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Discussione inserita in 'La Piazza' da Giuly1234, 20 Aprile 2011.

  1. Giuly1234 Redattore techNews

    per chi è appassionato di moto =P
    è meglio l' aprilia rs50 o la derbi gpr50 racing?
    Giuly1234, 20 Aprile 2011
    #1
  2. weedo techBoss

    aspetta di prendere una 125! fidati..
    weedo, 20 Aprile 2011
    #2
  3. Rondell techMod

    non me ne intendo molto, io so dei 50 monomarcia che montano tutti lo stesso motore, mi pare della minarelli, non credo ci sia una differenza abissale, io sceglierei in base all'estetica, poi guarda anche peso coppia e potenza e decidi di conseguenza, se non sai come regolarti posta qui i dati e magari possiamo darti un consiglio sensato
    Rondell, 21 Aprile 2011
    #3
  4. Giuly1234 Redattore techNews

    @weedo: Avevo fatto qualche calcolo e credo sia meglio prendere una 50cc e a 18 anni prendere la macchina :)
    comunque ecco le caratteristiche tecniche dell' aprilia rs 50:

    Motore: Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido.
    Alesaggio corsa: 39,86 x 40 mm

    Cilindrata: 49,9 cc
    Rapporto compressione: 11,5 :1
    Accensione: Elettronica C.D.I.
    Avviamento: Elettrico
    Scarico: Euro 2
    Lubrificazione: Miscelatore automatico
    Cambio: 6 rapporti, I 11/34, II 15/30, III 18/27, IV 20/24, V 22/23, VI 23/22
    Frizione: Multidisco
    Trasmissione primaria: Ingranaggi, 21/78
    Trasmissione secondaria: Catena, 14/53
    Telaio: Doppio trave in alluminio con profilo estruso rinforzato all’interno.
    Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, corsa 120 mm.
    Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio braccio estruso rinforzato e capriata di di rinforzo, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 110 mm.
    Freni: Ant.: pinza radiale a doppio pistoncino contrapposto Ø 28 mm, disco in acciaio inox Ø 300 mm, tubazione in treccia aeronautica Post.: a disco in acciaio inox Ø 180 mm, pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø 25 mm, tubazione in treccia aeronautica
    Cerchi: In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17".
    Pneumatici: Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
    Dimensioni: Lunghezza max 1965 mm Larghezza max 720 mm Altezza max al cupolino 1.100 mm Altezza sella 810 mm Interasse 1.310,5 mm
    Serbatoio: 13 litri
    Carburatore: Dell’Orto PHVA - Ø14
    Batteria: 12V – 4Ah


    ecco le immagini:
    [IMG]
    [IMG]
    Derbi gpr50 racing:


    Motore Monocilindrico 2T
    Alesaggio x corsa 39,86 x 40 mm
    Cilindrata 49,9 cc
    Carburatore Carburatore 14
    Raffreddamento A liquido
    Avviamento Elettrico
    Rapporto di compressione 11,5:1
    Carburante Benzina senza piombo
    Sistema di lubrificazione Pompa Olio
    Accensione Elettronico CDI
    Trasmissione primaria A ingranaggi
    Frizione Dischi multipli
    Cambio 6 velocità
    Sospensione anteriore Forcella rovesciata 40 mm, corsa 110 mm
    Sospensione posteriore Monoammortizzatore 110 mm corsa
    Pneumatici Anteriore:100/80 x 17” - Posteriore 130/70 x 17
    Freno anteriore Disco 300 mm.
    Freno posteriore Disco 180 mm .
    Batteria 12V 4Ah
    Interasse 1.310,5 mm
    Altezza massima 1.116 mm
    Lunghezza totale 1.961 mm
    Ampiezza massima 720 mm
    Capacita’ serbatoio 13 L
    Capacita’ serbatoio olio 1,5 L


    ecco le immagini:
    [IMG][IMG]
    Giuly1234, 21 Aprile 2011
    #4
  5. Rondell techMod

    credo siano la stessa moto con una carena diversa...l'aprilia in teoria dovrebbe pomapre di più in frenata (cioè la forcella si schiaccia di più, visto che ha 10mm di corsa in più) per il resto a me sembrano esattamente la stessa moto (è uguale perfino il portatarga) sceglila in base al prezzo e all'estetica, non credo ci sia una moto migliore tra le due
    Rondell, 22 Aprile 2011
    #5
  6. Giuly1234 Redattore techNews

    anche il prezzo è simile.. sui €3000
    Giuly1234, 22 Aprile 2011
    #6
  7. bacasuoro techBoss

    aprilia, carburatore dell'orto e una sicurezza, comunque ti posso dire che l'aprilia e più elaborabile il derbi non lo so non mi convince, un bel hayabusa 1300 o un zzr-1400 e sei a posto :)
    bacasuoro, 22 Aprile 2011
    #7
  8. Rondell techMod

    a quel prezzo c'è znche la yamaha trz50 che è carina http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/supersport/tzr50.aspx?view=techspecs
    Rondell, 23 Aprile 2011
    #8
  9. Giuly1234 Redattore techNews

    @bacasuoro sono carine però nn mi piacciono tanto le forme ''tonde'' (se così si può dire) :p
    @rondell carina la yamaha, terrò in mente il tuo consiglio, magari un giorno di questi vado a vederle in concessionaria
    Giuly1234, 23 Aprile 2011
    #9
  10. Rondell techMod

    per come la vedo io derbi e aprilia possono anche essere costruite nello stesso stabilimento, seguendo lo stesso progetto, perciò dubito che una sia più elaborabile dell'altra (e credetemi non è una cosa rara che diverse ditte facciano progetti comuni e li producano nello stesso stabilimento)
    Rondell, 23 Aprile 2011
    #10
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  11. bacasuoro techBoss

    a voglia,l guarda pegeout,ford,citroen i 1.4 e1.6tdci sono gli stessi.... ma comunque sia cambiano alcune cose ad esempio la fiesta a meno compressione quindi puoi cambiare la turbina senza rischiare di mandare in sfarfallio le molle...... stessa cosa e sulle moto alcune sono più"elaborabili" qua in effetti sembrano uguali, poi dipende come hai intenzione di andare in giro, se sei uno a cui piace fare staccate al ultimo con la aprilia dovresti riuscirci meglio, se sei uno che entra in curva e poi freni la derbi fa al caso tuo
    bacasuoro, 23 Aprile 2011
    #11
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  12. Giuly1234 Redattore techNews

    penso prenderò la derbi.. Grazie a tutti!
    Giuly1234, 24 Aprile 2011
    #12
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