendo)



    Domanda: La banda disponibile (6-7g) può essere divisa equamente tra i 3 ip, in modo che anche se qualcuno ha acceso aunanza, la sua richiesta di banda non supei un tetto imite imposto? :evil:





    disperato bisogno di rispostaaaaaaaaaa... aiutate un povero nabbo dell'informatica^^

    PS: se ho sbagliato forum, spostate il 3d nella sezione internet e chiedo anticipatamente scusa per il gergo utilizzato
    LunaticRed, 5 Giugno 2008
    #1
  2. Falko techBoss

    Se ho capito bene il senso della domanda la risposta è si, è possibile la rete in modo che distribuisca equamente la banda tra i vari host connessi al router. Normalmente si tratta di una impostazione lato client, ovvero sui vari pc facenti parte della rete; In windows si può gestire questo comportamente da uno snap-in di mmc, su linux l'impostazione si fa passando le regole direttamente lato kernel (mi pare che sia legato a iptables questo aspetto). Diversamente se il router ha le specifiche Cisco è possibile impostarlo direttamente lato hardware specificando la banda massima in base ai carichi di rete, nel caso il router sia invece flasshato con dd-wrt (Linux based quindi) il procedimento dovrebbe essere uguale a quello utilizzato nei pc Linux.

    Nell'ultimo caso non è proprio semplice da applicare e comunque i router normalmente sono già impostati per spartire la banda in equo modo (e se la rete ha pochi host come in questo caso sarebbe assurdo fare una modifica di questo livello). Quindi l'impostazione che potrebbe tornare utile nel tuo caso dovrebbe essere quella legata all'aspetto software di ogni host :) (mi pare inoltre che questo tipo di aspetto sia legato al protocollo di rete QoS di Windows, preinstallato in default)



    Falko
    Falko, 6 Giugno 2008
    #2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI