• T4CH
  • NEWS
  • VIDEO
Forum > La Piazza

Creare una tv via cavo

Discussione inserita in 'La Piazza' da vbprogrammer, 6 Febbraio 2011.

  1. vbprogrammer techNewbie

    Ciao a tutti!
    Vorrei creare un tv via cavo da far vedere ai miei amici che stanno vicino casa mia. Nulla di chissà che!! Giusto per divertirmi un po'. Vorrei avere 2 o 3 canali al massimo e pensavo di creare e gestire le immagini da mandare in onda con il mio computer e di trasmettere con un cavo tipo ethernet. Ma come faccio tutto ciò? Ci sono programmi ad hoc?
    vbprogrammer, 6 Febbraio 2011
    #1
  2. TheStig techUser

    Allora per la parte software la cosa che mi viene in mente è che ti puoi creare un sito intranet dove mandare in streaming i video e questo dovrebbe essere abbastanza facile.. immagino che in rete ci siano un sacco di guide ed esempi già fatti.
    Per quanto riguarda la parte hardware dovresti creare una rete locale tra te ed i tuoi amici solo che non puoi farlo via cavo ethernet perchè passare un cavo di una rete locale su suolo pubblico è illegale.. se siete nello stesso palazzo penso si possa fare se no puoi valutare il wireless...
    TheStig, 11 Febbraio 2011
    #2
  3. vbprogrammer techNewbie

    Ok allora diciamo che riesco ad avere il segnale con qualche software. Volendo usare il wireless riuscirei a far arrivare 3-4 canali? A che velocità può andare il wireless in questa applicazione?
    vbprogrammer, 13 Febbraio 2011
    #3
  4. Davide Amministratore

    Quanti amici? Nel raggio di quanto spazio? A che risoluzione? Da dove arrivano i flussi audio/video? Devi convertirli live per mandarglieli o come altro fai?

    Ipotizzando che tu non voglia fargli vedere i canali a pagamento di sky eh!
    Davide, 13 Febbraio 2011
    #4
  5. vbprogrammer techNewbie

    no no non si tratta dei canali sky. diciamo 100 persone in un raggio di 250 metri. risoluzione come quella della tv terrestre penso vada bene e i flussi arrivano dal mio pc
    vbprogrammer, 14 Febbraio 2011
    #5
  6. Davide Amministratore

    La risoluzione?
    Grossomodo, considerando un flusso a 3Mbps, che è tutto sommato di buona qualità, un ottimo 480p ci sta li dentro, ti ci vorrebbe un ripetitore che regga 300Mbps. Non è assolutamente roba da poco. 300Mbps/8 = 37MB/s. 37MB/s li regge anche un pessimo disco, quindi non ti servono server particolarmente potenti.

    Quindi ti serve un trasmettitore con valore reale di trasmissione di 300Mbps e portata 250 metri. Non ne ho mai visto uno, non so se esistono. So che comunque router wifi con capacità di trasmissione nominale di 300Mbps esistono.

    In secondo luogo, se usi apparecchiatura domestica e non particolare non dovresti avere alcun problema di tipo legale, ad esempio per occupazione abusiva di frequenze radio.

    Ti servono comunque, almeno in parte, skill di un programmatore per far funzionare una cosa del genere.
    Davide, 14 Febbraio 2011
    #6
  7. vbprogrammer techNewbie

    Non è fattibile quindi con il wifi. E via cavo? Qualcuno sopra ha ricordato che è illegale far passare cavi di una rete privata su un suolo pubblico, ebbene non ci passeranno. Ma per quanto riguarda l'hardware? Una buona risoluzione può tranquillamente passare via cavo, si dovrebbe creare un'immensa rete locale? Con un software che legga il flusso in arrivo dal cavo e mostri a schermo il segnale video e audio? O cosa consigliate?
    vbprogrammer, 14 Febbraio 2011
    #7
  8. Davide Amministratore

    Non è non fattibile. E' difficilmente realizzabile. Sicuramente più semplice comunque di stendere cavi ethernet per 250 metri a centinaia di persone.
    Devi solo trovare un ripetitore giusto.
    Davide, 14 Febbraio 2011
    #8
  9. vbprogrammer techNewbie

    E se invece si usassero più ripetitori? Più facili da trovare..
    vbprogrammer, 14 Febbraio 2011
    #9
  10. Davide Amministratore

    Si, in linea teorica quella sarebbe una bella idea:

    Parti da un flusso centrale la cui larghezza di banda è pari al numero di canali che vuoi trasmettere * il numero di ripetitori a cui è collegato.
    Se vuoi 3 canali da 480p sono 9Mbps, ipotizza di avere 5 ripetitori vicino a casa tua, sono 9*5=40Mbps, ovvero un flusso per il nodo centrale di 5MB/s. Credo che sia possibile reggere anche con dei router casalinghi una cosa del genere. In questo modo avendo infiniti ripetitori potresti teoricamente, previo una programmazione dei ripetitori stessi, trasmettere ad un numero infinito di persone (... con una latenza (ping) altresì infinita).

    Il problema è avere le competenze per fare una cosa del genere, non le svendono al supermercato. Se ci riesci comunque sarei molto curioso che ci aggiornassi! =)
    Davide, 14 Febbraio 2011
    #10
  11. vbprogrammer techNewbie

    Davide, faccio ancora e solo il liceo :) fammi arrivare all'università e ti aggiorno ;-) comunque oggi a scuola mi è venuta un'idea, spero geniale! Hai presente le radio tipo queste http://www.fiutaprezzi.com/images/standard/3_c5ab19b078fc1716cc2b252f6f819ef0.jpg ?? Hanno un raggio d'azione di 5 chilometri. E se si riuscisse a trasmettere con questi? Oppure su una frequenza fm o am? Sì non sarebbe tanto a legge, però trasmetto giusto per qualche ora a settimana :) che ne pensi Davide?
    vbprogrammer, 15 Febbraio 2011
    #11
  12. Davide Amministratore

    Se vuoi trasmettere voce vanno benissimo. Presente le onde corte? Puoi comunicare da una parte all'altra del mondo (condizioni meteo favorevoli) col la potenza di una batteria.
    Il problema è la larghezza di banda. Per trasmettere la voce servono x informazioni, per trasmettere un video ne servono n*x. (n è la solita costante matematica tendente all'infinito) =)

    Ciao.
    Davide, 15 Febbraio 2011
    #12
  13. vbprogrammer techNewbie

    Bhè si ovvio...comunque ho una domanda da farti..hai presente il cavo di output del video? quello che esce da lettori dvd o altri apparecchi, se io collegassi quel cavo a un trasmettitore fm e poi con una semplice radio fm invece di collegare le cuffie collego un cavo che va a finire nel televisore, sullo schermo riuscirei a vedere il segnale video? O cosa c'è che non quadra?
    vbprogrammer, 18 Febbraio 2011
    #13
  14. Davide Amministratore

    L'unica è provare... ma come ho già detto ho i miei seri dubbi che UN canale FM riesca a trasmettere video, per via della larghezza di banda.
    Davide, 18 Febbraio 2011
    #14
Password dimenticata?
SU TERMINI DI SERVIZIO CONTATTACI