• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Non far ricordare la password dell'account wireless

Discussione inserita in 'Internet' da bytor, 30 Aprile 2008.

  1. bytor techNewbie

    Non far ricordare la password dell'account wireless

    Ciao a tutti, non sono molto pratico di wireless e ho un problema da sottoporvi. Spero di riuscire a spiegarmi chiaramente :)

    In Xp è possibile evitare che la password di accesso [ad una rete wireless non protetta] venga memorizzata in modo permanente?

    E' una funzione comoda se il pc è single-user ma siccome a questo notebook possono accedere N persone da un unico profilo "ospite" ...vorrei evitare che tutti navighino con l'account wireless del primo che si collega. Purtroppo però non riesco più a fargli dimenticare la mia password....e tutti navigherebbero con IL MIO account



    Grazie
    bytor, 30 Aprile 2008
    #1
  2. Davide Amministratore

    In Vista so che è possibile.. ma con Xp non ho esperienza, mi dispiace.
    Davide, 30 Aprile 2008
    #2
  3. Falko techBoss

    Nelle risorse di rete col destro, scegli proprietà quindi fai le proprietà della rete Wifi che vuoi impostare. a questo punto c'è una scheda che permette l'impostazione avanzata del wifi (l'ultima a destra mi pare), da qui setti in maniera che la password non venga salvata automaticamente (oppure che sia utilizzata solo dall'utente corrente - metodo consigliato).



    Falko
    Falko, 30 Aprile 2008
    #3
  4. bytor techNewbie

    Grazie Falko, ma non riesco a trovare ciò che mi dici in Xp. Se guardo le proprietà della wireless ho 3 tabs, l'ultimo dei quali è "avanzate" ma dentro posso solo scegliere opzioni per la condivisione della connessione internet.

    Dalle proprietà della wireless posso anche scegliere "configura" e mi dà anche molti parametri da configurare....ma manca quello che mi serve.
    bytor, 5 Maggio 2008
    #4
  5. Falko techBoss

    Perfetto (la descrizione che mi hai fatto mi aiuta nel guidarti dato che Win, a parte vista sul portatile, non lo uso ;) ), quello che occorre è esattamente il tastino "configura" per il wireless. Se non ricordo male c'è una opzione specifica che memorizza la rete da agganciare nel momento che viene trovata ed all'interno della stessa c'è la configurazione dell'SSID & Passkey. Proprio in questa scheda dovresti trovare una particolare opzione spuntabile che permette la memorizzazione della rete (non solo della pass ma anche dell'SSID). Diversamente potresti valutare di creare una connessione "temporanea" nel momento che il tuo pc trova la rete stessa ;) (stasera comunque, dato che le domande in fatto di networking per Win Xp sono parecchie, lo installo provvisorio e ti potrò dire più nello specifico il procedimento da utilizzare)



    Falko
    Falko, 5 Maggio 2008
    #5
  6. bytor techNewbie

    Ti dico le opzioni che ho in "configura" della scheda di rete wireless (Intel wireless WiFi Link 4965AGN) così hai qualche dato in più quando potrai dedicarci del tempo:



    -canale ad hoc

    -efficacia roaming

    -larghezza canale 802.11n

    -Miglioramento velocità

    -modalità 802.11n

    -modalità ad hoc QoS

    -modalità HD

    -modalità wireless

    -potenza di trasmissione

    -protezione modalità mista

    -risparmio energia

    -risparmio energia ad hoc



    mi sembra però che nessuna di queste voci abbia delle opzioni che riguardino psw,ssid e affini



    grazie della disponibilità
    bytor, 5 Maggio 2008
    #6
  7. Falko techBoss

    Premettendo che riprenderò stasera (mangio e devo correre al work...), controlla anche nelle impostazioni dei protocolli di rete (perchè la voce c'è, è semplicemente "imboscata"). Oltretutto le voci che hai trascritto (come hai giustamente puntualizzato) non hanno a che vedere con la memorizzazione della password.

    Porta semplicemente pazienza se devo fare a salti :)



    Falko
    Falko, 5 Maggio 2008
    #7
  8. bytor techNewbie

    Bè, alla fine ho scoperto la soluzione al problema. In realtà i responsabili del wireless dell'università non hanno contemplato nella guida/tutorial al servizio la possibilità di un notebook multiutente e non hanno scritto nulla in merito ad accessi multipli. Beata ingenuità.

    La rete funziona così: ci si logga (la sessione dura fino ad un massimo di 3 ore) il server registra il MAC address e non ti molla più per tre ore A MENO CHE........uno non digiti http://1.1.1.1 per andare su una pagina in cui si può chiudere la sessione.

    Se l'avessero scritto subito non avrei rotto la palle a nessuno. Ringrazio chi mi ha ascoltato .Mi spiace x il disturbo....ma almeno avete sentito qualcosa che vi mancava, no?:D
    bytor, 6 Maggio 2008
    #8
  9. Falko techBoss

    GH... interessante la rete implementata in quel sistema :) comunque sia era impossibile arrivare a quella soluzione dato che è una implementazione molto specifica di quella rete :D
    Falko, 6 Maggio 2008
    #9
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI