• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Limite dello spazio di indirizzamento

Discussione inserita in 'Hardware' da franci_ff, 8 Agosto 2009.

  1. franci_ff techNewbie

    Limite dello spazio di indirizzamento

    Se ho architettura a 32 bit posso indirizzare fino a 4 Giga teorici ma nella pratica saranno 3.5 circa.

    Il punto è che lo spazio d'indirizzi fisico del processore (quello a cui fa riferimento in ultima istanza quando deve accedere a della memoria) non comprende solo la RAM, ma riserva anche un certo spazio per diverse periferiche che richiedono di essere mappate in memoria, ad esempio lascheda video , le periferiche PCI, il BIOS, eccetera. Di conseguenza lo spazio di indirizzi disponibile per la RAM è di 4 GiB a cui va sottratta la parte impiegata per le periferiche, che hanno la precedenza sulla RAM.



    Ma allora mi chiedo. Perchè se ho 2 giga di ram fisica allora il sistema ne vede effettivamente 2 giga? Non dovrebbe vederne meno per lo stesso motivo di cui sopra?
    franci_ff, 8 Agosto 2009
    #1
  2. Falko techBoss

    Con un sistema a 32 bit, semplicemente il sistema vede il massimale di ram che il kernel può andare a gestire, ovvero 3,5 Gb, con il "sistema PAE" puoi andare ad estendere "virtualmente" gli indirizzamenti del processore permettendo di utilizzare anche i restanti Gb (non è esattamente così la spiegazione, ma se non altro è comprensibile) ed a questo punto vedresti la ram per intero.

    Trovi qualche informazione a riguardo qui e qui
    Falko, 9 Agosto 2009
    #2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI