• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Masterizzatore Interno VS. Esterno

Discussione inserita in 'Hardware' da lancast84, 7 Febbraio 2010.

  1. lancast84 techNewbie

    Ciao a tutti,



    mi chiamo Giuseppe e sono appena approdato in questo forum! Felicissimo di farne parte, e di opinionizzare dei più disparati argomenti con tutti voi.



    Prima di iscrivermi, ho letto qualche 3d, e ho notato che il forum brulica di utenti abbastanza esperti, ed è stata proprio questa considerazione ad incentivare la mia iscrizione in quanto utente: ho bisogno di alcune delucidazioni su un argomento apparentemente "tabù" per i più. Vengo al dunque...



    Sono un appassionato audiofilo, e da qualche mese sto cercando di raccogliere informazioni sulla possibilità di effettuare delle copie dei cd-audio il più possibile fedeli alle copie originali. Ed ecco il mio dubbio: a parità di condizioni (stessa marca di masterizzatore, stesso cd-vergine, stesso software) , cosa è più "prestante"? un masterizzatore interno o esterno?

    In pratica, il fatto che un masterizzatore esterno trasferisca dati tramite cavo usb, ciò può compromettere la qualità e la quantità dei dati trasferiti al cd, rispetto la qualità e la quantità dei dati trasferiti tramite un masterizzatore interno (dato che quest'ultimo possiede delle "vie" di trasferimento apparentemente "migliori" rispetto un semplice cavo usb?



    In particolare, ciò che vorrei sapere è semplicemente questo: possedendo cd-verbatim e software nero-burning rom; masterizzo un cd audio originale con un plextor interno, e successivamente masterizzo lo stesso cd audio con un plextor di pari categoria ma questa volta esterno: i risultati saranno identici? ad esempio, la percentuali di eventuali errori sarà uguale in entrambi i cd? o magari il cavo usb può compromettere le prestazioni di un masterizzatore esterno al punto da preferirne uno interno?



    Io sarei orientato, per comodità, ad acquistarne uno esterno, ma se ciò dovesse compromettere le prestazioni, opeterei per un masterizzatore interno...



    a voi i commenti



    grazie



    un saluto, Giuseppe
    lancast84, 7 Febbraio 2010
    #1
  2. Falko techBoss

    Buona domanda la tua.



    Innanzitutto benvenuto [IMG]



    Per quanto chiedi la risposta non è particolarmente difficile: la registrazione su cd (o duplicazione nel tuo caso (si tratta comunque della stessa cosa) generalmente non presenta nessun tipo di differenza in quanto a risultati, questo perché il cd (o dvd) viene registrato in maniera digitale (quindi si tratta di un passaggio di dati 1-0), eventuali vantaggi o svantaggi li puoi avere in base a determinati codec su cui si appoggia l'applicativo; tuttavia la differenza che puoi notare può essere più che altro nella velocità di creazione del supporto, in quanto la usb non è una porta nativa per i flussi dati di masterizzatori/dischi e quant'altro.



    Personalmente utilizzo entrambi i masterizzatori (interno sui pc di casa ed esterno su quello che uso per lavoro col portatile), e ti posso dire che anche quando ho registrato alcune cose che ho creato al multitraccia il risultato è sempre stato di alto livello (intendo nella qualità sonora finale).



    Detto questo, nel tuo caso io valuterei quello che si avvicina di più alle tue esigenze, ad esempio se hai intenzione di avere un lettore per più pc e/o per un portatile, quello usb potrebbe essere una buona scelta, diversamente opterei per uno fisso che a parer mio sono più robusti come struttura ed hanno il bus dei dati generalmente più veloce (poi questo dipende dal tuo computer); infine sul fatto degli errori la questione si fa "scottante", secondo la mia esperienza dipende molto dalle condizioni generali del tuo pc, anche perché i lettori interni attingono direttamente dall'alimentatore stesso del pc (dove hai una sorgente elettrica a 5 e 12 volts) diversamente da quelli usb che lo pigliano dal bridge (i quali attingono dall'alimentatore interno e che poi forniscono 5 volts, ad una potenza che viene gestita dal tuo sistema operativo e/o dal bios).



    Tirando le conclusioni, io andrei sull'interno, senti comunque anche un po' di altre opinioni a riguardo



    Ciao.
    Falko, 7 Febbraio 2010
    #2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI