• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Differenza nVIDIA GFORCE 8800 e ATI HD4670

Discussione inserita in 'Hardware' da freedom, 29 Dicembre 2008.

  1. freedom Ospite

    Differenza nVIDIA GFORCE 8800 e ATI HD4670

    Ho recentemente acquistato un pc con processore AMD QUAD CORE 9650,scheda madre SOCKET AM2 BIOSTAR, RAM DDR2 4GB, DISCO 500GB.

    Mi sono però accorta che mi hanno montato una scheda video ATI RADEON HD 4670 512MB GDDR3 anzichè una nVIDIA GEFORCE 8800 GT 512MB DDR3 (come pattuito da preventivo) . Mi sapete dire che differenza c'è tra le due? Sia per il prezzo, sia a livello prestazionale?

    Che dite mi hanno rifilato un bel pacco.....di Natale????



    Grazie in anticipo dell'aiuto!

    Freedom
    freedom, 29 Dicembre 2008
    #1
  2. Falko techBoss

    A mio avviso ti hanno fatto un favore (e bello grande per altro), sostanzialmente le 2 schede differiscono per caratteristiche hardware e driver (sono molto differenti), di positivo c'è che le Ati sono dello stesso produttore (AMD) e proprio per questa caratteristica la scheda video sfrutta tutte le sue potenzialità su questo tipo di hardware, senza contare che anche la stabilità generale del sistema sarà nettamente migliore (non me ne abbiate, ma le nVidia per quanto vadano bene danno dei problemi veramente assurdi), oltretutto AMD è partner di Microsoft ed infatti i drivers sono nettamente più stabili ;)2
    Falko, 30 Dicembre 2008
    #2
  3. cobra techAddicted

    [quote name='Falko']A mio avviso ti hanno fatto un favore (e bello grande per altro), sostanzialmente le 2 schede differiscono per caratteristiche hardware e driver (sono molto differenti), di positivo c'è che le Ati sono dello stesso produttore (AMD) e proprio per questa caratteristica la scheda video sfrutta tutte le sue potenzialità su questo tipo di hardware, senza contare che anche la stabilità generale del sistema sarà nettamente migliore (non me ne abbiate, ma le nVidia per quanto vadano bene danno dei problemi veramente assurdi), oltretutto AMD è partner di Microsoft ed infatti i drivers sono nettamente più stabili ;)2[/quote]

    *Su alcuni cip rilasciati per portatili vero....ma dissento sul fatto che i drivers siano piu' stabili...qui nutro molti ma molti dubbi!!
    cobra, 30 Dicembre 2008
    #3
  4. Falko techBoss

    Considerazione personale

    [quote name='cobra']*Su alcuni cip rilasciati per portatili vero....ma dissento sul fatto che i drivers siano piu' stabili...qui nutro molti ma molti dubbi!![/QUOTE]

    Finchè usi la scheda grafica per giocare nVidia è senza dubbio più perfomante (ma se il sistema è configurato bene Ati supera nVidia anche in questo campo), ma se parli di stabilità in generale Ati lavora nettamente meglio (e nota che essendo un amante dei chipset intel in teoria dovrebbe piacermi nVidia...).



    Oltretutto su un processore della stessa casa anche le chiamate ai registri della CPU stessa dovrebbero (a rigori di logica) essere più che precise, ne conseugue una maggior stabilità dovuta in primis ad un minor stress hardware e ad un passaggio dati molto più fluido dovuto alle caratteristiche tecniche introdotte proprio da AMD sulle proprie schede per fare in modo che le ati lavorino con il minor lag possibile (mi pare proprio sulla hyper thread tecnology) ;)



    Per le nVidia... io attualmente ne sto usando una sulla workstation ed ho problemi di ogni genere con le minime scemenze (in primis per via del fatto che è Linux il sistema), mentre con Windows Server 2003 era un crash dopo l'altro sia con i drivers ufficiali sia con quelli firmati Microsoft...



    Non è comunque un caso che la stessa Xbox monti una scheda video ATI nelle proprie console...
    Falko, 30 Dicembre 2008
    #4
  5. cobra techAddicted

    Vedi concordo con te' quasi in tutto...Ma Ati ultimamente...ne ha commessi di errori...vedi le schede che si fondevano...drivers incompatibili

    e quant'altro...quindi non dico che nvidia sia immune da questi problemi

    ma per i comuni user...ha drivers piu' corretti ovvio che si deve tener anche presente su quali piattaforme vai a montare la VGA e qui' entra in scena l'esperto che ti consigia al meglio o quantomeno dovrebbe farlo.asd:)
    cobra, 30 Dicembre 2008
    #5
  6. cobra techAddicted

    [quote name='freedom']Ho recentemente acquistato un pc con processore AMD QUAD CORE 9650,scheda madre SOCKET AM2 BIOSTAR, RAM DDR2 4GB, DISCO 500GB.

    Mi sono però accorta che mi hanno montato una scheda video ATI RADEON HD 4670 512MB GDDR3 anzichè una nVIDIA GEFORCE 8800 GT 512MB DDR3 (come pattuito da preventivo) . Mi sapete dire che differenza c'è tra le due? Sia per il prezzo, sia a livello prestazionale?

    Che dite mi hanno rifilato un bel pacco.....di Natale????



    Grazie in anticipo dell'aiuto!

    Freedom[/quote]

    Se non ti fidi di noi...continua li le tue gentili richieste...qui

    ciao
    cobra, 30 Dicembre 2008
    #6
  7. Falko techBoss

    :lol: Sulle prime volevo moderare il commento ma è troppo lolloso :lol:



    :lol: Cobra, più che Indiana Jones mi sembri l'ispettore Derrik, solo più efficiente :lol:
    Falko, 30 Dicembre 2008
    #7
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI