• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

xp e licenze ...

Discussione inserita in 'Software' da neur17, 17 Giugno 2010.

Pagina 2 di 2
< Indietro 1 2
  1. weedo techBoss

    Quindi hai l'adattatore USB? Non so quanta compatibilità ci sia tra un vecchio desktop e un notebook..devi aspettare qualcuno più esperto e comunque postare le configurazioni dei 2 pc
    weedo, 17 Giugno 2010
    #21
  2. neur17 techUser

    be il "vecchio" pc aveva 3 anni vi do il link con la configurazione ("vecchio" http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...ry&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3213021 )

    Il notebook ( http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...ry&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3982359 ) ricordo che sul notebook ho window 7 e non vista

    grazie
    neur17, 17 Giugno 2010
    #22
  3. nap80 techBoss

    ti posso confermare che la licenza che hai va solo sull'OS che ti era uscito assieme al pc.poter montare l'HD su un altro pc e far partire xp non e' per niente semplice,il problema e' il riconoscimento hardware che al 99,9% blocca l'OS all'avvio.
    nap80, 17 Giugno 2010
    #23
  4. neur17 techUser

    ok quindo lo formatterò e lo usero x i dati grazie 1000
    neur17, 17 Giugno 2010
    #24
  5. Falko techBoss

    neur17 said:
    Ciao ragazzi volevo avere un chiarimento. Sul mio vecchio pc era presente windows xp home edition ora il pc non funziona più posso recuperare la licenza e metterla su un altro pc ?

    Se si basta che recuperi un cd di xp e metta il mio seriale ?

    Se può essere utile il pc era un hp

    grazie in anticipo ciao
    Decisamente no, dato che è una OEM.

    Oltretutto trattandosi di sistema originale suppongo che sia stato anche attivato in passato e quindi la Ms ha i "token" generati dai seriali dell'hardware, anche cambiando il disco su 2 pc esattamente uguali questo numero cambia.
    Falko, 18 Giugno 2010
    #25
  6. neur17 techUser

    quindi la licenza si puo solo trasportare se non ai il pc con versione OEM. Per esempio se ai comprato il cd con il seriale.

    grazie ciao
    neur17, 18 Giugno 2010
    #26
  7. Falko techBoss

    neur17 said:
    quindi la licenza si puo solo trasportare se non ai il pc con versione OEM. Per esempio se ai comprato il cd con il seriale.

    grazie ciao
    Per spostare la stessa licenza da un pc all'altro senza un infrangimento della stessa dovresti avere una Retail (nota che in ogni caso non puoi avere la stessa licenza valida su più di un pc).



    Non mi dilungo ulteriormente sul spiegare come funzionano le licenze in quanto ci vorrebbero almeno alcune pagine , questo perché in base al tipo di licenza variano anche alcuni aspetti legati alle versioni server, tra l'altro sapendo come funzionano le licenze noteresti anche come la Ms "l'ha messo in quel posto" a molta gente, proprio per delle gabole legate a queste.



    Ps: questo breve articolo potrebbe aiutarti a capire una parte di quello che ho detto
    Falko, 18 Giugno 2010
    #27
  8. Batta7 techBoss

    sarebbe interessante non potresti fare degli esempi?
    Batta7, 18 Giugno 2010
    #28
  9. weedo techBoss

    Beh se hai una Retail la puoi mettere su più di un pc ma solamente uno alla volta, ad esempio ti compri il cd con la licenza e lo installi su un pc, poi il pc si rompe e lo installi su un altro e via così; la licenza OEM invece è associata all'hardware per la quale è stata acquistata ed è valida solo per quell'hardware, non è trasferibile in nessun modo su nessun'altro pc (il caso dei computer con l'OS preinstallato).
    weedo, 19 Giugno 2010
    #29
  10. Batta7 techBoss

    grazie dell'articolo, si weedo in pratica è ocme hai detto te però non mi riferivo soprattutto ai singificati
    Batta7, 19 Giugno 2010
    #30
  11. Falko techBoss

    Quotone a quanto detto da Weedo, la differenza sostanziale tra OEM e retail è esattamente quella. Giusto per esporre maggiormente un punto a cui ho giusto accennato, il discorso in ambito server fa capire una (grossa) gabola delle licenze Ms, ovvero che nel caso si voglia avere un dominio Win Based si è forzati ad usare SOLAMENTE sul lato client (ovvero dei pc che vogliono attingere risorse dal server) unicamente licenze OEM e con versioni al minimo superiori alla professional (di cui i costi non sono più di 70 euro a copia); un'altro aspetto "furbo" di questa politica, è che per ogni pc che deve accedere al dominio è richiesta anche una seconda licenza (sempre Ms) che serve per poter accedervi (questo aspetto non so onestamente se è stato variato ultimamente dato che c'era stato effettivamente un cambiamento con l'introduzione di Win 2003 server).



    Vien da se capire che in ambienti professionali, dove i domini sono largamente utilizzati, questo comporta che ad un guasto Hardware dei pc la licenza decade (dato che l'hardware va cambiato) e quindi si è costretti a ricomprare sia il pc che una nuova copia di Windows e (a meno di cambiamenti come prima accennato) pure la licenza client, alias un pc di 300 euro come Hw usato in un dominio, per via delle licenze Ms sale enormemente di prezzo; potrei fare esempi per pagine su queste cose, ma penso che solo queste due siano chiaramente comprensibili ai più e faccia capire perché in ambito professionale Linux stia prendendo largamente piede dato che i costi di licenze è pari a zero (quello che si paga nelle versioni "professionali" di Linux infatti è il supporto tecnico ed il materiale utilizzato...). Ultima cosa, ricordatevi che nella stessa EULA Ms è scritto ben chiaramente che usando i pc Ms i dati relativi ai seriali usati sono inviati periodicamente (ogni 15 o 7 giorni) a Ms per dei "controlli statistici" sull'utilizzo per "valutare statisticamente la pirateria fatta verso i prodotti Ms" (la trovate chiaramente spiegata nell'articolo Ms che ho linkato in una discussione analoga a questa sulle licenze).



    Ciao
    Falko, 19 Giugno 2010
    #31
  12. weedo techBoss

    Insomma fa quello che vuole[IMG];

    [font=verdana, sans-serif]la trovate chiaramente spiegata nell'articolo Ms che ho linkato in una discussione analoga a questa sulle licenze[/font]
    questo link non riesci a recuperarlo che mi interessa?
    weedo, 19 Giugno 2010
    #32
Pagina 2 di 2
< Indietro 1 2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI