• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Il potere per dominare.

Discussione inserita in 'La Piazza' da bruno, 30 Aprile 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. bruno techNewbie

    Il potere per dominare.

    Il potere, se usato al giusto modo, è di utilità comune. Se usato per dominare sugli altri, è deleterio a chi lo esercita ... e su alcuni altri. Nella seconda ipotesi la cosa quindi è negativa, esaminiamola, se volete, con delle risposte a queste domande:



    01) Perchè uno vuole dominare sugli altri, cosa lo spinge?

    02) Perchè alcuni si fanno dominare, altri no?

    03) Qual'è lo stato d'animo di chi vuole dominare, mentre domina?

    04) Qual'è lo stato d'animo di chi si fa dominare?

    05) Chi non si fa dominare, come vive quest'esperienza?

    06) ... altro da aggiungere a piacere.



    Queste problematiche sono all'ordine del giorno e si verificano in tutti i settori di lavoro, divertimento, tra amici, tra coniugi, tra fidanzati, tra padre e figlio, ... insomma d'appertutto. Credo che capire bene queste cose, con una dielettica costruttiva, aiuti a vivere al giusto modo ... e a trovarci il lato positivo.

    :)
    bruno, 30 Aprile 2009
    #1
  2. bruno techNewbie

    A mio parere uno cerca di dominare gli altri perchè è già stato/a dominato/a lui/lei. Se uno è dominato da un altro si rompe, all'interno di questa persona, l'equilibrio naturale e costui per riequilibrarlo cerca di fare, erroneamente, la stessa cosa ad altri, al posto di ricercare la causa della sua caduta e trovare il rimedio per eliminarla, se facesse questo, interrogandosi a fondo sul perchè, certamente lo scoprirebbe. Scopertolo, poi, vivrebbe meglio e non sentirebbe la "necessità" di difendersi attaccando gli altri con lo scopo di sottometterli affinchè non possano nuocere, cosa che agli altri, il più delle volte, non è mai venuto in mente. Un esempio tipico può essere il cagnolino, spaventato qualche volta da altri cani di taglia maggiore, attacca, abbaiando e ringhiando, contro tutti i cani che incontra e a quest'ultimi, magari, non è mai passato per l'anticamera del cervello di attaccarlo.

    Il tutto è un mio punto di vista, non ha nessuna pretesa di essere accettato, anzi mi aspetto qualche obiezione per poterlo migliorare.
    bruno, 30 Aprile 2009
    #2
  3. bruno techNewbie

    Sempre a mio parere, chi non si fa dominare dagli altri è colui che non è attaccato alla cose materiali e non è schiavo di esse, colui che non cerca la propria realizzazione nelle cose effimere, colui che cerca, ciò che è utile alla propria pace e serenità, nella direzione giusta, usa tutto senza legare niente al cuore. Se esiste chi è schiavo della propria auto esisterà anche l'artigiano riparatore disonesto che ne approfitta. Se esiste chi è attaccato alla propria immagine, al cercare la stima degli altri, esisterà anche chi si farà beffe di lui in modo palese o nascosto. In definitiva se esiste lo schiavo esiste anche il padrone. Se nel mondo ci fossero tutti uomini liberi, non dominabili nel cuore, in quanto non legati, appunto con il cuore, a cose terrene, non esisterebbe chi ne approfitta, erronamente, a cercare la propria realizzazione nel dominarli. Ripeto, sono miei punti di vista, la loro smentita per me è motivo di crescita.
    bruno, 1 Maggio 2009
    #3
  4. bruno techNewbie

    Originariamente pensavo di aver aperto una discussione con argomenti interessanti e attualissimi, utili a migliorare i rapporti umani, profiqui per il futuro, ma devo essermi sbagliato, visto che a tutt'ora, dopo 109 visite, nessuno ha nulla da dire. Non desidero intasare con argomenti ritenuti non interessanti, se lo staff lo desidera, può chiudere la discussione o lasciarla, per me non fa nessuna differenza, comunque ringrazio per avermi dato la possibilità di aprirla. Un caro saluto a tutti
    bruno, 2 Maggio 2009
    #4
  5. leo4555 techNewbie

    io penso che le persone si dividano in dominabili e dominatrici. Le persone che dominano sono quelle che sono dei veri leader all'interno della comunità, mentre le persone che si fanno condizionare di solito si sottovalutano, pensano di non potercela fare e quindi hanno poca fiducia in se stessi.

    Questo è il mio pensiero ;)2 Bella discussione.
    leo4555, 2 Maggio 2009
    #5
  6. pain6w techAdvanced

    [quote name='bruno']Originariamente pensavo di aver aperto una discussione con argomenti interessanti e attualissimi, utili a migliorare i rapporti umani, profiqui per il futuro, ma devo essermi sbagliato, visto che a tutt'ora, dopo 109 visite, nessuno ha nulla da dire. Non desidero intasare con argomenti ritenuti non interessanti, se lo staff lo desidera, può chiudere la discussione o lasciarla, per me non fa nessuna differenza, comunque ringrazio per avermi dato la possibilità di aprirla. Un caro saluto a tutti[/quote]



    Scusa se alla gente non interessa non devi prendertela...poi sinceramente questa mi sembra una discussione senza capo ne coda:

    nella storia ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno, individui che domanano e altri che vengono dominati, fa parte di ogni creatura,

    anche negli animali, il leone domina sulla gazzella e così via. E' una discussione abbastanza sciocca...

    è come dire: "perchè gli esseri viventi si nutrono?".

    La mia non vuole essere un offesa ma solo un osservazione.
    pain6w, 2 Maggio 2009
    #6
  7. bruno techNewbie

    [quote name='pain6w']Scusa se alla gente non interessa non devi prendertela...poi sinceramente questa mi sembra una discussione senza capo ne coda:

    nella storia ci sono sempre stati, ci sono e ci saranno, individui che domanano e altri che vengono dominati, fa parte di ogni creatura,

    anche negli animali, il leone domina sulla gazzella e così via. E' una discussione abbastanza sciocca...

    è come dire: "perchè gli esseri viventi si nutrono?".

    La mia non vuole essere un offesa ma solo un osservazione.[/quote]



    Mi dispiace se ti ho dato l'impressione di avermela presa. Il dispiacere era per non avuto interlocutori su una discussione che ritengo importante e costruttiva, dispiacere al livello di approfondimento culturale e non personale. Nessuna offesa per il resto, io considero che gli esseri umani sono differenti dagli animali, tutti noi abbiamo una dignità e come tale deve essere rispettata, fermo restando le opinioni diverse. Il titolare di una multinazionale non può trattare male chi va a fare la pulizie nel suo ufficio, ognuno a una mansione e deve esistere il pieno rispetto reciproco tra i due. Se a te non sembrano normali queste affermazioni, o altre similari, allora è giusto il tuo punto di vista quando dici che la discussione è sciocca. Tu non sei dominato da niente? Da persone, da vizi, da passioni, dal possesso di cose materiali, ...? Da niente? La tua dignità personale non è stata mai intaccata? Buon per te. Sei una persona libera. Come tale puoi essere di aiuto agli altri che non lo sono, se te lo chiedono avrai modo di spiegare loro come sei riuscito a esserlo. Altrimenti, lo scopo della discussione è questa, ognuno posta il suo punto di vista, quel che pensa, tutti leggono e traggono le conclusioni che ritengono valide per la propria vita, nessun professore e nessun allievo, domande a approndimenti reciproci ce ne devono essere, ma con parole costruttive, rispettando sempre il punto di vista dell'altro e traendone spunti per accrescere la sua cultura in merito.



    :)

    edit cobra,

    li ho tolti io solo ed unicamente per far terminare,questa ridicola commedia,

    se nessuno gli risponde sicuro che la smettera'...come dice sempre lui:

    ignorateli,e vedrete che non replichera'.
    bruno, 2 Maggio 2009
    #7
  8. bruno techNewbie

    A chi ha il potere di togliere i post, se non conformi al regolamento, chiedo spiegazioni del perchè ne sono stati tolti tre. A me piace rispettare le regole, mi si dica dove le ho infrante nel mio post, ne prenderò atto e mi scuserò pubblicamente. Nessuno dei tre, a mio parere, erano motivo di infrazione o offesa a qualcuno. Prima che venga tolto anche questo, se Davide lo desidera, gradirei un suo punto di vista.
    bruno, 2 Maggio 2009
    #8
  9. doctor techNewbie

    scusa se mi intrometto ma se nessuno ha risposto vuol dire che nessuno voleva rispondere.

    Come abbiamo il "potere" di rsipondere abbiamo anche quello di non farlo
    doctor, 2 Maggio 2009
    #9
  10. bruno techNewbie

    Le risposte ci sono state e tolte successivamente, leggi meglio il mio ultimo post.

    edit cobra

    ma anche recuperate,visto che tu lamentavi li che nessuno ti rispondeva,

    e di chiudere la discussione adesso di cosa ti lamenti ancora.
    bruno, 2 Maggio 2009
    #10
  11. bruno techNewbie

    Qualcuno vuole divertirsi alle mie spalle, toglie i post di risposta alla mia discussione. Si vede che non gradisce l'argomento. D'altronte se non gradito può togliere direttamente tutto, fa prima. Aspetto chiarimenti da Davide.
    bruno, 2 Maggio 2009
    #11
  12. eretico Ospite

    [quote name='bruno']Qualcuno vuole divertirsi alle mie spalle, toglie i post di risposta alla mia discussione. Si vede che non gradisce l'argomento. D'altronte se non gradito può togliere direttamente tutto, fa prima. Aspetto chiarimenti da Davide.[/quote]



    Sei gia fortunato che non ti hanno bannato. :D



    "Bannare" è la prima cosa che imparano per sentirsi adulti.

    Non puoi ragionare con loro, si credono dei padreterni invece, qualcuno, sono sicuro che pi**ia ancora a letto.
    eretico, 2 Maggio 2009
    #12
  13. fabriziooo83 techAdvanced

    grazie a voi tutti per le vostre opinioni.

    ci dispiace(parlo a nome di tutto lo staff di techforum) che non vi siate trovati bene qui sul forum.

    pertanto vi invito a cambiare forum,se per qualsiasi motivo,non siete contenti del servizio offerto,invece di continuare a lamentarvi.

    con dispiacere,

    saluti





    lo staff di techforum









    chiudo
    fabriziooo83, 2 Maggio 2009
    #13
  14. Darth Vader techNewbie

    [quote name='fabriziooo83']grazie a voi tutti per le vostre opinioni.

    ci dispiace(parlo a nome di tutto lo staff di techforum) che non vi siate trovati bene qui sul forum.

    pertanto vi invito a cambiare forum,se per qualsiasi motivo,non siete contenti del servizio offerto,invece di continuare a lamentarvi.

    con dispiacere,

    saluti





    lo staff di techforum









    chiudo[/quote]



    rispondo a discussione chiusa, volendovi rinnovare quanto detto da fabrizio personalmente. :(:(:(
    Darth Vader, 2 Maggio 2009
    #14
Thread Status:
Not open for further replies.
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI