• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Problema inserire nuovo PC in rete

Discussione inserita in 'Internet' da pirossini, 4 Maggio 2009.

Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
  1. pirossini techNewbie

    Problema inserire nuovo PC in rete

    Ho acquistato un notebook che ha come sistema operativo Windows Vista, e vorrei collegarlo tramite cavo LAN ad una piccola rete aziendale di cui fanno parte altri due PC fissi che hanno come sistema operativo Windows 2000.

    Con il notebook sono riuscito a collegarmi ad Internet tramite il cavo Lan, ma non riesco a vedere ed operare in contemporanea con gli altri due PC fissi.

    Non essendo molto pratico di informatica, chiedo cortesemente a colui che vorrà darmi dei consigli di fornire possibilmente spiegazioni piuttosto dettagliate e comunque facili da capire anche da un principiante.

    Grazie a tutti. Ciao
    pirossini, 4 Maggio 2009
    #1
  2. Lore_T techAdvanced

    Guarda qui...proprio dal windows' help...per adesso ho trovato questo...se non riesci comunque a risolvere facci sapere...cerchiamo di aiutarti noi "manualmente" ;-)

    Ciao!



    ps leggi tutto...alla fine c'è questo piccolo paragrafo che forse ti illuminerà :-D...



    Aggiungo un altra cosa...credo che il mesaggio l'avresti dovuto postare qui in Network e Provider :-(...vabbè se sarà necessario saranno i Mod a spostare...
    Lore_T, 4 Maggio 2009
    #2
  3. cobra techAddicted

    Fatto come da richiesta,spostato.
    cobra, 4 Maggio 2009
    #3
  4. pirossini techNewbie

    nonostante vari tentativi non riesco a vedere nel portatile con Vista gli altri PC fissi con Windows 2000. ho configurato il portatile con lo stesso nome del gruppo di lavoro degli altri due ma non riesco a visualizzarli. qualcuno puo' aiutarmi?
    pirossini, 5 Maggio 2009
    #4
  5. Lore_T techAdvanced

    Gli altri due pc fissi sono collegati via lan o wireless?
    Lore_T, 5 Maggio 2009
    #5
  6. -luk- techUser

    [quote name='pirossini']nonostante vari tentativi non riesco a vedere nel portatile con Vista gli altri PC fissi con Windows 2000. ho configurato il portatile con lo stesso nome del gruppo di lavoro degli altri due ma non riesco a visualizzarli. qualcuno puo' aiutarmi?[/quote]



    Il portatile vede il portatile? :lol: Sò che sembra assurda come cosa, ma riesci a vederti col portatile? Prova a condividere qualcosa, vai in risorse di rete e prova ad accedere da lì come se fossì su un altro pc.
    -luk-, 5 Maggio 2009
    #6
  7. pirossini techNewbie

    si l'unico pc che è visibile in rete è lo stesso portatile.

    ora spiego meglio come stanno le cose:

    - la rete è gestita tramite router fornito dal gestore telefonico Fastweb;

    - nella rete si condividono tre PC fissi con installato Windows 2000, dei tre PC uno funge da server e gli altri due sono i terminali;

    - per accedere alla rete il gruppo di lavoro prende il nome di " VC ", poi il server prende il nome di " SERVER " , uno dei terminali prende il nome di " TERMINALE1 " e l'altro di " TERMINALE2 ";

    - nel tentativo di collegarmi alla rete con il portatile prima ho tentato tramite la rete wireless inserendo la password, e così sono soltanto riuscito ad accedere ad Internet ma non a vedere gli altri PC fissi; poi ho collegato un cavo Lan di uno dei PC al portatile ed ho nominato il gruppo di lavoro " VC " ed il portatile " TERMINALE2 " ma nonostante vari tentativi non sono mai riuscito a visulizzare gli altri due PC che erano collegati allo stesso router della Fastweb.

    A questo punto non so' piu' che fare. Mi chiedo se sia il caso di rinizializzare tutte le impostazioni date alla rete del portatile eliminando la rete wireless e ripartire dall'inizio impostando solo la rete LAN e vedere se funziona.

    Cosa mi consigliate? e se devo rinizializzare le impostazioni date al portatile come faccio?

    Grazie a tutti per la pazienza
    pirossini, 5 Maggio 2009
    #7
  8. Lore_T techAdvanced

    Mi scuso se l'hai già detto...Hai assegnato a tutti i computer un gruppo di lavoro uguale? L'ip? statico o dinamico?!
    Lore_T, 6 Maggio 2009
    #8
  9. pirossini techNewbie

    per quanto riguarda l'IP non so' come procedere, sul portatile con Vista ce ne sono due di IP, uno a 4 cifre ed uno a 6, come faccio a dare ad ognuno dei PC il suo IP??? ognuno ne ha uno diveerso oppure sono tutti uguali???

    e poi il DNS primario e alternativo ce lo devo inserire oppure no? e quale usare??
    pirossini, 6 Maggio 2009
    #9
  10. Lore_T techAdvanced

    Ecco qui che forse abbiamo svelato il problema :) La soluzione migliore sarebbe di attivare il dhcp del router così che possa assegnare i vari indirizzi ai computer automaticamente senza che tu debba configurali manualmente.

    Nota: Così avrai un indirizzo ip dinamico e non statico.

    Allora, per prima cosa controlla se il router ha indirizzo dinamico o statico. Se statico attiva il DHCP. Secondo, controlla che tutti e tre i computer abbiano un ip dinamico...Clicca su start - esegui - digita cmd - ti si apre una finestra, scrivi ipconfig /all - ti verranno mostrati tutti i dati riguardante ip - controlla se ci sia scritto DHCP abilitato : Sì e Configurazione automatica abilitata : Sì Se non hai il dhcp attivo ti scrivo a grandi linee la procedura da effettuare per assegnare un indirizzo dinamico ad un pc. per spiegarti meglio ti ho allegato un'immagine. Il problema è che adesso sto lavorando con windows xp ma la procedura dovrebbe essere quella, soprattutto per vista. Per controllare gli indirizzi ip del computer: Start - Pannello di controllo - Connessioni di Rete - ti appare una finestra, se il pc è connesso dovrebbe esserci un'icona della connessione (es. Connessione alla Rete Locale Lan), clicca con il pulsante destro - ti si apre un menu a tendina, clicca su proprietà - adesso ti compare una piccola finestra, seleziona (clicca con il pulsante sinistro) Protocollo Internet (TCP/IP) - clicca adesso su Proprietà - Ti si apre un'altra finestra, devi selezionare Ottieni Automaticamente un indirizzo Ip e Ottieni indirizzo DNS automaticamente. Esegui questa operazione su tutti i computer. Se non hai capito o non riesci dillo, provo a farti una guida un pò più dettagliata e schematizzata ;-)

    Ciao!

    Attached Files:

    • Ip dinamico.jpg
      Ip dinamico.jpg
      File size:
      0,0 bytes
      Visite:
      7
    Lore_T, 6 Maggio 2009
    #10
  11. pirossini techNewbie

    grazie Lore-T proverò a fare come mi hai detto. solo che non so' come attivare il DHCP del router, dove lo trovo? stà scritto sul coperchio del router?

    grazie di nuovo. ciao
    pirossini, 6 Maggio 2009
    #11
  12. cobra techAddicted

    [quote name='pirossini']grazie Lore-T proverò a fare come mi hai detto. solo che non so' come attivare il DHCP del router, dove lo trovo? stà scritto sul coperchio del router?

    grazie di nuovo. ciao[/quote]

    Lo trovi nel setup del ruter,nei parametri della sua configurazione,

    esempio di cosa rilascia il comando ipconfig /all:

    in questo momento il nostro server immagini non funziona,lo metto con altro alternativo:

    [IMG]
    cobra, 7 Maggio 2009
    #12
  13. pirossini techNewbie

    niente, ho tentato di dare il comando ipconfig / all, ma la schermata appare per una frazione di secondo poi scompare senza consentirmi i vedere com'è configurato il router. forse è proprio il router della fastweb che non permette di essere visulizzato e configurato in modo diverso.

    penso di avere sbagliato in partenza creando la prima connessione wireless sul portatile, ma non riesco più a toglierla ed a conigurare solo la connessione Lan.

    mi sto' arrendendo, forse ci vorrà l'intervento diretto del tecnico.
    pirossini, 8 Maggio 2009
    #13
  14. cobra techAddicted

    [quote name='pirossini']niente, ho tentato di dare il comando ipconfig / all, ma la schermata appare per una frazione di secondo poi scompare senza consentirmi i vedere com'è configurato il router. forse è proprio il router della fastweb che non permette di essere visulizzato e configurato in modo diverso.

    penso di avere sbagliato in partenza creando la prima connessione wireless sul portatile, ma non riesco più a toglierla ed a conigurare solo la connessione Lan.

    mi sto' arrendendo, forse ci vorrà l'intervento diretto del tecnico.[/quote]

    Stai utilizzando vista vero, devi eseguire quel comando come Amministratore di Sistema.
    cobra, 8 Maggio 2009
    #14
  15. pirossini techNewbie

    sono riuscito ad aprire la schermata relativa al comando "ipconfig / all" ed ho notato che sia sul server con Windows 2000 che sugli altri due satelliti (tutti i fissi hanno win 2000 solo il portatile ha Vista) è presente la dicitura:

    /setclassid Modifica l'ID di classe dhcp

    - cosa significa???

    - e a questo punto che passo dovrei fare???

    - come faccio ad attivare il dhcp del router??? (tenete presente che è un router fornito dal gestore Fastweb)

    grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
    pirossini, 8 Maggio 2009
    #15
  16. Lore_T techAdvanced

    [quote name='pirossini']come faccio ad attivare il dhcp del router??? (tenete presente che è un router fornito dal gestore Fastweb)[/quote] Ci potresti dire marca e modello? Comunque, solitamente devi scrivere nella barra degli indirizzi di un browser (internet explorer ad esempio) il gatway predefinito...io ho un router netgear e inserisco 192.168.0.1 Il tuo lo puoi trovare sempre da ipconfig /all oppure è probabile che sia scritto anche sotto il router o da qualche parte sulla scatola...

    Ciao!
    Lore_T, 8 Maggio 2009
    #16
  17. pirossini techNewbie

    il comando ipconfig / all non mi mostra nessun indirizzo ip, e sulla scatola del router sono indicati dei codici ma sono alfanumerici ed uno è quello relativo alla password per la connessione wi-fi.



    se configuro la cnnessione di tutti i PC compreso il portatile chiedendo di "ottenere automaticamente un dindirizzo IP ?????
    pirossini, 8 Maggio 2009
    #17
  18. cobra techAddicted

    Buona idea,alle volte funziona,comunque devi avere da qualche parte

    un manuale per quel Modem,e li vi deve essere per forza cosa devi

    fare per entrare nel suo setup per la sua configurazione.
    cobra, 8 Maggio 2009
    #18
  19. pirossini techNewbie

    prima di cambiare le impostazioni dell'indirizzi IP di tutti i PC, sarà meglio telefonare alla Fastweb e chiedere se il ruoter ha in indirizzo statico oppure dinamico. provo e vi faccio sapere. ciao e grazie
    pirossini, 8 Maggio 2009
    #19
  20. cobra techAddicted

    Il tuo IP e' statico,e lo paghi pure per averlo.

    ciao
    cobra, 8 Maggio 2009
    #20
Pagina 1 di 2
1 2 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI