• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > Internet

Problema Di Connessione Internet Tra Pc Fisso E Router Adsl

Discussione inserita in 'Internet' da Caotech, 11 Ottobre 2012.

  1. Caotech techNewbie

    Buonasera ragazzi, vi sottopongo un problema che mi sta' facendo ammattire.... Ho un pc fisso che non c'e' verso di collegare a internet.... Vi spiego brevemente....

    Ho cambiato casa e ho portato via il fisso dall'appartamento precedente, dove era connesso al router adsl di alice tramite ethernet e si avviava con semplice doppio click su icona adsl alice sul desktop che avevo creato preventivamente all'installazione del router. Fatto cio' si collegava e potevo navigare ecc.... Ora, nell'appartamento nuovo ho collegato il cavo come prima, creato nuova connessione rete domestica tramite gli strumenti di XP e per un po di giorni funzionicchiava anche se l'icona nel system tray dava sempre acquisizione indirizzo di rete in corso senza mai ultimarlo..... Poi ha smesso di colpo, quindi ho cancellato questa connessione e provato a rifarla........... Da li in poi non sono piu riuscito a ristabilirla.... Dopo 6000 tentativi ho deciso di acquistare una chiave wi fi e connetterlo senza fili, col risultato che si, si aggancia ma non mi fa navigare e mi da' il solito acquisizione indirizzo di rete in corso senza fine................

    Sono disperato, dove sbaglio? Si comporta in un modo molto strano....

    Grazie in anticipo per le vostre risposte
    Caotech, 11 Ottobre 2012
    #1
  2. Apollo techAdvanced

    Provato a spegnere e riaccendere il router? Spegnilo lascialo spento per 30sec e riaccendilo.
    Apollo, 11 Ottobre 2012
    #2
  3. Caotech techNewbie

    Fatto diverse volte, non cambia nulla....
    Caotech, 12 Ottobre 2012
    #3
  4. magoo49 techAdvanced

    Oltre che la casa, hai cambiato anche il numero di telefono?
    La domanda forse è stupida, ma hai fatto la variazione del contratto presso Alice?
    Devi contattare loro, può essere che l'ADLS sia rimasta al vecchio numero e/o non ancora attivata sul nuovo.
    magoo49, 12 Ottobre 2012
    #4
  5. Caotech techNewbie

    Si si ovviamente e' una nuova installazione adsl, comprensiva di nuovo contratto numero ecc..... Inizialmente mi era bastato usare il cavo ethernet e creare manualmente tramite xp una nuova connessione di rete, poi dopo averla cancellata perche non funzionante nel provare a ripristinarla mi sono imbattuto nell'impossibilita di crearla. In pratica qualsiasi procedura guidata sembra andare a buon fine ma poi non compare nulla..... Non so come essere piu chiaro, la cosa che mi stupisce e' che pure in wifi non riesca a navigare nonostante mi dica connessione stabilita, segnale eccellente e velocita rete 72mbps.....
    Caotech, 12 Ottobre 2012
    #5
  6. magoo49 techAdvanced

    Mi sembra un pò strano. Se colleghi via ethernet il computer al router il collegamento (al router) deve essere automatico già al primo istante, non servono parametri.
    A questo punto ti chiedo: hai riconfigurato o resettato il modem? (non la connessione tra di lui ed il computer!)
    Dovresti poterci entrare nella finestra Web di configurazione (del modem) tramite il programma di installazione, oppure da explorer (o firefox) con l'indirizzo IP "192.168.1.1" (o qualcosa del genere, guarda sulle istruzioni: l'ultima cifra potrebbe essere diversa) che devi digitare sulla barra degli indirizzi senza Http od altro.
    Ti comparira la finestra di accesso (del modem) dove dovrai inserire Passw ed Utente. (di solito Admin, Admin), da lì potrai riconfigurare la connessione ADSL con il tuo nome utente di Alice (guarda sul contratto).
    Dopo di che la connessione dovrebbe funzionare.
    In quanto al WiFi, se con esso riesci ad accedere alla finestra che ti ho detto via indirizzo IP , il collegamento (WiFi) è a posto. Guarda però che, se usi XP, c'è il problema "Gruppo di Lavoro", XP è l'unico ad avere "MSHome", devi cambiarlo in "Workgroup".
    magoo49, 12 Ottobre 2012
    #6
  7. nap80 techBoss

    prova a impostare un indirizzo IP statico con gli opendns.
    nap80, 13 Ottobre 2012
    #7
  8. capand techAddicted

    L'avvio del router con icona sul desktop (tipo connessione remota) è classico delle adsl a consumo non più in commercio, ciò implica il fatto che la connessione ad internet da parte del router avviene solo dopo aver lanciato la connessione dal desktop. Questa configurazione in genere funziona solo sulla linea nativa. Non utilizzerei troppo le funzioni automatiche di xp, non ha senso e spesso non funzionano e anche il cd di alice non serve utilizzando un router ed una connessione flat. Per collegarsi ad internet, basta configurare correttamente il router ed avere la scheda di rete impostata su "automatico" per i vari indirizzi ip. Controlla comunque sul router che le impostazioni siano in linea con il nuovo contratto, assicurati che la parte LAN sia configurata con server dhcp attivo e verifica che la configurazione della scheda di rete sia impostata su automatico, questo dovrebbe consentire alla scheda di rete di ricevere un'ip dal router e navigare in internet.
    Ciao.
    capand, 13 Ottobre 2012
    #8
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI