• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Software

Creare Una Copia Dell'hard Disk

Discussione inserita in 'Software' da Enrico Regi, 9 Novembre 2012.

  1. Enrico Regi techNewbie

    Ciao, premetto di essere piuttosto ignorante in materia di informatica, mi scuso quindi in anticipo per eventuali inesattezze che potrò scrivere in questa domanda.
    Ieri un collega è arrivato in ufficio completamente disperato : gli avevano rubato il computer portatile. Terrorizzato all'idea che possa succedere anche a me una disavventura simile, vi pongo la seguente domanda : è possibile creare una copia esatta dell'hard disk ? Provo a spiegarmi meglio : il mio portatile (Acer TravelMate 5740) ha un'hard disk "diviso" in due (C di 138 GB e D di 139 GB); ho acquistato un hard disk esterno con capacità di 500 GB sul quale vorrei "copiare" l'hard disk del mio portatile. Quello che vorrei è avere la possibilità, nell'eventualità che mi rubassero il computer, di collegare l'hard disk esterno a un computer "nuovo di zecca", scaricare quello che avevo copiato dal vecchio pc nel nuovo portatile, e avere così un "gemello identico" al vecchio computer (quindi stessi programmi installati, stessi dati salvati, stesse e-mail, etc.).
    La cosa è fattibile ? Se si, potreste spiegarmi come ?
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi !
    Enrico
    Enrico Regi, 9 Novembre 2012
    #1
  2. magoo49 techAdvanced

    Cioè, vorreti "clonare" il tuo HD? La cosa e' possibile solo con due computer perfettamente uguali, altrimenti non funzionarà (per via dei driver). E' però una cosa un pò complicata anche solo nel tenere aggiornato l'HD esterno.
    L'HD esterno, cioè, ti servirà per mettere al sicuro i tuoi dati ma non i programmi. La cosa è molto semplice: basta fare un semplice back up con il classico copia-incolla.
    Una soluzione più semplice, più sicura e moderna, è quella di affidarsi alle cosiddette "nuvole" o Cloud che dir si voglia.
    Si tratta di memorizzare i tuoi dati, nel server del tuo provider od altri che sono gratuiti entro un certo numero di gigabyte.
    Sto parlando di DropBox, SkyDrive od altri similari.
    Il vantaggio è la sicurezza, l'accesso da qualsiasi altro computer tramite password, e la possibilità di sincronizzare i tuoi dati sul computer con il Cloud in modo automatico e quindi di essere sicuro che non vada persa neanche una virgola.
    Per maggiori informazioni guarda qui:
    http://dropbox-italiano.blogspot.it/
    http://windows.microsoft.com/it-IT/skydrive/download
    Sempre se la cosa, con i computer dell'ufficio, è fattibile, altrimenti una semplice penna dovrebbe essere più che sufficiente.
    magoo49, 9 Novembre 2012
    #2
    A capand piace questo elemento.
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI