• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Se la grecia esce dall'ue e torna alla vecchia moneta c'è la possibilità che accada anche in italia?

Discussione inserita in 'La Piazza' da the best, 15 Maggio 2012.

  1. the best techUser

    cosa ne pensate?
    quante probabilità ci sono per la grecia e per l italia?
    come usciremo dalla crisi?
    ci usciremo?
    possibile colpo di stato o guerra?
    the best, 15 Maggio 2012
    #1
  2. odiaman techMod

    Mi piacerebbe ritornare alla Lira, solo per un gusto tutto personale. Ma io dico che preferisco questa merda piuttosto che uscire dall'Europa e trovarci in un letamaio peggiore (perchè sarà così se usciremo dall'Europa). In un qualche modo l'UE da una certa garanzia verso i cittadini, garanzia che lo Stato italiano da solo non è in grado di dare.
    Comunque, nessuno può uscire dall'Europa, per convenzione e per questioni politiche/economiche...
    odiaman, 15 Maggio 2012
    #2
  3. nap80 techBoss

    io invece la penso al contrario,cioè non ha senso avere una moneta unica che ogni paese gestisce a proprio modo.
    nap80, 16 Maggio 2012
    #3
  4. odiaman techMod

    Anche questo è vero, sopratutto se in Germania l'euro ha più valore che in Italia (ma tutto dipende dal costo della vita). Io comunque credo che fuori dall'Europa staremo molto peggio.
    odiaman, 16 Maggio 2012
    #4
  5. nap80 techBoss

    sicuramente un ritorno alla lira sarebbe un massacro,ma se si continuiamo a gestire l'euro in questo modo,tra pochi anni ci rimarrà solo da piangere.
    di sicuro tutti guarderanno attentamente la Grecia,perché se l'operazione è fattibile,credo che scapperanno in tanti.
    nap80, 17 Maggio 2012
    #5
  6. odiaman techMod

    Si, un massacro è la parola giusta. A mio avviso l'euro e l'Europa non sono cose idealmente cattive, solo mal gestite (per inefficienza nostra e per ingordigia altrui)! Purtroppo se avessimo avuto uno Stato forte e dei rappresentanti degni di questo nome, non ci troveremo in questa situazione, con la paura di fallire. Sono stati i nostri rappresentanti, troppo occupati a riempirsi le tasche con i calzoni calati, che hanno ridotto l'Italia a un paesaccio e zimbello europeo (e mondiale). Come ripete spesso mio nonno (93 anni): eravamo il giardino d'Europa, adesso siamo il letamaio...
    odiaman, 17 Maggio 2012
    #6
  7. Batta7 techBoss

    se la grecia torna alla sua moneta noi dobbiamo iniziare a preoccupare veramente, perché poi tutto si riperquote sull'europa e quindi anche su di noi, se poi noi torniamo alla lira be vuol dire che i problemi sono veramente grossi, basta vedere anche i bond della grecia...
    Batta7, 17 Maggio 2012
    #7
  8. nap80 techBoss

    la Grecia è stata appena declassata a ccc.
    dopo questo credo che ci sia solo il fallimento.
    nap80, 17 Maggio 2012
    #8
  9. odiaman techMod

    La Grecia non può uscire dall'Europa. In primo luogo perchè ha firmato degli accordi che non permettono il distaccamento, dall'altra perchè ci sono paesi (come la Germania) che non vogliono permettere questo, giacchè questo significherebbe il fallimento dell'idea Europa. Il fallimento dell'Europa porterà poi a ripercussioni economiche sui paesi membri, anche su quelli che, sulla carta, sono i più forti. La Merkel, infatti, non agisce per uno spirito europeista, bensì per salvaguardare gli interessi della propria nazione e della sua frangia elettorale. La Germania (che ha un buco di bilancio maggiore di quello italiano) è stata capace di mascherare benissimo, con degli espedienti al di fuori della mentalità italiana, tutte le magagne, riuscendo a cavalcare l'onda e a costruire una condizione tutta tedesca dove la crisi non esiste! Adesso la potente Germania ha tutte le necessità di evitare il collasso europeo, poichè questo vorrebbe dire il suo collasso e bruciare tutto quello che ha costruito! La Germania farà forti pressioni su tutta l'Europa onde evitare che la Grecia possa uscire (e con essa, in fila, anche altri paesi), e questo vorrà dire stati fantoccio (come il nostro) e aiuti fiscali (con tassi alti, pagati da noi!).
    Voglio poi riportare qui, parafrasando, delle parole dette ieri sera da Travaglio nella trasmissione di Santoro: "se ci troviamo in questa condizione di crisi, la colpa è da attribuirsi a tutti quelli (ndr stronzoli) che hanno per anni bruciato miliardi di soldi inesistenti, richiedendo poi per compensare le loro perdite soldi veri ai cittadini, colpendo principalmente le fasce più deboli (ndr lasciate allo sbando) [...] Monti e la mal gestione dello stato non sono cose recenti: è da 20 anni che gli italiani votano buffoni e incompetenti, gli stessi che sono presenti ancora oggi nella politica, e fanno la maggioranza o la minoranza nel governo Monti, gli stessi che l'anno passato votavano in parlamento per decidere se Ruby era nipote o meno di Mubarak! [...] io ne ho piene le palle di dover sottostare a tutti quegli enti economici che si permettono di gestire la vita delle persone, chi sono loro per fare questo?".
    Mi permetto di dire un'ultima cosa. Questa situazione è stata creata dalla volontà delle potenze mondiali del dopo guerra di sviluppare un sistema economico capitalistico, dove l'unico interesse è il guadagno, ottenuto dalla fatica, dal sacrificio e dallo sfruttamento delle masse, alienate e stordite dagli stessi sfruttatori. In questo sistema, in cui il mercato è autoregolamentato e libero di evolversi come vuole, senza fallimenti e interventi statali, le masse sono state abituate ed educate allo sfruttamento: lo sfruttato vuole diventare sfruttatore, vuole emergere. Anzichè combattere il sistema che lo sfrutta e correde, cerca in tutti i modi di farne parte, di giocare allo stessio gioco dei potenti, riversando la bile sui suoi pari! La massa è inferocita, sono cani con la rabbia che si mordono, tutti al servizio del padrone che getta loro pezzi di pane da contendere. Il sistema capitalistico, dal quale è nata la borsa valori, ossia lo scambio con soldi inesistenti di merci non ancora prodotte o estratte, ma pagate con soldi veri dallo sfruttamento della massa, è ormai al collasso: il cane si è morso troppo la coda e se l'è staccata. Adesso morde le gambe... Il popolo però deve svegliarsi e unirsi, indistintamente dal colore e dal credo, per buttare giù dai troni i padroni e renderci finalmente liberi di vivere in un mondo effettivamente democratico!
    odiaman, 18 Maggio 2012
    #9
  10. nap80 techBoss

    la Germania ha anche il 45% del debito greco,quindi in caso di usita forzata si porterebbe dietro un bel po di soldi tedeschi.
    nap80, 18 Maggio 2012
    #10
  11. odiaman techMod

    Appunto, e non credo che la Germania, che controlla l'Europa (ormai possiamo dirlo), voglia questo...
    odiaman, 18 Maggio 2012
    #11
  12. nap80 techBoss

    bisogna capire se anche gli altri paesi hanno voglia di portarsi dietro questo fardello,visto che è saltato fuori che anche i tedeschi hanno i conti truccati e non sono più in condizioni di decidere più per nessuno.
    nap80, 18 Maggio 2012
    #12
  13. Batta7 techBoss

    la germania avrà il 45%, ma se esce la grecia anche noi dobbiamo pagare, quindi tutti alla fine vogliono che la grecia rimanga....sono pienamente d'accordo con quello che dice odiaman apparte l'unico punto cioè del popolo (se inteso come italia) che deve ribellarsi, cioè secondo me si dovrebbe ribellare il popolo del mondo e non solo noi, perché molte leggi andrebbero riscritte, e unificare molto di più questi popoli che alla fine è solo uno, lo so che sicuramente sono discorsi impossibili come ora e forse per i prossimi "secoli"...per me le prime cose da fare sono: una casa e mangiare per tutti, poi per me i politici o chi ne vuole può prendere i milioni i miliardi, ma almeno garantire la sopravvivenza con umanità alle persone, poi quello che guadagna di più ci sarà sempre e per me sotto alcuni aspetti è anche giusto/normale
    Batta7, 19 Maggio 2012
    #13
  14. odiaman techMod

    http://www.gqitalia.it/viral-news/a...ntro-monti-taglio-stipendi-di-cinquemila-euro

    E il Berlusca adesso (e solo adesso) vuole le elezioni anticipate... Che vergogna, vomito bile dal nervoso!
    odiaman, 19 Maggio 2012
    #14
  15. nap80 techBoss

    non cambierà mai nulla qui,la rivolta è l'unica soluzione al problema.
    ormai il mondo e la politica viaggiano su due linee diverse.
    nap80, 19 Maggio 2012
    #15
    A odiaman piace questo elemento.
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI