• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Xp Rischioso Anche Se Protetto Dal Provvidenziale Kaspersky?

Discussione inserita in 'Software' da yes131, 26 Aprile 2014.

  1. yes131 techAdvanced

    Dall'articolo del link che riporto di seguito, appare evidente quanto Kaspersky sia in grado di prevenire le vulnerabilità del sistema e, addirittura, di rilevare - sorvegliandole - nuove falle dei prodotti Microsoft prima di Microsoft stessa (quindi ciò vuol dire che un Windows 8.1 perfettamente aggiornato potrebbe anche presentare vulnerabilità sconosciute, ed è qui che deve intervenire la difesa proattiva di un efficace antivirus a pagamento, in grado di bloccare eventuali exploit zero-day che tentano di sfruttare quelle falle del sistema per le quali Microsoft non ha ancora rilasciato una patch, o non la rilascerà mai nel caso di XP; per cui vecchio e nuovo OS si troverebbero entrambi impreparati di fronte a minacce assai complesse, ancora fuori dai database):

    http://www.datamanager.it/news/kasp...bilit-zero-day-presenti-microsoft-office.html
    yes131, 26 Aprile 2014
    #1
  2. magoo49 techAdvanced

    Non credo sia il caso di perdere il sonno. Il proprio computer se protetto da un antivirus è al sicuro. Certo che, se sui uno sprovveduto e vai ad impantanarti in siti pericolosi, non c'è Kaspersky che tenga.
    Dalla mia modesta eperienza ritengo che sia più sicuto XP che il nuovo 8.1. Ne ho recentemente installata una copia, quella di valutazione, e, forse perchè è un sistema recente che deve quindi "farsi le ossa", nel caricare i vecchi programma ho tirato dentro di tutto, cosa che non mi era successo con seven (sempre di valutazione).
    Xp è ancora molto diffuso perchè ancora attivo, ad esempio, nei bancomat di tutto il mondo. E sono le banche a doversi aggiornare, non i singoli utenti.
    In quanto agli antivirus, io uso AVG e, guardando le caratteristiche, non vedo molte differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento.
    Conclusione, se usi ancora XP e ne sei soddisfatto, continua pure ad usarlo. Non c'è problema.
    magoo49, 28 Aprile 2014
    #2
  3. yes131 techAdvanced

    Kaspersky attualmente ha il più alto tasso di rilevamento/blocco di siti infetti, e ciò è dimostrato dai test Real World dei laboratori AV-Comparatives; quindi, anche volendo avventurarsi (in teoria), con quest'antivirus il rischio di infezione è molto basso. Ovviamente, comunque, è sempre meglio non rischiare. Il link degli ultimi risultati dei test Real World è il seguente:

    http://chart.av-comparatives.org/chart1.php

    Nota: il verde indica la percentuale di blocco che l'antivirus ha eseguito automaticamente; il giallo quella di blocco che ha però richiesto l'intervento del tester; il rosso, naturalmente, il tasso di fallimento a tutti gli effetti. Infine, sui quadratini alla base del grafico sono riportati i numeri di falsi allarmi generati dagli antivirus.
    yes131, 28 Aprile 2014
    #3
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI