• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Referendum abrogativi del 12-13 giugno 2011‏‏

Discussione inserita in 'La Piazza' da odiaman, 10 Maggio 2011.

Pagina 2 di 4
< Indietro 1 2 3 4 Avanti >
  1. odiaman techMod

    Concordo con weedo che è necessario affrontare o meno il referendum in maniera razionale, in base alle idee che ci siamo fatti in merito ai quesiti referendari. Spero vivamente che nessuno vada o non vada a votare perchè spinto dalla marmaglia parlamentare che fa solo i propri interessi (dico a tutti, anche a weedo).
    Ritengo però senza senso il non voto, giacchè se sei una persona a favore del nucleare o del legittimo impedimento o della privatizzazione dell'acqua, è necessario a mio avviso che si vada a votare, esprimere la propria preferenza, dire io sono convinto che queste cose sono giuste, quindi voto no, anzichè limitarsi a sbattersene allegramente le palle e far finta di nulla (quando per questi referendum si è pagato un botto di soldi, tutti noi cittadini italiani aventi diritto o meno di voto!).
    L'importante è andare a votare, a prescindere dagli esiti! E' un nostro diritto e tutti siamo chiamati a manifestarlo nel pieno senso della democrazia. Purtroppo non tutti la pensano così, e alcuni dei massimi rappresentanti di questa democrazia preferiscono non andare a votare piuttosto che esprimere il loro parere, e purtroppo vanno a influenzare anche il popolino ignorante!
    Io sono pienamente d'accordo con quanto dice nap! L'acqua e la sua gestione non devono essere affidati a monopolisti che non siano lo stato, che non ha principi remunerativi (al contrario dei terzi)! Ciò significa rendere l'acqua un bene democratico e libero, non soggetto alle variazioni del mercato o a una necessità speculativa del gestore!
    Sul nucleare si è, purtroppo, dimostrato una fonte di energia pulita troppo rischiosa, dove gli imprevisti portano a catastrofi! Senza contare a cosa vuol dire produrre tonnellate di rifiuti radioattivi con la necessità di stoccarli, che rimarranno tali per miliaia di anni, senza la certezza che possano essere tenuti sotto controllo! Io non guardo al presente, ma guardo sopratutto al fututo del pianeta, e al futuro dei miei figli e a quello dei figli dei miei figli!
    odiaman, 12 Giugno 2011
    #21
  2. weedo techBoss

    Bada odiaman non ho detto di essere a favore della privatizzazione dell'acqua o del nucleare, voglio solo rispetto per un referendum al quale sembra si possa rispondere solo 4 volte si! Ci vuole giudizio, tutto qui.
    Vi linko due articoli che ritengo interessanti a riguardo qui e qui
    weedo, 12 Giugno 2011
    #22
  3. odiaman techMod

    Sulla questione dell'acqua non sono d'accordo! Innanzitutto perchè non si è certi che il più bravo possa entrare a far parte della gestione dell'acqua. Di mezzo ci saranno concorsi che verranno vinti dal miglior offerente (alla fine siamo in Italia, non dimentichiamocelo!), con possibili partecipazioni mafiose (in Sicilia l'acqua non è statale, ma della mafia, parole di don Ciotti, uomo che si è scontrato a viso aperto contro la mafia e che rischia ogni giorni di essere ucciso da queste "persone").
    La gestione dell'acqua da parte di un privato, guardiamoci nelle tasche sta volta, comporterà sicuramente un aumento della bolletta, senza la certezza che il servizio sarà migliore. Se si passa da una realtà pubblica senza scopi di lucro a una realtà privata, dove il fine ultimo è quello, giustamente, di guadagnare, possiamo immaginare benissimo che i costi dovranno sicuramente lievitare, e quindi noi consumatori-cittadini dovremo pagare molto di più per godere di un bene che in teoria non dovrebbe essere pagato da nessuno (come in sud America dove l'acqua è libera e non è soggetta ad alcun principio economico-commerciale)! Lo dimostra, tra l'altro, l'articolo sull'acqua dove si giustificano i recuperi da parte del gestore del capitale investito, e quindi recupero che viene addebitato a nostre spese.
    Per farti capire al meglio questo concetto, ti do un esempio pratico, che vivo ogni giorno! Abitando fuori Milano devo necessariamente prendere ogni mattina il treno per raggiungere l'università. Per fare 25km ci metto 55 minuti! Spesso il treno è in ritardo e ancora più spesso è rotto, con conseguenti ritardi di ore! Il servizio è pessimo, non è in alcun modo garantito, e ultimamente si sono permessi di alzare del 20% il costo degli abbonamenti (per fare 25km pago 38€ al mese, 11.15 la settimana, 4.60 andata-ritorno). Stiamo parlando della gestione monopolistica e privata delle ferrovie, dove la gestione è penosa e i prezzi rincarano! Weedo, credi realmente che la privatizzazione dell'acqua possa essere la via giusta, o si cade nel solito discorso italiano di mala gestione di beni pubblici? Io a tutto questo dico no grazie, voto si!

    Sul fatto di non andare a votare mi sembra una stupidata. Non è possibile, a mio avviso, appellarsi al discorso che tutto fa schifo e noi non possiamo fare nulla per cambiarlo! Il referendum e le votazioni dei nostri rappresentanti nella nazione, regione, provincia e comune, sono l'unico modo consono e democratico per far sentire la nostra voce, far valere le nostre idee e fare in modo che la situazione possa cambiare!
    Purtroppo il concetto del non voto è troppo spesso usato per far saltare il quorum: non mi impegno a far valere la mia idea marcando per 4 volte no, preferisco che quelli che marcano 4 si se lo prendano nel didietro, alla fine sono sempre io a vincere!
    Lo ritengo un discorso molto sbagliato e senza rispetto verso chi crede nella propria nazione, nelle istituzioni e nei cittadini che costituiscono il paese! Purtroppo chi deve rappresentarci pensa in questa maniera, se ne strabatte le balle e volendo si inculerebbe ogni cittadino!
    Io di fronte a una cosa del genere, anche se fossi stato a favore del no, mi sarei ribellato e sarei andato comunque a votare, alla facciazza del raggiungimento del quorum!
    odiaman, 12 Giugno 2011
    #23
    A Davide piace questo elemento.
  4. nap80 techBoss

    si può dire che il governo non abbia avuto molto rispetto in confronto del popolo approvando queste cose molto delicate senza alcuna interpellazione,pur sapendo che erano state già rifiutate in passato.
    poi è normale che ogni individuo è libero di pensare come vuole.
    nap80, 12 Giugno 2011
    #24
    A odiaman piace questo elemento.
  5. Giuly1234 Redattore techNews

    a parere MIO se passiamo al nucleare è come fare un passo indietro.. infatti tutti stanno per ripensarci, se non l' hanno già fatto...
    Giuly1234, 12 Giugno 2011
    #25
    A odiaman piace questo elemento.
  6. odiaman techMod

    Il governo ha il "diritto" di decidere quello che è meglio per l'Italia e il popolo italiano (in teoria, nella realtà non succede! Purtroppo sono un idealista e ci spero ancora...), quindi ha la possibilità di prendere decisioni su argomenti delicati senza interpellare direttamente il popolo! In tal senso esistono i referendum, ossia se una frazione del popolo non è d'accordo con l'operato del governo e raccoglie sufficienti firme può indire un referendum che servirà proprio per far capire al governo ciò che il popolo vuole, anche se contro l'operato del governo stesso.
    Per quanto riguarda il nucleare il popolo italiano si è già espresso 25 annni fa e penso che basti per far capire a chi vuole aprire nuove centrali nucleari quello che il popolo vuole! Vero che allora c'è stata di mezzo la catastrofe di Chernobyl e quindi gli animi erano mossi verso la paura e la compassione. Purtroppo però come 25 anni fa gli eventi hanno riconfermato come questa tecnologia non sia sicura, senza tenere conto delle problematiche che i paesi che hanno da molto sviluppato il nucleare devono affrontare adesso (stoccaggio e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, messa in sicurezza delle centrali ormai vecchie e pericolose, ...).
    Ritengo giusto quello che dice Giuly, ossia che il nucleare non ci porterà da nessuna parte, ma ci farà solo peggiorare. Tralasciando i discorsi ambientalisti e quant'altro, ma concentrandoci sul discorso economico, il nuclerare non porterà alcun beneficio all'Italia, dato che le centrali nucleari saranno in mano ad aziende francesi, che compreranno il combustibile radioattivo proprio dalla Francia. Se quindi vogliamo il nuclare per essere indipendenti dall'energia nuclare francese, stiamo prendendo una bella cantonata: mettiamo la nostra energia in mano ai galletti, dai quali prenderemo (a caro prezzo) il combustibile e agli italiani non rimarrà nulla se non un'energia pericolosa, pagata molti soldoni, della quale non sono nemmeno i legittimi propietari! Fate vobis!
    Ultima cosa... In quale regione verranno aperte le centrali nucleari eventualmente? Nessuna! Gran parte dei presidenti di regione hanno boicottato il referendum o hanno deciso di votare no, ma nessuno di questi ha dato la possibilità di aprire sul propio suolo delle centrali! Assurdo, ma vero... Bisogna meditare molto a riguardo! Si andrà a finire che anche qui la mafia ci metterà lo zampino, come d'ogni parte daltronde...
    odiaman, 13 Giugno 2011
    #26
  7. nap80 techBoss

    era dal 2002 che non andavo più a nessuna votazione,però questa l'ho ritenuta veramente importante,più che altro per la privatizzazione dell'acqua,che trovo una vera assurdità.
    nap80, 13 Giugno 2011
    #27
  8. Davide Amministratore

    http://www.youtube.com/watch?v=1fJTG54juJ4&feature=player_embedded

    sentite questo
    Davide, 13 Giugno 2011
    #28
  9. Giuly1234 Redattore techNews

    Non sono rimasto molto informato qua.. ma chi (politico) è che vuole fermare il nucleare?
    Giuly1234, 13 Giugno 2011
    #29
  10. odiaman techMod

    Franco Battaglia l'ho sentito più volte ad Anno Zero e ogni volta si è dimostrato un emerito idiota, cretino, ignorante, cafone e pezzo di sterco! E fa il professore sto cretino? Ma vai a spazzare la cacca degli elefanti, ignorante!
    odiaman, 13 Giugno 2011
    #30
    A Giuly1234 piace questo elemento.
  11. nap80 techBoss

    odiaman però te la stai prendendo troppo,vai più piano con gli insulti,non vorrei che arrivasse qualche tiratina di orecchio.
    nap80, 13 Giugno 2011
    #31
  12. tairangeo techUser

    odiaman...
    e poi si lamenta di me -.-
    tairangeo, 13 Giugno 2011
    #32
  13. nap80 techBoss

    per favore non iniziate a polemizzare,io posso capire quanto la politica possa essere frustante per chi la subisce,però oggi siamo molto più controllati di quanto pensiamo,non vorrei che scappasse qualche parola di troppo e arrivassero dei tipi buffi vestiti di nero che ci dicono che dobbiamo chiudere perché questo o quello ci vuole quelerale.
    nap80, 13 Giugno 2011
    #33
  14. Batta7 techBoss

    che non è stata pubblicizzata, seocndo me non è vero perlomeno su rai se ne è sentito parlare, rigurardo al nucleare, secondo me spendere 8 miliardi e più per una centrale che sarà pronta tra 10-15 anni (poi i progetti non sono pronti quindi ci vorra ancora di più) non ha senso, l'uranio tra 60 anni dicono che finisce, inoltre dalla francia la compriamo a costi bassissimi (l'energia), inoltre dovremo spendere soldi per comprare uranio o comunque per trovarlo e prenderlo (gli scavi costano), mentre con 8 miliardi quanti pannelli fotvoltaici o eolici ci mettiamo? e poi sono prnti da subito, se distribuisci un tot a regione si potrebbe far lavorare le aziende italiane, secondo me dobbiamo cercare una fonte a lungo termine e non dannosa a noi stessi. (e non c'entra se le hanno in francia perché se voglimo dare il buon esempio dobbiamo inziare da noi, mentre secondo me la francia non aveva il diritto perché nella decisione doveva interpellare anche i paesi vicini perché se succede qualcosa veniamo presi anche noi e non solo, e in quel caso le radiazioni non si fermano ai confini)
    Batta7, 14 Giugno 2011
    #34
    A odiaman e nap80 piace questo elemento.
  15. nap80 techBoss

    i francesi mica sono stupidi,infatti molte centrai le hanno piazzate ai confini.asd
    nap80, 14 Giugno 2011
    #35
  16. odiaman techMod

    nap80 said: ↑
    odiaman però te la stai prendendo troppo,vai più piano con gli insulti,non vorrei che arrivasse qualche tiratina di orecchio.
    Prendermela troppo? Ma come si fa a non dire nulla a una persona come quella?
    Tu credi realmente che possano venire i man in black a sparaflasharci e farci dimenticare tutto? C'è ancora la libertà di parola credo, io non mi preoccuperei troppo, visto che poi certe cose le ho dette io (e non sono nemmeno diffamazioni, ma pura vertità). Sarebbe molto divertente vedere che certe persone si scandalizzano per quelle quattro stupidate che ho scritto quando su internet ci sono certe boiate da spaccafegato (quelli si che devono essere censurate, non di certo quattro insulti verso una persona che se li è bellemente meritati!)...

    Nap, in questo caso non è politica, non è frustazione! Questo sta dicendo delle sciocchezze che ledono all'umanità! Sta minimizzando una delle più grandi catastrofi moderne, dove molte persone hanno sofferto e molte lo stanno facendo ancora. Questo tizio (adesso purtroppo mi sto trattenendo molto, ma qualche aggettivo adeguato mi dovrà necessariamente uscire) è convinto di poter nascondere verità lancinanti che sono alla portata di tutti (che impari a leggersi la documentazione scientifica, anzichè sparare ste boiate): probabilmente lui è l'unico al mondo ad essere convionto di quelle cose che ha detto! Forti dubbi ripongo sulla persona in sè, sulla sua preparazione universitaria e sulla sua capacità di aver conseguito una laurea e poter adesso insegnare. Credo che certe cose non siano giuste non da un punto di vista politico, ma da un punto di vista umano: le sue parole sono contro l'umanità! Alla gente di senno le sue parole sono delle cretinate uscite da un... dalla bocca di chi possono uscire cretinate?, ma ci possono essere persone deboli di mente che possono reputare giuste e veritiere certe cose! Io di fronte a questa mancanza di rispetto, cattiva educazione e alterazione della realtà non ci sto!

    Comunque mi fermo qui!
    odiaman, 14 Giugno 2011
    #36
    A Davide piace questo elemento.
  17. Giuly1234 Redattore techNews

    Raga voi che siete informati su questo argomento.. Io domani ho gli esami di stato! :( inizierò con il tema di italiano.. probabilmente un tema trattato sarà il nucleare o fukushima.. Come potrei esporre l' argomento? Magari come un testo argomentativo o una pagina di giornale.. Fatevi sentire!
    Giuly1234, 14 Giugno 2011
    #37
  18. weedo techBoss

    Ahah esame di stato!
    weedo, 14 Giugno 2011
    #38
  19. Davide Amministratore

    Io ho fatto un buon tema parlando degli effetti a lungo termine dei radioisotopi.

    Cerca info :)
    Davide, 14 Giugno 2011
    #39
  20. Giuly1234 Redattore techNews

    Ho trovato questo buon link:
    http://www.dica33.it/cont/interviste/1104/1400/fukushima-rischi-caso-incidente-nucleare.asp
    In alternativa se non c'è il nucleare porterò la guerra in Libia credo.. anche se indugio perché l' ultima volta ho preso 5 nel tema :( comunque penso di aver capito dagli errori..
    Giuly1234, 14 Giugno 2011
    #40
Pagina 2 di 4
< Indietro 1 2 3 4 Avanti >
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI