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Auto Che Avete O Che Vorreste?

Discussione inserita in 'La Piazza' da Draix, 7 Gennaio 2013.

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  1. lore97 techAdvanced

    Io intendevo che lo scalare le marcie fa rallentare la macchina in modo migliore (mi pare di aver capito) in curva rispetto al frenare del cambio automatico. Ovviamente le marce vengono scalate comunque, ma, da quello che ho capito, col manuale è migliore.
    lore97, 10 Gennaio 2013
    #21
  2. Rondell techMod

    quello si, ma in questo caso basta usare il sequenziale ;)
    Rondell, 10 Gennaio 2013
    #22
  3. nap80 techBoss

    gli ultimi cambi automatici non hanno nulla da invidiare a quelli manuali,è meglio che iniziate ad abituarvi a questo tipo di cambio,perché presto lo troverete su tutte le auto.
    nap80, 10 Gennaio 2013
    #23
  4. Rondell techMod

    spero continueranno a farne di manuali :)
    Rondell, 10 Gennaio 2013
    #24
    A Draix piace questo elemento.
  5. Draix techAdvanced

    @rondel
    Ci sono persone che preferiscono prima scalare e poi frenare oppure prima frenare e poi scalare ma, il freno mai mentre stai scalando marcia.

    Mi sembra strano che tu non abbia sentito mai questo che sto scrivendo, ne sai più di me a livello meccanico.

    P.S. il massimo che proprio puoi trovare è frenare col piede sinistro e accelerare col destro. Tecnica che usano sopratutto nel Rally.

    @nap80 possono migliorarli ma col manuale avrai sempre più libertà in quanto puoi scalare/cambiare e di conesguenza usare il freno motore quando vuoi. Sia chiaro si parla di una guida sportiva
    Draix, 10 Gennaio 2013
    #25
  6. capand techAddicted

    Nelle frenate di emergenza è utile scalare le marce mentre si frena, per sfruttare anche il freno motore e ridurre lo spazio di fermata. Comunque oggi sono poche le auto che hanno un classico cambio automatico a variazione continua, se leggete i siti e/o le riviste sull'auto vi accorgere che sono tutti cambi manuali robottizati, cioè è l'elettronica a gestire le cambiate attuando la frizione o le frizioni (una per le marcie pari e una per le marce dispari) come i dsg del gruppo WV. La velocità di cambiata con questi sistemi è impressionante e raggiungibile in manuale (forse) solo dai piloti professionisti.
    Ciao.
    capand, 13 Gennaio 2013
    #26
    A Davide piace questo elemento.
  7. nap80 techBoss

    ci metterete un po ad aituarvi ai due pedali,ma poi non vi mancherà nulla del vecchio camio manuale.
    nap80, 14 Gennaio 2013
    #27
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