• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

CPU e RAM

Discussione inserita in 'Hardware' da giova212, 9 Ottobre 2009.

  1. giova212 techNewbie

    Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum.

    Spero anzitutto di essere nella sezione giusta, visto che devo parlare di CPU e memoria RAM.

    Allora, ieri pomeriggio mi era venuto in mente di riaccendere il mio vecchio PC Fisso con Windows 98, 10 GB di hard disk, 64 MB di memoria RAM, una CPU Intel (non so di preciso quale), un lettore e un masterizzatore separati, e con un alimentatore di 94 W max circa.

    Bene, stamattina sono andato in garage dove lo avevo riposto assieme al monitor, lo riacceso e mi ha fatto tanto piacere che dopo circa 2-3 anni che stava spento ha funzionato alla grande.

    Rovistando sempre nel garage, ho trovato una scheda madre nuovissima della ASRock, ed una scheda grafica Radeon, anch'essa nuova, che mi avevano dato per non so quale motivo, ed io le ho prese per vedere tutti i circuiti.

    Qualche ora fa, dopo aver smanettato con Windows 98, mi è venuto in mente di togliere la vecchia scheda madre e di sostituirla con la nuova, facendo lo stesso con la scheda grafica, e ho riattaccato tutti i connettori di hard disk, lettore e masterizzatore, e alimentatore in modo corretto (a montaggio e smontaggio degli hardware me la so cavare).

    Ovviamente non posso usare la CPU e la memoria RAM della vecchia scheda madre, per cui sono riuscito solo a vedere se riuscivo a far circolare la corrente su tutti i circuiti (hard disk, lettore, masterizzatore, ventole e tutti gli altri componenti si sono messi in funzione). Ovviamente senza CPU e memoria RAM il PC non si avvia.

    Poiché non mi interessa usarlo per lavorarci quotidianamente (per questo ne ho altri due a casa), lo vorrei usare per "smanettarci" e quindi non voglio spendere grosse cifre in una nuova CPU ed una nuova RAM, per cui ho pensato di comprare qualcosa di seconda mano o in promozione su eBay, ma non so quali CPU e RAM devo acquistare.

    E qui chiedo il vostro aiuto.

    Ho fatto delle foto mentre smontavo e rimontavo il "nuovo" PC. In allegato metto la foto della scheda madre che ho montato, che però mi risulta diversa da quello che c'è scritto sulla scatola (forse hanno sbagliato scatola).

    Questo è il link della scheda madre che reputo essere quella che ho montato: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4S61

    Quindi vi chiedo di dirmi quale CPU e quale RAM devo comprare.

    Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.



    -----Scusate ma l'allegato non si è caricato e non riesco a metterlo. Proverò a mettere un link caricandolo altrove.----
    giova212, 9 Ottobre 2009
    #1
  2. nap80 techBoss

    se sei sicuro che la scheda madre sia quella,allora le informazioni che ti servono sono scritte di fianco alla foto.

    Socket 478 for Intel® P4 processor(processore pentium 4)

    DDR 400/333/266, 3x DDR slots(ram in ddr1 massimo 3 Gb x 400)

    dovresti cavartela a buon mercato.
    nap80, 10 Ottobre 2009
    #2
  3. giova212 techNewbie

    Allora, oggi ho controllato per benino tutta la scheda madre, ed è una ASRock P4S61.

    Ieri ho cercato su eBay dei procesori per la scheda madre, e ho trovati questi qua:

    1. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290357254508&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    2. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180414861697&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    3. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290355582296&ssPageName=STRK:MEWAX:IT



    Ho parlato con uno dei venditori e mi ha detto se la scheda madre in jumper permetta un processore da 1,6 GHz, consigliandomi di cercare il manuale della scheda e di cercare la. Intanto non so cosa sia "in jumper", poi ho trovato il manuale (ovviamente in inglese) e non leggo da nessuna parte riguardo i 1,6 GHz.

    A tal proposito vorrei capire se c'entrano effettivamente i 1,6 GHz o quello che importa è il socket 468.
    giova212, 10 Ottobre 2009
    #3
  4. giova212 techNewbie

    Riguardo la RAM, invece, mi sono letteralmente confuso con questi DDR 400/333/266. Vorrei almeno installare 1GB di RAM, ma se trovo qualcosa per 2GB non sarebbe male, però non so quale scheda devo prendere.
    giova212, 10 Ottobre 2009
    #4
  5. nap80 techBoss

    i jumper servono per delle opzioni particolari che non ti consiglio se non sei esperto,quindi mi butterei su una CPU consigliata dal produttore della scheda.

    per la RAM mi sembra che 400 siano i Mhz massimi supportati dalla scheda madre,se ne monti una maggiore ti girerebbe comunque a 400,o addirittura potrebbe non riconoscere la RAM,del resto basta che sia in DDr1,se vuoi un consiglio sulla marca ti dico corsair che e' una delle migliori.
    nap80, 11 Ottobre 2009
    #5
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI