• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

[proposta]rinnovare Techforum

Discussione inserita in 'La Piazza' da Pedro97, 17 Giugno 2013.

Pagina 3 di 3
< Indietro 1 2 3
  1. Davide Amministratore

    Il problema è che non ci servono moderatori, ma utenti, giusto?
    Davide, 27 Giugno 2013
    #41
    A gabrieledm e nap80 piace questo elemento.
  2. Pedro97 techUser

    gabrieledm said: ↑
    Allora se vi servono utenti cerco di farne venire... ;)
    per questo ha creato il suo forum...comunque non possiamo aumentare le sezioni intanto?
    Pedro97, 27 Giugno 2013
    #42
  3. Davide Amministratore

    Pedro97 said: ↑
    per questo ha creato il suo forum...comunque non possiamo aumentare le sezioni intanto?
    Con le attuali deserte?
    Davide, 27 Giugno 2013
    #43
  4. Pedro97 techUser

    Davide said: ↑
    Con le attuali deserte?
    Più sezioni portano più gente
    Pedro97, 27 Giugno 2013
    #44
  5. capand techAddicted

    Non per fare pubblicità, ma http://www.manuali.net/ sarebbe diciamo un punto di riferimento su come magari potrebbe essere questo techforum. Ebbene anche li il forum è semi abbandonato a partire dai gestori che non se ne occupano più e dai moderatori stufi della sua gestione, ma principalmente da utenti che fanno un mordi e fuggi o sono sempre gli stessi. Untruccoalgiorno, la loro più famosa newsletter è da luglio che manda solo pubblicità.
    Forse sono proprio gli utenti internet che stanno cambiando il loro approccio verso questa tipologia di siti.
    Ciao.
    capand, 6 Settembre 2013
    #45
  6. Davide Amministratore

    Penso che tu possa avere ragione, quando parli di utenza che si sta evolvendo.
    E' una questione a cui pensare con calma.
    Davide, 6 Settembre 2013
    #46
  7. Pedro97 techUser

    Un suggerimento che almeno renda il forum più a portata di tutti (così riesco a seguirlo meglio) installate tapatalk?
    Pedro97, 14 Settembre 2013
    #47
  8. Draix techAdvanced

    Cavolo sarebbe bello! Anche il blog con le news sulla tecnologia mi piaceva! Semplice e non le solite cose su iphone e cazzate di cui altri siti/blog è pieno.
    Anche se devo dire che una sezione con guide e altro su iphone ecc. porterebbe una buona parte di utenza, che poi andrebbe anche a interagire con le altre sezioni!
    Draix, 26 Ottobre 2013
    #48
    A Andy58 piace questo elemento.
  9. Davide Amministratore

    Si, è questa sempre stata l'idea... Realizzarla invece, un problema.
    Davide, 26 Ottobre 2013
    #49
  10. Falko techBoss

    ^_^
    Falko, 17 Marzo 2014
    #50
  11. lore97 techAdvanced

    Ehm... Non ricordavo che pedro avesse scritto ciò... Infatti stavo per proporlo io lol
    lore97, 17 Marzo 2014
    #51
  12. Draix techAdvanced

    Taptalk a parte, se mi aprireste una sezione o sottosezione inerente ad iPhone JB e argomenti inerenti li potrei curare io insieme a qualcun'altro che si offre :)
    Draix, 18 Marzo 2014
    #52
  13. lore97 techAdvanced

    Beh... Non tutti a questo mondo hanno iphone... E non tutti desiderano comunque averlo... Più che altro farei una sezione "Modding" con le varie guide sia per android che per ios. Io stesso potrei fare delle guide varie per entrambi, tempo permettendo...
    Comunque si potrebbero portare anche dei vari thread di custom rom per android per i vari telefoni traducendoli. Lo fanno già su altri forum tipo AndroidWorld.it.
    lore97, 21 Marzo 2014
    #53
    A nap80 piace questo elemento.
  14. Draix techAdvanced

    Sìsì una sezione per il mod meglio ancora. Ovvio anche io ora comincio a lavorare quindi tempo permettendo.
    Draix, 21 Marzo 2014
    #54
  15. Davide Amministratore

    Ma questo sito esiste ancora?
    Penso di rivisitare oggi techforum e technews dopo qualcosa come 4 mesi.

    Sono nostalgico.

    Se volete delle sottosezioni adeguate, offrivele è il minimo che possa fare.
    Davide, 22 Marzo 2014
    #55
    A Batta7 piace questo elemento.
  16. odiaman techMod

    Causa lavoro non ho più il tempo di prima, ma appena posso accedo al forum.
    L'idea del mod e supporto per gli smartphones mi sembra ottima. Adesso, oltre alla mia (recentemente rimaneggiata), si è aggiunta la guida di Draix per il jailbreak di iOS. Chi vuole può aggiungere guide e supportare il forum. E' buona cosa far notare che tutte ste belle cosette richiamano utenti...
    odiaman, 19 Aprile 2014
    #56
    A Andy58 piace questo elemento.
  17. Andy58 techAdvanced

    Salve a tutti, intervengo in questa bella discussione con un ritardo di quasi un anno dall'ultimo post (e lo sottolineo) perché mi sento chiamato in causa quale utente che interviene solo al bisogno, uno di quegli che intervengono quando hanno un problema. Nel mio caso non è proprio così, (sono stato all'estero), ma ammettiamolo. Io sono un fruitore di prodotti informatici medio per non dire mediocre, comune e non ho le capacità per intervenire "risolvendo" ma piuttosto "chiedendo". Qui ho sempre trovato gentilezza, competenza e risoluzione, anzi, devo dire che sono addirittura "cresciuto" un po'. Il forum lo "sfoglio" e leggo le risposte che spesso valgono alcuni articoli su riviste specializzate. Certo da utente devo ammettere che più sezioni ci sono e più contento sarei ma dobbiamo considerare la difficoltà oggettiva di chi gestisce ed amministra il forum. Io utilizzo Apple (fisso, portatile, tablet e cellulare) e dopo essermi registrato anche in un altro forum specifico, preferisco sfogliare questo forum perché qui trovo obiettività e familiarità oltre a competenza e vasta casistica. Concludendo, tutto è migliorabile ma questo era, è e spero continuerà ad essere un ottimo forum ed invito tutti gli utenti di passaggio a registrarsi, non potranno che avvantaggiarsene. Come ha detto Nap80 (che saluto avendo risolto, assieme ad altri, molti miei problemi :) ) sta a tutti noi rendere il tutto più interessante.
    Andy58, 27 Aprile 2014
    #57
    A odiaman, Draix e capand piace questo elemento.
  18. Guglielmo Scuotilancia techNewbie

    Io sono il "ragazzo del tempo libero" non studio e non lavoro in alcun modo, per cui sarei ben lieto di contribuire.

    A mio avviso, il fatto che l'utenza stia cambiando è vero, ma non sta cambiando come se fosse irresistibilmente annoiata dai forum: in primo luogo gli utenti che hanno bisogno di aiuto cercano sempre nei forum, sì, ma cercano le discussioni già aperte - viene quindi meno il BISOGNO del forum.

    In secondo luogo questi stessi utenti non ricercano più la qualità dell'aiuto: invece di postare il log di Hijackthis e di farlo controllare ad un esperto, si affidano alla magia di Combofix (per me è magia xD), oppure formattano tutto, o si tengono le fastidiose pubblicità nel browser fregandosene delle proprie carte di credito.

    In terzo luogo gli utenti che non hanno BISOGNO, bensì PIACERE nel forum, come nella discussione, che sappiano ancora sentire il godimento della partecipazione a qualcosa e di costruito assieme e l'impegno che ne deriva, quelli stanno proprio svanendo: la causa di ciò sono tre mostri -gli smartphone ed i colossi facebook e google.

    COME FUNZIONA UNO SMARTPHONE: scarica la app, disinstalla la app, daniel San - tutta l'interazione con il computer è diventato automatismo senza ricerca (che sia automatismo senza informazione? Io credo di sì). Credo che al nostro sito serva di fare concorrenza a questa "forma", più che ai suoi contenuti: senz'altro un'idea di app per smartphone come quella dell'utente sopra è ottima. Ma la capacità magistrale sarebbe riunificare l'automatismo estremo con la ricerca. Mi spiego meglio:
    posto che oltre al forum si voglia creare un sito, esso oggi dovrà essere come uno smartphone... per dirla chiaramente, uno "smartsite". Niente articoli, ma solo collegamenti, solo rapidi collegamenti, download e controdownload: un piccolo motore di ricerca per i video degli utenti, uno per i video di youtube; uno "store" per addons e plugins del browser, uno per tools di pulizia e manutenzione del browser; uno per i programmi di sicurezza, uno per quelli di abbellimento; uno store per i programmi degli utenti, uno store per i programmi che tutti quanti dovrebbero avere; poi, ciliegina sulla torta: una home page dalla quale hai una panoramica su meteo, ora, prestazioni del pc ed altra roba da smartphone come news della finanza, di cronaca, di com'è andata la partita etc. etc. tutto condensato in una pagina senza scorrimento in modo che l'estetica dell'home page sia sostituita da questi "widget" caratteristici del forum, con ai 4 angoli della pagina i 4 "store/motori di ricerca" di cui sopra. Infine, scendendo giù nella pagina, l'accesso al forum del sito attraverso un modulo d'iscrizione che consente di creare nel sito una sorta di "cellulare presmartphone", con contatti personali, memo personali, e tutto ciò di cui un utente ha bisogno in un unico spazio, ma soprattutto ORDINATAMENTE.

    A questo punto si passa al forum. Il forum deve essere sui generis.

    Perché sia competitivo con la mortale ipervelocità di facebook, deve avere per forza una chat privata che scorra parallelamente al forum stesso, in modo da emulare in ciò il social network senza che la cosa infici la qualità del forum. Ovverosia, il sistema dei messaggi privati viene sostituito semplicemente da una comoda chat analoga a quella di facebook, con la disponibilità di contattare in privato tutti gli utenti. Ovviamente ognuno può scegliere di non ricevere messaggi se vuole, con qualche funzione che c'inventeremo. L'importante è sostituire il messaggio privato. Dopodiché ben vengano le personalizzazioni, le nuove sezioni, giochi di società interni al forum... purché siano basati su procedimenti semplici, immediati, ed intuitivi. A questo punto risorge technews: sempre per imitare-contrastare l'iperattività di facebook, certe news che ti compaiono davanti, nella pagina del forum, mentre stai chattando o leggendo o rispondendo ai post, con la rapidità di aggiornamento che c'è in facebook (il che poi significa mandare anche vecchie news di nuovo in onda, visto che solo l'admin e chi vorrà lui scriveranno tali news, in modo che l'utente abbia di quelle notizie che gli passano davanti una visione come di una "fetta di storia" e non di una "moda stupida del momento"), sono l'ideale per completare il forum in tutta la sua pienezza d'attività.

    Perché i vecchi ed anche i vecchissimi post sono ancora nel forum? La risposta è google. Qui inizia il lavoro per il quale darò la mia piena disponibilità, un lavoro alessandrino, da bibliotecario. Certo: è sempre meglio sfogliare i forum con google per vedere se c'è la soluzione al tuo problema, ma quante volte c'è la soluzione ESATTAMENTE al tuo problema? Quante volte trovi chi ha formulato come tu la formuli al signor motore di ricerca? 2 su 20000: mi propongo per lavorare ad una "biblioteca del forum" che raccolga tutta la documentazione raccolta in anni di post, la cataloghi e la riorganizzi in modo tale che con qualsiasi ricerca con google nella biblioteca (che dovrà essere una sezione a parte del sito, giacché riorganizzata secondo un criterio sistematico e probabilmente tutti i post saranno riscritti per questi "utenti random") troverai la soluzione a qualsiasi problema: ovverosia in qualsiasi modo formuli la domanda. Più visite provvisorie=più visite=più utenti stabili. Cosa pensate di questo progetto? Insieme, secondo me possiamo farcela, ma dovrebbe piacere anche a voi! Anche se si tratta di un progetto in termini moolto molto generali ed io sono l'ultimo arrivato!
    Guglielmo Scuotilancia, 21 Maggio 2014
    #58
    A Davide piace questo elemento.
Pagina 3 di 3
< Indietro 1 2 3
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI