• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Hardware

Schede madri

Discussione inserita in 'Hardware' da willacc, 17 Giugno 2012.

  1. willacc techUser

    salve ragazzi volevo sapere come verificare se un scheda madre di un pc portatile funzioni...
    ho un notebook che fa capricci e ho provato a scollegare tutto e ricollegare solo l'essenziale ma non funziona...credo che sia la scheda madre siccome cambiando anche ram, hdd ecc non funziona ma si riavvia in continuazione.
    come posso essere certo se è la scheda o meno?
    c'è qualche modo per vedere cos'è della scheda che non funziona, uno strumento, un programma o qualsiasi altro metodo di controllo della scheda?
    grazie
    willacc, 17 Giugno 2012
    #1
  2. capand techAddicted

    Nei portatili è quasi impossibile fare una diagnosi harware, solo i centri di assistenza autorizzati hanno le apparecchiature idonee, poi se anche fosse guasta, dove troveresti la parte di ricambio ?
    Ciao.
    capand, 18 Giugno 2012
    #2
    A nap80 piace questo elemento.
  3. willacc techUser

    almeno voglio avere la certezza che il problema che mi fa è la scheda madre e nessun altro componente...
    willacc, 18 Giugno 2012
    #3
  4. capand techAddicted

    Se si riavvia può anche essere un driver corrotto, prova a disattivare il riavvio automatico, si trova nelle impostazioni avanzate di gestione periferiche alla voce Avvio e ripristino. In questo modo se un file o driver provoca il riavvio compare la schermata blu di windows con la segnalazione dell'errore.
    Ciao.
    capand, 18 Giugno 2012
    #4
  5. willacc techUser

    no... anche se togli l'hard disk fa la stessa cosa...lo schermo non si illumina e se collego un monitor esterno con vga non si vede niente. non si sente alcun tipo di beep
    ho provato anche a togliere la batteria della scheda madre e reinserirla dopo circa 30 min ma niente. qualcuno mi consigliava di utilizzare una scheda POST usb...che ne dici? quali altre prove posso fare?
    willacc, 18 Giugno 2012
    #5
  6. capand techAddicted

    "si riavvia" e "non parte proprio" sono due cose diverse :-D Hai provato ad avviarlo senza batteria ? A volte è proprio quella che impedisce l'avvio, oppure controlla le tensioni dell'alimentatore esterno. Se hai la possibilità di utilizzarla la scheda post diagnostic è l'unica soluzione, esegue un controllo sulle componenti hardware (come il post del bios) e con una serie di led segnala l'eventuale errore riscontrato. Solo che non se ne trovano molte in commercio.
    Ciao.
    capand, 19 Giugno 2012
    #6
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI