• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Ma l'aspartame fa davvero male? è nocivo? voi cosa fate ve ne sbattete o avete rimosso le cwingum?

Discussione inserita in 'La Piazza' da the best, 6 Giugno 2012.

Pagina 2 di 2
< Indietro 1 2
  1. nap80 techBoss

    se hai paura allora è meglio non leggere le etichette.
    nap80, 12 Giugno 2012
    #21
  2. odiaman techMod

    Ma non è vero dai! L'etichetta è un validissimo metodo per poter salvaguardare il cconsumatore, poichè è forse l'unico sistema diretto che permette di minimizzare l'asimettria informativa tra produttore e cliente, ossia il gap conoscitovo esistente tra il produttore che ha la piena conoscenza del prodotto, e il consumatore che è ignorante e deve necessariamente fidarsi. Questo gap conoscitivo può creare degli atteggiamenti opportunistici da parte dei produttori (che si avvantaggiano sui consumatori), ricadendo negativamente sul consumatore (per esempio far pagare un prodotto 10 quando il suo effettivo valore è 1!). Inoltre la normativa sull'etichettatura è stata recentemente modificata e si sono introdotti drastici cambiamenti che servono unicamente al consumtore! Per maggiori informazioni guardate qui...
    Bisogna considerare che generalmente il consumatore è ignorante, ossia non conosce! Ci sono quindi due categorie di consumatori ignoranti: quelli che di fronte alla lettura tra gli ingredienti della sigla E300 vanno in panico, e quelli che invece colmano la loro ignoranza. I primi sono quelli che spesso fanno letteralmente prostituzione intellettuale, terrorismo psicologico. I secondi sono invece quelli che più accorti ponderano ciò che è bene e ciò che è male. Questi sicuramente andranno su internet, cercheranno cosa significa la sigla E300 e leggeranno che è acido ascorbico! Vi fa paura l'acido ascorbico? Non è il diavolo, è solo la Vitamina C! Meditate gente, meditate...
    odiaman, 13 Giugno 2012
    #22
  3. nap80 techBoss

    a volte sulle etichette si trovano vocaboli allucinanti,per indicare le cose più stupide,per non parlare della cucina macrobiotica che si sta praticando assiduamente di questi tempi.
    poi con il tempo capirete che delle conseguenze di questi alimenti,presi singolarmente magari risultano anche innocui,ma in pasti completi se ne aggiungono di vari tipi che assimilati per anni possono portare a delle conseguenze.
    io per esperienza personale posso solo dire che eliminata la nutella,uno dei cibi preferiti,e che nessuno penserebbe mai di criticare,mi è praticamente sparita la gastrite che mi stava tormentando.
    è per questo che ho deciso da un po di tempo a questa parte di ripulirmi,mangiando in modo semplice e sopratutto sono anche riuscito a smettere di fumare,solo adesso vedo cosa mi stavo facendo.
    nap80, 13 Giugno 2012
    #23
  4. odiaman techMod

    Il macrobiotico è una moda e anche, a mio avviso, una cagata pazzesca (stessa cosa per il biologico), ma non voglio addentrarmi troppo nella cosa!
    Il problema di fondo è, come in tutte le cose, che il troppo stroppia! La nutella è un prodotto eccellente, non solo per le caratteristiche sensoriali, ma anche per la questione ingredientistica e il processo produttivo. La gastrite non è di certo dovuto a chissà che schifezza possono metterci dentro, quanto al fatto che probabilmente il consumo eccessivo di un prodotto del genere (si parla di una crema al cacao, quindi ricca in sostanza grassa) può causare fastidi o danni in casi estremi. Io per esempio sono molto avvezzo a gastriti: mi basta bere due caffè di troppo e mi vengono dei dolori allucinanti! E' questo il concetto di fondo a mio vedere, non bisogna esagerare!
    Non abbiate paura delle sigle o dei paroloni (l'informazione è dalla vostra parte), abbiate paura degli ingredienti chimici (coloranti, edulcoranti, ...): la chimica fa solo danni (parere personalissimo ma fondato, basti pensare che la maggior parte dei coloranti presenti sul mercato sono chimici e derivanti dal petrolio)!
    Il segreto è proprio questo nap: mangiare in modo semplice ed eliminare tutto ciò che può farci del male (anche io ho smesso, per l'ennesima volta, di fumare :D). Uno stile di vita sano e normale fa bene, ma fanno malissimo gli stili di vita estremi (l'ipersalutista e il menefreghista!).
    odiaman, 14 Giugno 2012
    #24
  5. nap80 techBoss

    mi fa piacere avere un amico di gastriteasd
    detto questo,io mi sto solo godendo il mangiare e bere come si deve.
    anche se sarebbe ora di un po di dieta,ho messo 12 Kg in 5 mesiasd
    nap80, 14 Giugno 2012
    #25
  6. odiaman techMod

    LOL
    L'importante è mangiare e bere bene, nel modo giusto!
    Azzo, e adesso il difficile è buttarli giù!
    odiaman, 14 Giugno 2012
    #26
  7. nap80 techBoss

    per adesso mi interessa smettere completamente di fumare,sono entrato al 6° mese e la voglia è diventata abbastanza rara,poi penseremo alla ciccia.
    nap80, 14 Giugno 2012
    #27
  8. Batta7 techBoss

    io sinceramente non mi faccio problemi per il mangiare se sono salutista o no, io la vedo più come una "routine", più o meno hai un tot di alimenti che mangi e più o meno vai avanti così, le schifezze nei pasti principali (pranzo e cena) difficilmente compaiono (dopo dipende come uno è abiutato a mangiare), a colazione e se ti fai uno spuntino nel giorno succede :)...

    P.S. quando mangiavo facevo zapping in tele...il solito 'misteso' che perla di scie chimiche ahhahahaha
    Batta7, 14 Giugno 2012
    #28
Pagina 2 di 2
< Indietro 1 2
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI